Categorie articoli
Ultimi commenti inseriti

26/10/2015

Annunci di lavoro sul WEB: non è tutto oro ciò che luccica.


Navigare sul web per cercare lavoro non è di certo un'attività "facile". E' necessario valutare bene l'offerta per cui si decide di inviare la propria candidatura. Per questo motivo presentiamo alcuni consigli, utili per investire il tempo efficacemente.

Inserito in: Placement and Careers Services
Autore: Master Woman
La nostra redazione dedica questo nuovo articolo, ad un fenomeno molto diffuso nella ricerca del lavoro on line: ovvero  gli “annunci fake”. Districarsi tra le diverse offerte di lavoro sul web non è facile ed è per questo che vi suggeriamo alcune accortezze, per valutare al meglio quando, e se rispondere, ad un annuncio di lavoro.
Il primo segnale “sospetto”  è sicuramente quando l’annuncio risulta molto generico. Un esempio potrebbe essere quando nel titolo dell’annuncio ritrovate “ Risorse Umane” e nella descrizione “Si selezionano due figure da occupare nel campo delle risorse umane per una prestigiosa azienda in via di espansione con sede in Roma”. Perché si tratta di un fake?
  • Perché non si specifica il ruolo ricercato (ovvero il titolo dell’offerta è generico)
  • Perché nella descrizione non c’è alcun accenno alle attività da seguire ed ai requisiti minimi richiesti per il profilo (laurea, età).
Quindi, quando si riscontra questa mancanza di informazioni, vi consigliamo di non perdere tempo nel rispondere e di proseguire la vostra ricerca.
Un altro segnale per gli annunci fake, di solito, è la promessa di guadagni da capogiro a fronte di un lavoro da gestire da casa. Leggendolo,  le condizioni proposte potrebbero anche risultare allettanti, ma sono molto scarse le probabilità che si tratti di un annuncio autentico. Inoltre, per questi annunci si associa anche la vendita di un kit di lavoro, che viene presentato come necessario per l’avvio di un’attività’ a domicilio.
Siate prudenti e critici.
Il linguaggio utilizzato diventa un terzo segnale di “non autenticità”: diffidate da comunicazioni inviate con un format grafico ed un linguaggio scorretto o sgrammaticato, perché molti sono i casi di phishing via email o web.
Assieme a questi suggerimenti di analisi, proponiamo anche l’utilizzo dei motori di ricerca per raccogliere informazioni sull’azienda, (come ad esempio LinkedIn) per capire la sua localizzazione, individuare le persone che già lavorano e verificare direttamente che non si tratti di una truffa.

Hai avuto esperienze di lavoro truffa? Hai mai incontrato annunci di lavoro che sembravano truffe? Allora raccontaci la tua esperienza tra i commenti del post, potranno essere utili per chi è nella vostra stessa situazione.




Data di ultima modifica: 26/10/2015



Commenta l'articolo
Voto (1) (10)
Commento
  Per lasciare un commento devi registrarti al sito
Clicca QUI per registrarti


