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06/05/2012

12. Come capire il livello di serietà di un ufficio placement


Inserito in: Le Regole d’oro per la scelta di un master
Autore: Master Mind
La presenza reale e concreta di un ufficio placement all’interno dell’ente formatore rappresenta un elemento di maggiore attendibilità e credibilità rispetto all’effettiva capacità o possibilità dell’ente stesso di offrire stage o occasioni di lavoro ai partecipanti al termine del percorso formativo.
Quindi, è importante, verificare:
- che l’ufficio esista davvero;
- che le persone che operano al suo interno abbiano maturato una consolidata esperienza nell’orientamento e nell’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro e che quindi non si tratti semplicemente di ex-corsisti chiamati a ricoprire questa funzione con un occasionale contratto da ‘stager’;
- che l’ufficio presti la massima cura ed attenzione ad ogni singolo profilo e che sappia offrire una seria consulenza di orientamento. In particolare:
  • per i giovani che ancora non lavorano: promuovendo un incontro iniziale e periodico con i partecipanti per valutarne il loro potenziale; assistendo il candidato nell’autopromozione (come affrontare il colloquio di selezione, come redigere il CV, ecc.); organizzando la raccolta e la gestione dei cv (loro pubblicazione sul sito istituzionale della scuola, con periodica trasmissione alle aziende); sviluppando continuamente il contatto con le aziende al fine di fornire maggiori occasioni di stage e di lavoro;
  • per gli ex-corsisti che già lavorano e che desiderano ricollocarsi e riqualificare il loro ruolo professionale: individuando il loro profilo professionale (competenze, attitudini, motivazioni, valori) e le loro capacità relazionali; offrendo un percorso di coaching che orienti al mercato del lavoro; identificando il segmento di mercato più appropriato alle loro  aspettative;
- che l’ufficio fornisca con trasparenza e periodicità sistematica (sul sito istituzionale o altre fonti di informazione) le statistiche di placement, in particolare distinguendo la percentuale di quei partecipanti che hanno frequentato uno stage rispetto a quelli che hanno trovato un lavoro indicando sempre il riferimento temporale (esempio: dopo un anno dalla fine del percorso formativo). In questo modo risulta evidente come un percorso formativo sia stato o meno di qualità;
- che l’ufficio svolga attività di recruiting e sappia anche creare dei legami solidi e costanti con le realtà imprenditoriali del territorio.




Data di ultima modifica: 10/05/2012


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4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

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