Categorie articoli
Ultimi commenti inseriti

20/04/2012

18. I beni e i servizi rilasciati in aggiunta alla formazione d’aula, qualificano l’offerta?


Inserito in: Le Regole d’oro per la scelta di un master
Autore: Master Mind
Prima di scegliere un corso formativo è importante valutare se nella quota di iscrizione siano anche compresi beni o servizi a supporto dell’attività didattica.
E’ difficilissimo fare una comparazione di valore tra i beni e le attività di servizio che vengono disposti dalle scuole a sostegno di un corso, soprattutto quando questo viene erogato da istituti diversi perché ciascuno tenderà a presentarlo nel suo prospetto informativo con caratteristiche differenti.
Anche se è difficile procedere ad una elencazione esaustiva delle diverse offerte, tentiamo qui di fare qualche esempio.
- Libri. E’ comune per molti enti della formazione rilasciare ai partecipanti, in aggiunta all’attività didattica tradizionale (docenza d’aula frontale), un certo numero di libri riferiti agli argomenti trattati durante il percorso formativo. Si tratta di una pratica in auge soprattutto nelle scuole direttamente derivate da una casa o da una testata editoriale specialistica, situazioni che non comportano particolari costi aggiuntivi in termini di distribuzione di testi professionali (spesso frutto di rese del circuito libraio). E’ comunque bene accertarsi di quanti e quali siano questi testi, e soprattutto se sono compatibili con gli argomenti svolti dal corso.
- Abbonamenti a riviste. Vale lo stesso discorso visto per i libri e anche in questo caso è importante accertarsi della valenza scientifica di aggiornamento professionale connesso ai contenuti della rivista e l’effettiva attinenza con le tematiche previste dal corso.
- Software. Sono in genere distribuiti dalle stesse scuole che vantano un legame diretto con una casa o una testata editoriale specialistica e che hanno sviluppato per conto dei propri lettori dei software applicativi. In alcuni casi può trattarsi di software commissionati dallo stesso ente formativo a società informatiche per simulare durante le lezioni l’applicazione di alcuni modelli gestionali o professionali a supporto della didattica. E’ proprio quando il software viene utilizzato per finalità pratiche durante le ore d’aula (e grazie all’uso di un laboratorio informatico) che assume una valenza qualitativa maggiore, soprattutto quando il suo utilizzo ne determina l’accrescimento di certi skill richiesti in quell’ambito professionale.
- Corsi di aggiornamento professionale. Molte scuole di formazione prospettano al proprio iscritto anche un ulteriore percorso di aggiornamento al termine dell’evento formativo per mantenere vivo l’interesse sulle tematiche che erano state oggetto della sua specializzazione. In questi casi è necessario capire con quale intensità e frequenza si distribuiranno nel futuro le ore di aggiornamento e fino a quando è da considerare valida l’offerta. Inoltre, sarà anche opportuno capire se l’aggiornamento verrà fatto nelle ore d’aula frontale oppure attraverso sistemi a distanza (e-learning).
- I simulatori dell’attività professionale.Si tratta dei ‘Role Play’ e dei ‘business game’; vediamoli nel dettaglio.
* Il Role Play è un particolare tipo di esercitazione che richiede ai partecipanti di svolgere, per un tempo limitato, il ruolo di “attori”, di rappresentare cioè alcuni ruoli in interazione tra loro, mentre altri partecipanti fungono da “osservatori” dei contenuti e dei processi che la rappresentazione manifesta. In pratica si tratta di una rappresentazione improvvisata e quasi teatrale di una scena simile a quello che può accadere in un contesto professionale. Nel particolare, può capitare che viene messo in atto una  sorta di “incidente” e si concede ai partecipanti l’opportunità di riesaminare il proprio comportamento, di esercitarsi e sperimentare nuovi atteggiamenti, di enfatizzare differenti punti di vista e di ricevere un feedback sul proprio comportamento. Questo metodo fornisce molteplici stimoli all’apprendimento attraverso l’imitazione e l’azione oltre che attraverso l’osservazione del comportamento degli altri e i commenti riferiti al proprio.
* Il Business Game, invece, è di natura diversa. In questo caso, grazie ad un complesso modello informatico di simulazione di gestione, viene riproposta una situazione di business in cui i partecipanti si immergono nel “ruolo” di manager di una specifica realtà aziendale, allenandosi a prendere decisioni strategiche e operative e a sperimentare strategie e politiche in un contesto competitivo interattivo. Questo favorisce un apprendimento di livello superiore: quello definito della “conoscenza esperta” (learning by doing). E’ particolarmente importante che il partecipante all’esercitazione sia in grado di conoscere, all’atto della proposta formativa, il luogo dello svolgimento e le modalità di impiego della simulazione, ovvero se il Business Game viene condotto all’interno della scuola e nell’ambito delle ore didattiche programmate, oppure se tutto ciò avviene al di fuori del contesto formativo. Inoltre non è secondario sapere se viene impiegato allo scopo un laboratorio informatico o se invece il tutto verrà gestito ‘on line’ tramite il server della scuola. Poter disporre in anticipo del regolamento riferito alla funzionalità dell’esperimento assicura anche una presa di coscienza del grado di impegno che sarà necessario per il suo svolgimento, e così si potranno evitare rinunce in corso d’opera che alimentano stati di disagio anche per gli altri partecipanti, soprattutto quando il  Business Game è svolto a squadre.
- Recupero delle lezioni in caso di assenza. E’ una formula impiegata da molte scuole per assicurare la continuità del percorso didattico anche nei casi in cui il partecipante, per vari motivi personali o professionali, sia costretto a saltare alcune lezioni. La pratica più in uso è quella di consentire  allo studente di frequentare le stesse lezioni, che lo avevano visto assente, in una delle edizioni successive. Un altro metodo, adottato per superare questo particolare tipo di recupero, è connesso alla disponibilità della scuola di una propria piattaforma e-learning. Infatti qualora le lezioni fossero state catalogate in un formato ‘on line’ sarebbe fattibile la possibilità di recuperare la tematica persa attraverso l’accesso riservato ai corsisti in una sezione web dedicata allo scopo. La presenza di un servizio di questo genere conferirebbe sicuramente un maggior valore alla formazione in quanto permetterebbe al corsista di effettuare approfondimenti ed aggiornamenti periodici oltre (come si è visto) il recupero delle assenze senza perdere la continuità del percorso formativo.





