Categorie articoli
Ultimi commenti inseriti

06/05/2012

12. Come capire il livello di serietà di un ufficio placement


Inserito in: Le Regole d’oro per la scelta di un master
Autore: Master Mind
La presenza reale e concreta di un ufficio placement all’interno dell’ente formatore rappresenta un elemento di maggiore attendibilità e credibilità rispetto all’effettiva capacità o possibilità dell’ente stesso di offrire stage o occasioni di lavoro ai partecipanti al termine del percorso formativo.
Quindi, è importante, verificare:
- che l’ufficio esista davvero;
- che le persone che operano al suo interno abbiano maturato una consolidata esperienza nell’orientamento e nell’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro e che quindi non si tratti semplicemente di ex-corsisti chiamati a ricoprire questa funzione con un occasionale contratto da ‘stager’;
- che l’ufficio presti la massima cura ed attenzione ad ogni singolo profilo e che sappia offrire una seria consulenza di orientamento. In particolare:
  • per i giovani che ancora non lavorano: promuovendo un incontro iniziale e periodico con i partecipanti per valutarne il loro potenziale; assistendo il candidato nell’autopromozione (come affrontare il colloquio di selezione, come redigere il CV, ecc.); organizzando la raccolta e la gestione dei cv (loro pubblicazione sul sito istituzionale della scuola, con periodica trasmissione alle aziende); sviluppando continuamente il contatto con le aziende al fine di fornire maggiori occasioni di stage e di lavoro;
  • per gli ex-corsisti che già lavorano e che desiderano ricollocarsi e riqualificare il loro ruolo professionale: individuando il loro profilo professionale (competenze, attitudini, motivazioni, valori) e le loro capacità relazionali; offrendo un percorso di coaching che orienti al mercato del lavoro; identificando il segmento di mercato più appropriato alle loro  aspettative;
- che l’ufficio fornisca con trasparenza e periodicità sistematica (sul sito istituzionale o altre fonti di informazione) le statistiche di placement, in particolare distinguendo la percentuale di quei partecipanti che hanno frequentato uno stage rispetto a quelli che hanno trovato un lavoro indicando sempre il riferimento temporale (esempio: dopo un anno dalla fine del percorso formativo). In questo modo risulta evidente come un percorso formativo sia stato o meno di qualità;
- che l’ufficio svolga attività di recruiting e sappia anche creare dei legami solidi e costanti con le realtà imprenditoriali del territorio.




Data di ultima modifica: 10/05/2012


Commenta l'articolo
Voto (1) (10)
Commento
  Per lasciare un commento devi registrarti al sito
Clicca QUI per registrarti


