Categorie articoli
Ultimi commenti inseriti

20/04/2012

18. I beni e i servizi rilasciati in aggiunta alla formazione d’aula, qualificano l’offerta?


Inserito in: Le Regole d’oro per la scelta di un master
Autore: Master Mind
Prima di scegliere un corso formativo è importante valutare se nella quota di iscrizione siano anche compresi beni o servizi a supporto dell’attività didattica.
E’ difficilissimo fare una comparazione di valore tra i beni e le attività di servizio che vengono disposti dalle scuole a sostegno di un corso, soprattutto quando questo viene erogato da istituti diversi perché ciascuno tenderà a presentarlo nel suo prospetto informativo con caratteristiche differenti.
Anche se è difficile procedere ad una elencazione esaustiva delle diverse offerte, tentiamo qui di fare qualche esempio.
- Libri. E’ comune per molti enti della formazione rilasciare ai partecipanti, in aggiunta all’attività didattica tradizionale (docenza d’aula frontale), un certo numero di libri riferiti agli argomenti trattati durante il percorso formativo. Si tratta di una pratica in auge soprattutto nelle scuole direttamente derivate da una casa o da una testata editoriale specialistica, situazioni che non comportano particolari costi aggiuntivi in termini di distribuzione di testi professionali (spesso frutto di rese del circuito libraio). E’ comunque bene accertarsi di quanti e quali siano questi testi, e soprattutto se sono compatibili con gli argomenti svolti dal corso.
- Abbonamenti a riviste. Vale lo stesso discorso visto per i libri e anche in questo caso è importante accertarsi della valenza scientifica di aggiornamento professionale connesso ai contenuti della rivista e l’effettiva attinenza con le tematiche previste dal corso.
- Software. Sono in genere distribuiti dalle stesse scuole che vantano un legame diretto con una casa o una testata editoriale specialistica e che hanno sviluppato per conto dei propri lettori dei software applicativi. In alcuni casi può trattarsi di software commissionati dallo stesso ente formativo a società informatiche per simulare durante le lezioni l’applicazione di alcuni modelli gestionali o professionali a supporto della didattica. E’ proprio quando il software viene utilizzato per finalità pratiche durante le ore d’aula (e grazie all’uso di un laboratorio informatico) che assume una valenza qualitativa maggiore, soprattutto quando il suo utilizzo ne determina l’accrescimento di certi skill richiesti in quell’ambito professionale.
- Corsi di aggiornamento professionale. Molte scuole di formazione prospettano al proprio iscritto anche un ulteriore percorso di aggiornamento al termine dell’evento formativo per mantenere vivo l’interesse sulle tematiche che erano state oggetto della sua specializzazione. In questi casi è necessario capire con quale intensità e frequenza si distribuiranno nel futuro le ore di aggiornamento e fino a quando è da considerare valida l’offerta. Inoltre, sarà anche opportuno capire se l’aggiornamento verrà fatto nelle ore d’aula frontale oppure attraverso sistemi a distanza (e-learning).
- I simulatori dell’attività professionale.Si tratta dei ‘Role Play’ e dei ‘business game’; vediamoli nel dettaglio.
* Il Role Play è un particolare tipo di esercitazione che richiede ai partecipanti di svolgere, per un tempo limitato, il ruolo di “attori”, di rappresentare cioè alcuni ruoli in interazione tra loro, mentre altri partecipanti fungono da “osservatori” dei contenuti e dei processi che la rappresentazione manifesta. In pratica si tratta di una rappresentazione improvvisata e quasi teatrale di una scena simile a quello che può accadere in un contesto professionale. Nel particolare, può capitare che viene messo in atto una  sorta di “incidente” e si concede ai partecipanti l’opportunità di riesaminare il proprio comportamento, di esercitarsi e sperimentare nuovi atteggiamenti, di enfatizzare differenti punti di vista e di ricevere un feedback sul proprio comportamento. Questo metodo fornisce molteplici stimoli all’apprendimento attraverso l’imitazione e l’azione oltre che attraverso l’osservazione del comportamento degli altri e i commenti riferiti al proprio.
* Il Business Game, invece, è di natura diversa. In questo caso, grazie ad un complesso modello informatico di simulazione di gestione, viene riproposta una situazione di business in cui i partecipanti si immergono nel “ruolo” di manager di una specifica realtà aziendale, allenandosi a prendere decisioni strategiche e operative e a sperimentare strategie e politiche in un contesto competitivo interattivo. Questo favorisce un apprendimento di livello superiore: quello definito della “conoscenza esperta” (learning by doing). E’ particolarmente importante che il partecipante all’esercitazione sia in grado di conoscere, all’atto della proposta formativa, il luogo dello svolgimento e le modalità di impiego della simulazione, ovvero se il Business Game viene condotto all’interno della scuola e nell’ambito delle ore didattiche programmate, oppure se tutto ciò avviene al di fuori del contesto formativo. Inoltre non è secondario sapere se viene impiegato allo scopo un laboratorio informatico o se invece il tutto verrà gestito ‘on line’ tramite il server della scuola. Poter disporre in anticipo del regolamento riferito alla funzionalità dell’esperimento assicura anche una presa di coscienza del grado di impegno che sarà necessario per il suo svolgimento, e così si potranno evitare rinunce in corso d’opera che alimentano stati di disagio anche per gli altri partecipanti, soprattutto quando il  Business Game è svolto a squadre.
- Recupero delle lezioni in caso di assenza. E’ una formula impiegata da molte scuole per assicurare la continuità del percorso didattico anche nei casi in cui il partecipante, per vari motivi personali o professionali, sia costretto a saltare alcune lezioni. La pratica più in uso è quella di consentire  allo studente di frequentare le stesse lezioni, che lo avevano visto assente, in una delle edizioni successive. Un altro metodo, adottato per superare questo particolare tipo di recupero, è connesso alla disponibilità della scuola di una propria piattaforma e-learning. Infatti qualora le lezioni fossero state catalogate in un formato ‘on line’ sarebbe fattibile la possibilità di recuperare la tematica persa attraverso l’accesso riservato ai corsisti in una sezione web dedicata allo scopo. La presenza di un servizio di questo genere conferirebbe sicuramente un maggior valore alla formazione in quanto permetterebbe al corsista di effettuare approfondimenti ed aggiornamenti periodici oltre (come si è visto) il recupero delle assenze senza perdere la continuità del percorso formativo.





