Categorie articoli
Ultimi commenti inseriti

20/04/2012

18. I beni e i servizi rilasciati in aggiunta alla formazione d’aula, qualificano l’offerta?


Inserito in: Le Regole d’oro per la scelta di un master
Autore: Master Mind
Prima di scegliere un corso formativo è importante valutare se nella quota di iscrizione siano anche compresi beni o servizi a supporto dell’attività didattica.
E’ difficilissimo fare una comparazione di valore tra i beni e le attività di servizio che vengono disposti dalle scuole a sostegno di un corso, soprattutto quando questo viene erogato da istituti diversi perché ciascuno tenderà a presentarlo nel suo prospetto informativo con caratteristiche differenti.
Anche se è difficile procedere ad una elencazione esaustiva delle diverse offerte, tentiamo qui di fare qualche esempio.
- Libri. E’ comune per molti enti della formazione rilasciare ai partecipanti, in aggiunta all’attività didattica tradizionale (docenza d’aula frontale), un certo numero di libri riferiti agli argomenti trattati durante il percorso formativo. Si tratta di una pratica in auge soprattutto nelle scuole direttamente derivate da una casa o da una testata editoriale specialistica, situazioni che non comportano particolari costi aggiuntivi in termini di distribuzione di testi professionali (spesso frutto di rese del circuito libraio). E’ comunque bene accertarsi di quanti e quali siano questi testi, e soprattutto se sono compatibili con gli argomenti svolti dal corso.
- Abbonamenti a riviste. Vale lo stesso discorso visto per i libri e anche in questo caso è importante accertarsi della valenza scientifica di aggiornamento professionale connesso ai contenuti della rivista e l’effettiva attinenza con le tematiche previste dal corso.
- Software. Sono in genere distribuiti dalle stesse scuole che vantano un legame diretto con una casa o una testata editoriale specialistica e che hanno sviluppato per conto dei propri lettori dei software applicativi. In alcuni casi può trattarsi di software commissionati dallo stesso ente formativo a società informatiche per simulare durante le lezioni l’applicazione di alcuni modelli gestionali o professionali a supporto della didattica. E’ proprio quando il software viene utilizzato per finalità pratiche durante le ore d’aula (e grazie all’uso di un laboratorio informatico) che assume una valenza qualitativa maggiore, soprattutto quando il suo utilizzo ne determina l’accrescimento di certi skill richiesti in quell’ambito professionale.
- Corsi di aggiornamento professionale. Molte scuole di formazione prospettano al proprio iscritto anche un ulteriore percorso di aggiornamento al termine dell’evento formativo per mantenere vivo l’interesse sulle tematiche che erano state oggetto della sua specializzazione. In questi casi è necessario capire con quale intensità e frequenza si distribuiranno nel futuro le ore di aggiornamento e fino a quando è da considerare valida l’offerta. Inoltre, sarà anche opportuno capire se l’aggiornamento verrà fatto nelle ore d’aula frontale oppure attraverso sistemi a distanza (e-learning).
- I simulatori dell’attività professionale.Si tratta dei ‘Role Play’ e dei ‘business game’; vediamoli nel dettaglio.
* Il Role Play è un particolare tipo di esercitazione che richiede ai partecipanti di svolgere, per un tempo limitato, il ruolo di “attori”, di rappresentare cioè alcuni ruoli in interazione tra loro, mentre altri partecipanti fungono da “osservatori” dei contenuti e dei processi che la rappresentazione manifesta. In pratica si tratta di una rappresentazione improvvisata e quasi teatrale di una scena simile a quello che può accadere in un contesto professionale. Nel particolare, può capitare che viene messo in atto una  sorta di “incidente” e si concede ai partecipanti l’opportunità di riesaminare il proprio comportamento, di esercitarsi e sperimentare nuovi atteggiamenti, di enfatizzare differenti punti di vista e di ricevere un feedback sul proprio comportamento. Questo metodo fornisce molteplici stimoli all’apprendimento attraverso l’imitazione e l’azione oltre che attraverso l’osservazione del comportamento degli altri e i commenti riferiti al proprio.
* Il Business Game, invece, è di natura diversa. In questo caso, grazie ad un complesso modello informatico di simulazione di gestione, viene riproposta una situazione di business in cui i partecipanti si immergono nel “ruolo” di manager di una specifica realtà aziendale, allenandosi a prendere decisioni strategiche e operative e a sperimentare strategie e politiche in un contesto competitivo interattivo. Questo favorisce un apprendimento di livello superiore: quello definito della “conoscenza esperta” (learning by doing). E’ particolarmente importante che il partecipante all’esercitazione sia in grado di conoscere, all’atto della proposta formativa, il luogo dello svolgimento e le modalità di impiego della simulazione, ovvero se il Business Game viene condotto all’interno della scuola e nell’ambito delle ore didattiche programmate, oppure se tutto ciò avviene al di fuori del contesto formativo. Inoltre non è secondario sapere se viene impiegato allo scopo un laboratorio informatico o se invece il tutto verrà gestito ‘on line’ tramite il server della scuola. Poter disporre in anticipo del regolamento riferito alla funzionalità dell’esperimento assicura anche una presa di coscienza del grado di impegno che sarà necessario per il suo svolgimento, e così si potranno evitare rinunce in corso d’opera che alimentano stati di disagio anche per gli altri partecipanti, soprattutto quando il  Business Game è svolto a squadre.
- Recupero delle lezioni in caso di assenza. E’ una formula impiegata da molte scuole per assicurare la continuità del percorso didattico anche nei casi in cui il partecipante, per vari motivi personali o professionali, sia costretto a saltare alcune lezioni. La pratica più in uso è quella di consentire  allo studente di frequentare le stesse lezioni, che lo avevano visto assente, in una delle edizioni successive. Un altro metodo, adottato per superare questo particolare tipo di recupero, è connesso alla disponibilità della scuola di una propria piattaforma e-learning. Infatti qualora le lezioni fossero state catalogate in un formato ‘on line’ sarebbe fattibile la possibilità di recuperare la tematica persa attraverso l’accesso riservato ai corsisti in una sezione web dedicata allo scopo. La presenza di un servizio di questo genere conferirebbe sicuramente un maggior valore alla formazione in quanto permetterebbe al corsista di effettuare approfondimenti ed aggiornamenti periodici oltre (come si è visto) il recupero delle assenze senza perdere la continuità del percorso formativo.