Data di ultima modifica: 10/05/2012


Commenta l'articolo
Voto (1) (10)
Commento
  Per lasciare un commento devi registrarti al sito
Clicca QUI per registrarti


4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

Utenti più attivi

Master Mind

50 articoli - 5 Commenti

Master Woman

10 articoli - 0 Commenti

Walter Mark

1 articoli - 0 Commenti

Patrizia Simonetti

30 articoli - 0 Commenti

Roberto Porreca

2 articoli - 0 Commenti

Remo Vegni

1 articoli - 0 Commenti

Margherita Ciciarelli - psicologa e psicoterapeuta

18 articoli - 0 Commenti

Erika Mastrantonio

3 articoli - 0 Commenti

Tag cloud
riforma fornero    master universitario    fromazione manageriale    master e corsi di alta formazione    cosa è conflitto    consigli su come scrivere un curriculum    contratto indeterminato    offerta formativa    spendibilità    costo di un master    banca    Career Services    cfp    programma    accreditamenti    E-learning    servizi    coworking    posto    disoccupati    quota di partecipazione    Equis    differenza e-Learning live da on-demand    scegliere    organizzare una riunione    testing    pratica    corso di formazione    possibilità relazionali    come parlare in pubblico    didattica e-learning    professionisti    conoscenze    il tempo di un master    inprenditori    frode    lavorare    vantaggi    organizzare riunione    abilità    onestà    Cestor    informazione    youtube    placement    meritocrazia    webinar    scontistica    master    scelta del master    confronto    post-laurea    prezzi    master venerdì sabato e domenica    master in periodo di crisi    investimento    durata    aggiornamento    benessere organizzativo    video divertente    formazione a distanza    conflitto tecnico e organizzativo    stage    ore    investire    digitale    affidabilità    lettera di presentazione    formazione LMS    startup    psicologo Coach    power    costo    attestato    volontà    corsi    incentivi    funzione risorse umane    contratti lavoro    Learning Management System    esperienza delle business school    Sfc    test    crediti formativi    tipi di contratto    Conflitto e Contrasti differenze    competenze    conoscenze e tecniche    master inserimento nel lavoro    studenti trovano lavoro    esami    faculty    scelta    profilo multiskill    vantaggi e-learning    estero    professionalità    testimonianza diretta    servizi E-Learning    master secondo livello    al passo con i tempi    valore    periodo di crisi    delusioni    esercitazioni master    libri    lavoro part time    costo master    formazione    assessment    imprenditori    formazione aziende    aggiornarsi    merityo    Studiare    share economy    prezzo    correttezza    disoccupazione    ruoli riunione    gestire il tempo    scrivere un curriculum in tempo di crisi    buon master    prezzo di un master    professionale    formazione interna    saper cambiare    finanziaria    conflitto azienda    gestione conflitto    Imparare a parlare in pubblico    avviare    colloquio di lavoro    manageriale    corsi di formazione    tipi di riunioni    borse di studio    tagli    apparenza    placemet    formazione personale aziendale    candidato    corpo docente    voglia di fsare    fiducia nel futuro    procedure    aggiornamento professionale    malessere    imporenditori disoccupati    come fare una riunione    scegliere il corpo docente    master on-line    esercitazione    time managment    certificazione    regola    le cause di un conflitto    trasparenza business school    scegliere un master in base al tempo    business school    programma innovativo    specializzazione    fare una riunione    cv    un buon ufficio placement    manager    stress crisi    corso di specializzazione    