4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

Utenti più attivi

Master Mind

50 articoli - 5 Commenti

Master Woman

10 articoli - 0 Commenti

Walter Mark

1 articoli - 0 Commenti

Patrizia Simonetti

30 articoli - 0 Commenti

Roberto Porreca

2 articoli - 0 Commenti

Remo Vegni

1 articoli - 0 Commenti

Margherita Ciciarelli - psicologa e psicoterapeuta

18 articoli - 0 Commenti

Erika Mastrantonio

3 articoli - 0 Commenti

Tag cloud
esami    cosa sono le risorse umane    psicologo Coach    sabato    trasparenza informazioni    lavorare    frequentare master    Imparare a parlare in pubblico    classificazione    confusione    iceberg    formarsi    ammissione    lezioni online    cfu    cfo    benefici buon curriculum    corpo docente master    apprendimento e aggiornamento e-learning    servizi    scegliere un master con le esercitazioni    manager    programma master esercitazioni pratiche    voglia di fsare    come fare una riunione    lezioni peerdute    indagine    spendibilità    essere produttivi    placemet    aggiornarsi    onestà    consigli    estero    formazione    vantaggi e-learning    relazioni    guida scrivere curriculum    master in periodo di crisi    positività    programma    inprenditori    cfp    cosa fa chi si occupa di risorse umane    MBA    testimonianze business school    esercitazioni    quota di partecipazione    le cause di un conflitto    feedback    scegliere il corpo docente    regola    crediti    m fallimenti    come formare personale azienda    riforma fornero    conoscenze e tecniche    mansione    digitale    conoscenze    valutare le informazioni sui master    master per professionisti    disoccupati    borsa di studio    startup    aggiornamento professionale    qualità    valore    banca    master secondo livello    corso di specializzazione    scelta del master    abilità    contratto determinato    costo di un master    scontistica    ruoli riunione    quale scuole li offrono    azienda    stage garantito    saper cambiare    placement    informazioni corsi business school    investire    candidato    conflitti    conflitto sociale e relazionale    associazione    un buon ufficio placement    conflitto tecnico e organizzativo    prezzo di un master    organizzare riunione    testimonial    formazione aziende    comunicazione aziendale    competenze    gestione del tempo    conoscenza approfondita    borse di studio    tirocinio aziendale    Fornero    idea    ufficio placement    programma innovativo    diritti e doveri morali    serietà    tipi di riunioni    giusta durata master    periodo di crisi    come fare    fare una riunione    aggiornamento    cosa è conflitto    business school    colloquio di lavoro    recuperare lezioni online    master sabato    prezzi    finanziaria    fisso    skill    malessere    webinar    confronto    cercare un lavoro    comunicazione efficace    master inserimento nel lavoro    investimento    benessere organizzativo    auto imprenditorialità    esperienza    dirigenti    posto fisso    spoerimentazione    stage esercitazioni    trovare lavoro    lettera di presentazione    procedure    Social Enterprise    delusioni    scrivere un curriculum in tempo di crisi    competenza    colloquio    scuole    Learning Management System    Conseguenze    merityo    superare crisi    power    corsi    comunicazione interna    master formula week end    stress crisi    economica    rimettersi in gioco    codice etico    cv    prezzo    gestione conflitto    assessment    tirocinio    formula week end    assistenza    Career Services    didattica e-learning    Cestor    psicologia positiva    affidabilità    Italia    Sfc    riforma lavoro    possibilità relazionali    buona comunicazione    fiducia    curriculum corpo docente    fisiche    crearsi formazione    esercitazione    scelta    Eabis    master e corsi di alta formazione    al passo con i tempi    nuova sfida    incentivi    buone pratiche    target    ufficio    profilo multiskill    figura professionale    curriculum vitae    guida scrittura curriculum    gestire conflitti aziendali    di giovani Imprenditori    trovare un lavoro    regole    video divertente    costo    esperienza delle business school    formazione continua    procedura    attestato    programma didattico    professionalità    master venerdì sabato e domenica    durata    start up    sostegno    post-laurea    apparenza    spesa    costo master    mentali    software    blog    ore    socio    meritocrazia    scegliere un master in base al tempo    pratica    master on-line    formazione a distanza    testimonianze    contratto indeterminato    carriera    placement coaching    come parlare in pubblico    fiducia nel futuro    professionisti    stage    corso di aggiornamento    Conflitto e Contrasti differenze    qualità della business school    disoccupazione    importanza corpo docente    master universitario    trasparenza    qualità. MBA    differenza e-Learning live da on-demand    la scelta di un master    part time    correttezza    conflitto azienda    accreditamenti    prestigio    E-learning    trasparenza business school    parlare in pubblico    differenze    tagli       organizzare una riunione    Studiare    psicologico    posto    corpo docente    professionale    licenziamenti    master per liberi professionisti    ex-allievi    scegliere    testing    innovazione didattica    business    specializzazione    master e corsi on line    corsi di formazione    apprendimento    coworking    il tempo di un master    recruiting    esercitazioni master    programmazione aziendale    time managment    selezione    manageriale    aiuto psicologico    svantaggi    corso di formazione    avviare    certificazione    formazione personale aziendale    master primo livello    felicità    edizioni    libri    tutor    master per laureandi    studenti    testimonianza diretta    crisi    master e lavoro    formazione dipendenti azienda    scuola di alta formazione    tipi di contratto    formazione imprenditoriale    insegnanti    truffa    consiglio    liberi professionisti    studenti trovano lavoro    servizi E-Learning    test    funzione risorse umane    scuola    contrasto    corpo docenti    ricerca del lavoro    volontà    condurre riunione    lezioni sabato    scegliere un master    gestire il tempo    Assoconsult    faculty    Asfor    cambiamenti 2014    lezioni    youtube    quota di iscrizione    offerta formativa    master    consigli su come scrivere un curriculum    innovazione dei programmi didattici    mercato    formazione interna    vantaggi    informazione    chiarezza    Capi di azienda    frode    crisi del sistema economico produttivo    sviluppare le competenze organizzative e gestionali    imprenditori    esperienza business school    fromazione manageriale    contratti lavoro    sconti    terminare gli studi    università    percorso coaching    saper fare    secondo livello    benessere    imprese italiane    marketing    merito    crediti formativi    share economy    come scrivere un curriculum    lavoro part time    lavoro    buon master    ferrafilm    imporenditori disoccupati    on-line    formazione LMS    giovani    Equis    aziende    fasi riunione    aster    formazione continuaspendibilità    autocandidatura    valutazione   

Copyright MasterJournal.it 2011