Data di ultima modifica: 10/05/2012


Commenta l'articolo
Voto (1) (10)
Commento
  Per lasciare un commento devi registrarti al sito
Clicca QUI per registrarti


4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

Utenti più attivi

Master Mind

50 articoli - 5 Commenti

Master Woman

10 articoli - 0 Commenti

Walter Mark

1 articoli - 0 Commenti

Patrizia Simonetti

30 articoli - 0 Commenti

Roberto Porreca

2 articoli - 0 Commenti

Remo Vegni

1 articoli - 0 Commenti

Margherita Ciciarelli - psicologa e psicoterapeuta

18 articoli - 0 Commenti

Erika Mastrantonio

3 articoli - 0 Commenti

Tag cloud
fisiche    marketing    assessment    competenza    tipi di riunioni    un buon ufficio placement    costo    qualità    mercato    psicologico    secondo livello    placemet    figura professionale    psicologo Coach    fiducia    aiuto psicologico    lavorare    conflitto sociale e relazionale    innovazione didattica    software    scegliere un master    come fare una riunione    diritti e doveri morali    riforma fornero    servizi E-Learning    gestione del tempo    abilità    target    scrivere un curriculum in tempo di crisi    startup    formazione    come parlare in pubblico    studenti    master in periodo di crisi    selezione    investimento    video divertente    conoscenze e tecniche    tagli    imprenditori    regole    formazione LMS    ferrafilm    delusioni    candidato    innovazione dei programmi didattici    la scelta di un master    parlare in pubblico    borse di studio    iceberg    prezzi    il tempo di un master       come fare    curriculum vitae    benessere    esperienza    ufficio    ore    post-laurea    truffa    placement    Studiare    autocandidatura    crisi del sistema economico produttivo    master e corsi di alta formazione    cercare un lavoro    faculty    conflitto tecnico e organizzativo    esperienza delle business school    al passo con i tempi    formazione personale aziendale    Sfc    trasparenza business school    stage garantito    lezioni sabato    testimonianza diretta    gestire conflitti aziendali    tirocinio    lavoro    test    Conseguenze    programma    programma didattico    auto imprenditorialità    finanziaria    feedback    manageriale    chiarezza    recuperare lezioni online    part time    trovare un lavoro    mansione    comunicazione interna    cv    tirocinio aziendale    voglia di fsare    superare crisi    sabato    condurre riunione    lezioni peerdute    digitale    idea    confronto    power    meritocrazia    start up    cfp    cfu    aster    percorso coaching    differenze    apprendimento    come scrivere un curriculum    conflitti    psicologia positiva    certificazione    aggiornamento    imprese italiane    contratti lavoro    terminare gli studi    webinar    liberi professionisti    apparenza    libri    programmazione aziendale    conoscenza approfondita    Learning Management System    riforma lavoro    fare una riunione    pratica    classificazione    curriculum corpo docente    licenziamenti    esercitazione    guida scrivere curriculum    on-line    scelta del master    periodo di crisi    merityo    testimonianze    scegliere un master con le esercitazioni    correttezza    regola    buon master    borsa di studio    scegliere    corso di aggiornamento    frequentare master    informazioni corsi business school    esercitazioni master    trovare lavoro    procedure    giusta durata master    frode    benefici buon curriculum    valutazione    estero    esami    youtube    gestire il tempo    E-learning    aggiornarsi    scelta    formazione a distanza    Capi di azienda    università    corpo docente    guida scrittura curriculum    carriera    codice etico    le cause di un conflitto    scuole    