Categorie articoli
Ultimi commenti inseriti

26/10/2015

Annunci di lavoro sul WEB: non è tutto oro ciò che luccica.


Navigare sul web per cercare lavoro non è di certo un'attività "facile". E' necessario valutare bene l'offerta per cui si decide di inviare la propria candidatura. Per questo motivo presentiamo alcuni consigli, utili per investire il tempo efficacemente.

Inserito in: Placement and Careers Services
Autore: Master Woman
La nostra redazione dedica questo nuovo articolo, ad un fenomeno molto diffuso nella ricerca del lavoro on line: ovvero  gli “annunci fake”. Districarsi tra le diverse offerte di lavoro sul web non è facile ed è per questo che vi suggeriamo alcune accortezze, per valutare al meglio quando, e se rispondere, ad un annuncio di lavoro.
Il primo segnale “sospetto”  è sicuramente quando l’annuncio risulta molto generico. Un esempio potrebbe essere quando nel titolo dell’annuncio ritrovate “ Risorse Umane” e nella descrizione “Si selezionano due figure da occupare nel campo delle risorse umane per una prestigiosa azienda in via di espansione con sede in Roma”. Perché si tratta di un fake?
  • Perché non si specifica il ruolo ricercato (ovvero il titolo dell’offerta è generico)
  • Perché nella descrizione non c’è alcun accenno alle attività da seguire ed ai requisiti minimi richiesti per il profilo (laurea, età).
Quindi, quando si riscontra questa mancanza di informazioni, vi consigliamo di non perdere tempo nel rispondere e di proseguire la vostra ricerca.
Un altro segnale per gli annunci fake, di solito, è la promessa di guadagni da capogiro a fronte di un lavoro da gestire da casa. Leggendolo,  le condizioni proposte potrebbero anche risultare allettanti, ma sono molto scarse le probabilità che si tratti di un annuncio autentico. Inoltre, per questi annunci si associa anche la vendita di un kit di lavoro, che viene presentato come necessario per l’avvio di un’attività’ a domicilio.
Siate prudenti e critici.
Il linguaggio utilizzato diventa un terzo segnale di “non autenticità”: diffidate da comunicazioni inviate con un format grafico ed un linguaggio scorretto o sgrammaticato, perché molti sono i casi di phishing via email o web.
Assieme a questi suggerimenti di analisi, proponiamo anche l’utilizzo dei motori di ricerca per raccogliere informazioni sull’azienda, (come ad esempio LinkedIn) per capire la sua localizzazione, individuare le persone che già lavorano e verificare direttamente che non si tratti di una truffa.

Hai avuto esperienze di lavoro truffa? Hai mai incontrato annunci di lavoro che sembravano truffe? Allora raccontaci la tua esperienza tra i commenti del post, potranno essere utili per chi è nella vostra stessa situazione.




Data di ultima modifica: 26/10/2015



Commenta l'articolo
Voto (1) (10)
Commento
  Per lasciare un commento devi registrarti al sito
Clicca QUI per registrarti