4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

Utenti più attivi

Master Mind

50 articoli - 5 Commenti

Master Woman

10 articoli - 0 Commenti

Walter Mark

1 articoli - 0 Commenti

Patrizia Simonetti

30 articoli - 0 Commenti

Roberto Porreca

2 articoli - 0 Commenti

Remo Vegni

1 articoli - 0 Commenti

Margherita Ciciarelli - psicologa e psicoterapeuta

18 articoli - 0 Commenti

Erika Mastrantonio

3 articoli - 0 Commenti

Tag cloud
riforma fornero    le cause di un conflitto    programmazione aziendale    prezzi    esami    competenza    aggiornamento    procedure    Conflitto e Contrasti differenze    formazione aziende    estero    cosa fa chi si occupa di risorse umane    cfo    Fornero    iceberg    regola    auto imprenditorialità    consigli    recruiting    idea    contratto indeterminato    nuova sfida    importanza corpo docente    formazione a distanza    percorso coaching    qualità    costo di un master    formarsi    corsi    corso di formazione    share economy    procedura    formazione    accreditamenti    cfu    liberi professionisti    esercitazione    posto    buona comunicazione    organizzare una riunione    benefici buon curriculum    ricerca del lavoro    testimonial    abilità    confusione    master sabato    aziende    master    codice etico    figura professionale    fasi riunione    formazione continua    contrasto    placemet    scelta    insegnanti    tipi di riunioni    conoscenza approfondita    cercare un lavoro    affidabilità    scegliere il corpo docente    saper cambiare    possibilità relazionali    quota di iscrizione    carriera    esperienza    crediti formativi    Capi di azienda    crediti    colloquio    servizi    curriculum corpo docente    psicologico    merito    riforma lavoro    stress crisi    informazione    psicologia positiva    conflitto sociale e relazionale    professionisti    apparenza    corpo docenti    master in periodo di crisi    aster    corpo docente master    volontà    meritocrazia    sostegno    comunicazione interna    Italia    post-laurea    spoerimentazione    qualità della business school    gestire il tempo    sabato    delusioni    on-line    mansione    durata    Learning Management System    recuperare lezioni online    marketing    buon master    colloquio di lavoro    guida scrivere curriculum    guida scrittura curriculum    aggiornamento professionale    master on-line    lavorare    corso di aggiornamento    trasparenza    corsi di formazione    formazione continuaspendibilità    video divertente    fisso    master per laureandi    master inserimento nel lavoro    master per liberi professionisti    mercato    offerta formativa    stage esercitazioni    benessere    testimonianze business school    spesa    testimonianza diretta    digitale    la scelta di un master    formazione imprenditoriale    faculty    master secondo livello    saper fare    programma innovativo    tirocinio aziendale    master e corsi di alta formazione    università    quota di partecipazione    tipi di contratto    funzione risorse umane    licenziamenti    scuola    comunicazione aziendale    avviare    formazione dipendenti azienda    Imparare a parlare in pubblico    stage garantito    diritti e doveri morali    lezioni peerdute    apprendimento e aggiornamento e-learning    formazione LMS    candidato    fare una riunione    m fallimenti    investire    innovazione didattica    stage    ore    Career Services    giusta durata master    profilo multiskill    merityo    professionale    formula week end    assessment    corpo docente    contratto determinato    consigli su come scrivere un curriculum    informazioni corsi business school    scegliere un master in base al tempo    Eabis    relazioni    mentali    business school    master formula week end    testimonianze    vantaggi    indagine    trovare un lavoro    trasparenza informazioni    classificazione    borsa di studio    apprendimento    scelta del master    positività    manageriale    contratti lavoro    scegliere un master con le esercitazioni    ferrafilm    imporenditori disoccupati    gestione conflitto    corso di specializzazione    fromazione manageriale    differenze    tirocinio    rimettersi in gioco    E-learning    sviluppare le competenze organizzative e gestionali    esercitazioni master    conflitto tecnico e organizzativo    banca    come formare personale azienda    fiducia nel futuro    correttezza    ufficio placement    time managment    scuole    qualità. MBA    periodo di crisi    disoccupazione    disoccupati    sconti    come fare una riunione    lezioni sabato    professionalità    benessere organizzativo    formazione interna    test    conflitti    programma    aggiornarsi    startup    youtube    pratica    inprenditori    svantaggi    differenza e-Learning live da on-demand    master venerdì sabato e domenica    esperienza delle business school    assistenza    come scrivere un curriculum    regole    conoscenze e tecniche    studenti trovano lavoro    posto fisso    costo    terminare gli studi    cosa sono le risorse umane    buone pratiche    come fare    socio    chiarezza    formazione personale aziendale    part time    cv    voglia di fsare    edizioni    power    borse di studio    cosa è conflitto    software    Assoconsult    malessere    onestà    esperienza business school    feedback    imprenditori    truffa    fisiche    giovani    incentivi    investimento    superare crisi    didattica e-learning    vantaggi e-learning    frode    scegliere    prestigio    felicità    finanziaria    confronto    conoscenze    cfp    webinar    esercitazioni    placement    certificazione    quale scuole li offrono    libri    Social Enterprise    di giovani Imprenditori    autocandidatura    crearsi formazione    scegliere un master    start up    imprese italiane    trasparenza business school    scontistica    master e corsi on line    lavoro    studenti    scuola di alta formazione    parlare in pubblico    prezzo    competenze    lezioni online    al passo con i tempi    un buon ufficio placement    cambiamenti 2014    coworking    Cestor    testing    psicologo Coach    conflitto azienda    Equis    programma master esercitazioni pratiche    lezioni    essere produttivi    gestione del tempo    azienda    tutor    dirigenti    attestato    organizzare riunione    innovazione dei programmi didattici    master e lavoro    aiuto psicologico    il tempo di un master    valore    associazione    gestire conflitti aziendali    serietà    secondo livello    Sfc    master per professionisti    trovare lavoro    curriculum vitae    target    consiglio    manager    prezzo di un master    ammissione    programma didattico    costo master    crisi    MBA    master universitario    blog    specializzazione    lavoro part time    spendibilità       crisi del sistema economico produttivo    valutazione    fiducia    placement coaching    Studiare    valutare le informazioni sui master    servizi E-Learning    come parlare in pubblico    ex-allievi    tagli    ufficio    ruoli riunione    Asfor    selezione    comunicazione efficace    scrivere un curriculum in tempo di crisi    master primo livello    condurre riunione    lettera di presentazione    economica    Conseguenze    frequentare master    skill    business   

Copyright MasterJournal.it 2011