Data di ultima modifica: 10/05/2012


Commenta l'articolo
Voto (1) (10)
Commento
  Per lasciare un commento devi registrarti al sito
Clicca QUI per registrarti


4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

Utenti più attivi

Master Mind

50 articoli - 5 Commenti

Master Woman

10 articoli - 0 Commenti

Walter Mark

1 articoli - 0 Commenti

Patrizia Simonetti

30 articoli - 0 Commenti

Roberto Porreca

2 articoli - 0 Commenti

Remo Vegni

1 articoli - 0 Commenti

Margherita Ciciarelli - psicologa e psicoterapeuta

18 articoli - 0 Commenti

Erika Mastrantonio

3 articoli - 0 Commenti

Tag cloud
formazione imprenditoriale    cosa sono le risorse umane    valutare le informazioni sui master    ore    insegnanti    Capi di azienda    testimonianza diretta    fare una riunione    esercitazioni    periodo di crisi    imporenditori disoccupati    quale scuole li offrono    lezioni    esercitazioni master    formazione aziende    posto    saper cambiare    la scelta di un master    differenza e-Learning live da on-demand    formazione continua    aggiornamento    apprendimento e aggiornamento e-learning    consigli su come scrivere un curriculum    avviare    lezioni sabato    gestione del tempo    licenziamenti    contratto indeterminato    studenti trovano lavoro    prestigio    recruiting    di giovani Imprenditori    master e corsi on line    Fornero    spoerimentazione    accreditamenti    ruoli riunione    Social Enterprise    cfp    spendibilità    skill    riforma lavoro    scegliere    confusione    tipi di riunioni    cercare un lavoro    organizzare riunione    investimento    come fare una riunione    contratto determinato    positività    sviluppare le competenze organizzative e gestionali    buone pratiche    gestire conflitti aziendali    essere produttivi    idea    contratti lavoro    crearsi formazione    Asfor    diritti e doveri morali    guida scrittura curriculum    psicologia positiva    formazione dipendenti azienda    Studiare    autocandidatura    formazione a distanza    valore    power    codice etico    parlare in pubblico    al passo con i tempi    volontà    buon master    lavoro    psicologico    crediti formativi    formazione LMS    carriera    gestione conflitto    mentali    classificazione    truffa    youtube    master formula week end    innovazione didattica    corso di formazione    scuola    aiuto psicologico    servizi    lezioni peerdute    liberi professionisti    colloquio    socio    scuole    qualità    costo master    software    benefici buon curriculum    stage esercitazioni    consiglio    condurre riunione    offerta formativa    funzione risorse umane    dirigenti    fiducia nel futuro    figura professionale    il tempo di un master    lavoro part time    disoccupati    scuola di alta formazione    imprenditori       innovazione dei programmi didattici    merityo    placement    università    aster    conflitto tecnico e organizzativo    conflitto azienda    superare crisi    selezione    fasi riunione    digitale    sostegno    attestato    scegliere un master con le esercitazioni    felicità    scelta del master    scegliere il corpo docente    MBA    formazione interna    post-laurea    iceberg    cosa fa chi si occupa di risorse umane    merito    fromazione manageriale    buona comunicazione    esercitazione    lavorare    comunicazione aziendale    crisi del sistema economico produttivo    programma didattico    meritocrazia    Learning Management System    gestire il tempo    pratica    voglia di fsare    recuperare lezioni online    master secondo livello    conoscenza approfondita    business    scegliere un master in base al tempo    programmazione aziendale    scegliere un master    master inserimento nel lavoro    