4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

Utenti più attivi

Master Mind

50 articoli - 5 Commenti

Master Woman

10 articoli - 0 Commenti

Walter Mark

1 articoli - 0 Commenti

Patrizia Simonetti

30 articoli - 0 Commenti

Roberto Porreca

2 articoli - 0 Commenti

Remo Vegni

1 articoli - 0 Commenti

Margherita Ciciarelli - psicologa e psicoterapeuta

18 articoli - 0 Commenti

Erika Mastrantonio

3 articoli - 0 Commenti

Tag cloud
un buon ufficio placement    innovazione dei programmi didattici    contratti lavoro    crediti    Studiare    lezioni online    curriculum vitae    cfu    dirigenti    delusioni    trasparenza business school    percorso coaching    contrasto    corpo docente master    valutare le informazioni sui master    quota di partecipazione    master e corsi on line    professionalità    borsa di studio    master secondo livello    costo di un master    test    imprese italiane    scelta del master    qualità    imporenditori disoccupati    incentivi    skill    carriera    scegliere un master in base al tempo    azienda    programma master esercitazioni pratiche    prestigio    feedback    didattica e-learning    master    truffa    share economy    superare crisi    come fare    possibilità relazionali    consiglio    la scelta di un master    correttezza    cercare un lavoro    programmazione aziendale    mercato    selezione    spendibilità    indagine    giovani    Asfor    buon master    costo master    consigli su come scrivere un curriculum    E-learning    cosa fa chi si occupa di risorse umane    cosa sono le risorse umane    servizi    formarsi    software    svantaggi    colloquio di lavoro    formazione LMS    studenti    formazione imprenditoriale    master primo livello    organizzare una riunione    secondo livello    Social Enterprise    terminare gli studi    Fornero    attestato    lettera di presentazione    conoscenze e tecniche    conoscenze    confronto    scelta    come fare una riunione    MBA    manager    giusta durata master    classificazione    stage garantito    tipi di contratto    buone pratiche    relazioni    figura professionale    scegliere    buona comunicazione    profilo multiskill    corpo docente    apparenza    vantaggi e-learning    assessment    stress crisi    come parlare in pubblico    conflitti    investire    recruiting    assistenza    saper cambiare    spesa    testimonial    fromazione manageriale    contratto determinato    professionale    funzione risorse umane    webinar    marketing    esperienza business school    prezzo di un master    ruoli riunione    inprenditori    master in periodo di crisi    quota di iscrizione    aziende    voglia di fsare    malessere    qualità. MBA    crearsi formazione    avviare    nuova sfida    time managment    consigli    candidato    chiarezza    tagli    mansione    organizzare riunione    merityo    comunicazione aziendale    ferrafilm    accreditamenti    scegliere il corpo docente    libri    informazioni corsi business school    tutor    fisso    Conseguenze    liberi professionisti    gestione del tempo    testimonianze    fiducia    università    riforma fornero    certificazione    disoccupati    aggiornamento    saper fare    testimonianze business school    borse di studio    finanziaria    scegliere un master    recuperare lezioni online    trasparenza    cv    formazione aziende    cfo    esercitazione    ricerca del lavoro    valutazione    target    auto imprenditorialità    differenza e-Learning live da on-demand    competenze    procedura    codice etico    frode    felicità    psicologico    video divertente    corsi    esercitazioni    il tempo di un master    ore    gestione conflitto    benefici buon curriculum    business school    differenze    edizioni    blog    fiducia nel futuro    merito    costo    on-line    diritti e doveri morali    testing    cosa è conflitto    esami    testimonianza diretta    startup    licenziamenti    trasparenza informazioni    regole    crisi del sistema economico produttivo    scontistica    programma didattico    socio    master universitario    innovazione didattica    gestire conflitti aziendali    faculty    master inserimento nel lavoro    tipi di riunioni    cfp    placemet    confusione    trovare un lavoro    pratica    informazione    lezioni peerdute    durata    apprendimento e aggiornamento e-learning    lavoro part time    Learning Management System    sabato    comunicazione efficace    scuole    volontà    sviluppare le competenze organizzative e gestionali    Imparare a parlare in pubblico    disoccupazione    benessere    economica    insegnanti    Eabis    aiuto psicologico    m fallimenti    fasi riunione    scrivere un curriculum in tempo di crisi    esperienza delle business school    offerta formativa    conflitto sociale e relazionale    esperienza    gestire il tempo    essere produttivi    start up    positività    estero    placement coaching    conflitto azienda    master on-line    benessere organizzativo    Career Services    sostegno    master venerdì sabato e domenica    studenti trovano lavoro    scegliere un master con le esercitazioni    master per professionisti    colloquio    crediti formativi    rimettersi in gioco    Italia    autocandidatura    corso di aggiornamento    come scrivere un curriculum    valore    trovare lavoro    ammissione    lezioni sabato    periodo di crisi    procedure    Sfc    ex-allievi    conoscenza approfondita    meritocrazia    idea    come formare personale azienda    business    di giovani Imprenditori       Equis    tirocinio aziendale    programma    coworking    corso di formazione    formazione dipendenti azienda    corpo docenti    apprendimento    cambiamenti 2014    ufficio placement    posto    master formula week end    Assoconsult    part time    ufficio    importanza corpo docente    stage    abilità    quale scuole li offrono    prezzo    tirocinio    servizi E-Learning    corso di specializzazione    formazione    formazione continuaspendibilità    manageriale    professionisti    master per liberi professionisti    riforma lavoro    serietà    guida scrittura curriculum    psicologo Coach    mentali    iceberg    al passo con i tempi    corsi di formazione    specializzazione    lavorare    aggiornamento professionale    formazione interna    youtube    banca    formazione personale aziendale    competenza    lavoro    affidabilità    master sabato    lezioni    parlare in pubblico    fare una riunione    posto fisso    onestà    imprenditori    frequentare master    formazione a distanza    esercitazioni master    crisi    aster    sconti    placement    le cause di un conflitto    qualità della business school    formazione continua    Capi di azienda    psicologia positiva    contratto indeterminato    condurre riunione    vantaggi    digitale    stage esercitazioni    associazione    regola    Cestor    scuola    aggiornarsi    fisiche    master e corsi di alta formazione    Conflitto e Contrasti differenze    conflitto tecnico e organizzativo    scuola di alta formazione    power    master per laureandi    curriculum corpo docente    spoerimentazione    formula week end    master e lavoro    post-laurea    comunicazione interna    guida scrivere curriculum    investimento    programma innovativo    prezzi   

Copyright MasterJournal.it 2011