buone pratiche    skill    scegliere un master    corpo docenti    MBA    ammissione    economica    ufficio    comunicazione aziendale    borsa di studio    Conseguenze    testimonianze business school    frequentare master    mentali    importanza corpo docente    edizioni    consiglio    come fare    trasparenza    benefici buon curriculum    business    ex-allievi    come scrivere un curriculum    mercato    Capi di azienda    master sabato    part time    programma didattico    lavoro    contratto determinato    gestire conflitti aziendali    felicità    fasi riunione    università    blog    programma master esercitazioni pratiche    cercare un lavoro    Social Enterprise    qualità. MBA    confusione    competenza    assistenza    truffa    sostegno    essere produttivi    Assoconsult    master per liberi professionisti    master e lavoro    placement coaching    lezioni peerdute    gestione del tempo    Fornero    studenti    qualità della business school    curriculum corpo docente    Italia    cosa fa chi si occupa di risorse umane    benessere    svantaggi    innovazione dei programmi didattici    formula week end    merito    rimettersi in gioco    comunicazione interna    Asfor    conoscenza approfondita    m fallimenti    serietà    associazione    fisso    Eabis    informazioni corsi business school    riforma lavoro    fisiche    cfu    recruiting    crediti    crisi    marketing    master e corsi on line    ufficio placement    liberi professionisti    testimonianze    apprendimento    ferrafilm    apprendimento e aggiornamento e-learning    conflitti    classificazione    figura professionale    innovazione didattica    recuperare lezioni online    target    sviluppare le competenze organizzative e gestionali    lezioni online    indagine    parlare in pubblico    spesa    prestigio    scuole    testimonial    spoerimentazione    comunicazione efficace    procedura    nuova sfida    master per laureandi    corso di aggiornamento    on-line    master primo livello    valutazione    conflitto sociale e relazionale    chiarezza    socio    sabato    crearsi formazione    tutor    stage esercitazioni    master formula week end    codice etico    posto fisso    giusta durata master    esercitazioni    cosa sono le risorse umane    quale scuole li offrono    tirocinio    saper fare    master per professionisti    carriera    corpo docente master    formazione imprenditoriale    idea    cfo    iceberg    selezione    percorso coaching    esperienza business school    qualità    insegnanti    trovare lavoro    buona comunicazione    auto imprenditorialità    superare crisi    trasparenza informazioni    positività    come formare personale azienda    ricerca del lavoro    azienda    fiducia    curriculum vitae    aster    programmazione aziendale    quota di iscrizione    lezioni sabato    formarsi    contrasto    guida scrivere curriculum    start up    mansione    software    aiuto psicologico    differenze    cambiamenti 2014    formazione continuaspendibilità    psicologia positiva    giovani    autocandidatura    formazione continua    scuola di alta formazione    licenziamenti    consigli    dirigenti    scegliere un master con le esercitazioni    sconti    regole    terminare gli studi    secondo livello    trovare un lavoro    aziende    condurre riunione    stage garantito    crisi del sistema economico produttivo       di giovani Imprenditori    psicologico    colloquio    relazioni    esperienza    la scelta di un master    imprese italiane    diritti e doveri morali    feedback    formazione dipendenti azienda    guida scrittura curriculum    valutare le informazioni sui master    tirocinio aziendale    scuola    lezioni   

Copyright MasterJournal.it 2011