placement coaching    serietà    socio    skill    informazione    formula week end    consigli su come scrivere un curriculum    manager    fromazione manageriale    business    valore    quota di partecipazione    svantaggi    prestigio    valutare le informazioni sui master    attestato    cosa è conflitto    MBA    disoccupati    posto fisso    colloquio    sconti    consiglio    master inserimento nel lavoro    contratto indeterminato    buone pratiche    organizzare riunione    comunicazione aziendale    positività    share economy    mentali    inprenditori    qualità. MBA    aziende    insegnanti    esercitazioni    vantaggi    fisso    master primo livello    crearsi formazione    formazione continua    offerta formativa    Italia    saper cambiare    blog    sostegno    specializzazione    procedura    testimonial    stage    spendibilità    spoerimentazione    spesa    conflitto azienda    Fornero    trasparenza    disoccupazione    accreditamenti    servizi    lettera di presentazione    Social Enterprise    formazione dipendenti azienda    master sabato    scuola    costo di un master    azienda    corpo docente master    master e lavoro    scegliere il corpo docente    Cestor    gestione conflitto    rimettersi in gioco    recruiting    lezioni    crisi    cfo    prezzo    studenti trovano lavoro    tutor    imporenditori disoccupati    master    programma innovativo    avviare    crediti    master per laureandi    comunicazione efficace    Asfor    profilo multiskill    scontistica    professionisti    confusione    quota di iscrizione    buona comunicazione    indagine    formazione imprenditoriale    time managment    formazione aziende    formazione interna    merito    Assoconsult    programma master esercitazioni pratiche    master secondo livello    benessere organizzativo    crediti formativi    apprendimento e aggiornamento e-learning    testing    master per liberi professionisti    contrasto    come formare personale azienda    economica    durata    banca    corpo docenti    colloquio di lavoro    essere produttivi    stress crisi    scegliere un master in base al tempo    costo master    corso di specializzazione    tipi di contratto    lavoro part time    scuola di alta formazione    Imparare a parlare in pubblico    business school    di giovani Imprenditori    cambiamenti 2014    consigli    professionalità    edizioni    saper fare    cosa fa chi si occupa di risorse umane    giovani    quale scuole li offrono    dirigenti    formazione continuaspendibilità    fiducia nel futuro    master venerdì sabato e domenica    importanza corpo docente    master e corsi on line    prezzo di un master    competenze    master formula week end    Conflitto e Contrasti differenze    ufficio placement    investire    sviluppare le competenze organizzative e gestionali    trasparenza informazioni    testimonianze business school    Eabis    posto    m fallimenti    associazione    master on-line    affidabilità    differenza e-Learning live da on-demand    Career Services    Equis    conoscenze    didattica e-learning    cosa sono le risorse umane    volontà    funzione risorse umane    esperienza business school    aggiornamento professionale    onestà    vantaggi e-learning    qualità della business school    ricerca del lavoro    stage esercitazioni    felicità    relazioni    formarsi    ruoli riunione    lezioni online    professionale    organizzare una riunione    ammissione    possibilità relazionali    malessere    coworking    ex-allievi    corsi di formazione    master universitario    incentivi    fasi riunione    corso di formazione    corsi    contratto determinato    master per professionisti    nuova sfida    assistenza   

Copyright MasterJournal.it 2011