spesa    ex-allievi    assessment    psicologo Coach    conoscenze    secondo livello    Italia    incentivi    aggiornamento professionale    malessere    informazione    master sabato    giusta durata master    inprenditori    procedure    quota di partecipazione    investire    scelta    ufficio    imprese italiane    master on-line    marketing    Sfc    esami    le cause di un conflitto    auto imprenditorialità    conflitti    estero    quota di iscrizione    organizzare una riunione    master e lavoro    fisso    tagli    testimonianze business school    Career Services    formula week end    edizioni    business school    trasparenza business school    terminare gli studi    serietà    tipi di contratto    candidato    benessere    curriculum corpo docente    Imparare a parlare in pubblico    tirocinio aziendale    vantaggi    Cestor    testing    esperienza delle business school    libri    costo di un master    cambiamenti 2014    master universitario    crediti    prezzi    correttezza    trasparenza    prezzo    come scrivere un curriculum    formazione personale aziendale    valutazione    manageriale    startup    consigli    share economy    regola    trasparenza informazioni    ferrafilm    Conseguenze    ricerca del lavoro    aggiornarsi    crisi    fiducia    competenze    conflitto sociale e relazionale    scontistica    saper fare    testimonial    E-learning    nuova sfida    placement coaching    borse di studio    feedback    Conflitto e Contrasti differenze    Equis    placemet    trovare un lavoro    finanziaria    affidabilità    programma master esercitazioni pratiche    benessere organizzativo    frode    conoscenze e tecniche    profilo multiskill    professionisti    blog    informazioni corsi business school    corso di specializzazione    durata    lettera di presentazione    colloquio di lavoro    master per liberi professionisti    corpo docente master    stage    target    manager    corso di aggiornamento    cfo    master in periodo di crisi    fisiche    differenze    borsa di studio    azienda    master per professionisti    mercato    riforma fornero    master primo livello    faculty    aziende    regole    start up    un buon ufficio placement    part time    indagine    stress crisi    delusioni    possibilità relazionali    assistenza    cv    scrivere un curriculum in tempo di crisi    didattica e-learning    comunicazione interna    sconti    rimettersi in gioco    webinar    master e corsi di alta formazione    master    testimonianze    coworking    ufficio placement    master venerdì sabato e domenica    come parlare in pubblico    sabato    corsi di formazione    formazione continuaspendibilità    associazione    lezioni online    prezzo di un master    tirocinio    confronto    ammissione    master per laureandi    posto fisso    servizi E-Learning    esperienza business school    test    apprendimento    formazione    apparenza    qualità della business school    disoccupazione    stage garantito    corsi    costo    contrasto    formarsi    chiarezza    Eabis    frequentare master    cosa è conflitto    trovare lavoro    time managment    onestà    m fallimenti    esperienza    professionale    specializzazione    svantaggi    guida scrivere curriculum    come formare personale azienda    banca    certificazione    on-line    cfu    qualità. MBA    corpo docenti    curriculum vitae    tutor    video divertente    Assoconsult    come fare    comunicazione efficace    importanza corpo docente    competenza    giovani    relazioni    economica    programma innovativo    programma    corpo docente    percorso coaching    vantaggi e-learning    procedura    studenti    professionalità    mansione    abilità   

Copyright MasterJournal.it 2011