Categorie articoli
Ultimi commenti inseriti

26/10/2015

Annunci di lavoro sul WEB: non è tutto oro ciò che luccica.


Navigare sul web per cercare lavoro non è di certo un'attività "facile". E' necessario valutare bene l'offerta per cui si decide di inviare la propria candidatura. Per questo motivo presentiamo alcuni consigli, utili per investire il tempo efficacemente.

Inserito in: Placement and Careers Services
Autore: Master Woman
La nostra redazione dedica questo nuovo articolo, ad un fenomeno molto diffuso nella ricerca del lavoro on line: ovvero  gli “annunci fake”. Districarsi tra le diverse offerte di lavoro sul web non è facile ed è per questo che vi suggeriamo alcune accortezze, per valutare al meglio quando, e se rispondere, ad un annuncio di lavoro.
Il primo segnale “sospetto”  è sicuramente quando l’annuncio risulta molto generico. Un esempio potrebbe essere quando nel titolo dell’annuncio ritrovate “ Risorse Umane” e nella descrizione “Si selezionano due figure da occupare nel campo delle risorse umane per una prestigiosa azienda in via di espansione con sede in Roma”. Perché si tratta di un fake?
  • Perché non si specifica il ruolo ricercato (ovvero il titolo dell’offerta è generico)
  • Perché nella descrizione non c’è alcun accenno alle attività da seguire ed ai requisiti minimi richiesti per il profilo (laurea, età).
Quindi, quando si riscontra questa mancanza di informazioni, vi consigliamo di non perdere tempo nel rispondere e di proseguire la vostra ricerca.
Un altro segnale per gli annunci fake, di solito, è la promessa di guadagni da capogiro a fronte di un lavoro da gestire da casa. Leggendolo,  le condizioni proposte potrebbero anche risultare allettanti, ma sono molto scarse le probabilità che si tratti di un annuncio autentico. Inoltre, per questi annunci si associa anche la vendita di un kit di lavoro, che viene presentato come necessario per l’avvio di un’attività’ a domicilio.
Siate prudenti e critici.
Il linguaggio utilizzato diventa un terzo segnale di “non autenticità”: diffidate da comunicazioni inviate con un format grafico ed un linguaggio scorretto o sgrammaticato, perché molti sono i casi di phishing via email o web.
Assieme a questi suggerimenti di analisi, proponiamo anche l’utilizzo dei motori di ricerca per raccogliere informazioni sull’azienda, (come ad esempio LinkedIn) per capire la sua localizzazione, individuare le persone che già lavorano e verificare direttamente che non si tratti di una truffa.

Hai avuto esperienze di lavoro truffa? Hai mai incontrato annunci di lavoro che sembravano truffe? Allora raccontaci la tua esperienza tra i commenti del post, potranno essere utili per chi è nella vostra stessa situazione.




Data di ultima modifica: 26/10/2015



Commenta l'articolo
Voto (1) (10)
Commento
  Per lasciare un commento devi registrarti al sito
Clicca QUI per registrarti


4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

Utenti più attivi

Master Mind

50 articoli - 5 Commenti

Master Woman

10 articoli - 0 Commenti

Walter Mark

1 articoli - 0 Commenti

Patrizia Simonetti

30 articoli - 0 Commenti

Roberto Porreca

2 articoli - 0 Commenti

Remo Vegni

1 articoli - 0 Commenti

Margherita Ciciarelli - psicologa e psicoterapeuta

18 articoli - 0 Commenti

Erika Mastrantonio

3 articoli - 0 Commenti

Tag cloud
avviare    testing    delusioni    imporenditori disoccupati    Capi di azienda    master universitario    lavoro    servizi E-Learning    scegliere un master con le esercitazioni    trovare un lavoro    superare crisi    ricerca del lavoro    colloquio di lavoro    recruiting    differenze    conflitti    gestione del tempo    Career Services    cosa sono le risorse umane    stage    colloquio    periodo di crisi    fasi riunione    edizioni    codice etico    università    estero    conflitto azienda    classificazione    startup    formazione dipendenti azienda    liberi professionisti    lezioni online    certificazione    part time    prezzi    assistenza    ore    lavoro part time    quota di partecipazione    stage esercitazioni    video divertente    scegliere un master    quota di iscrizione    formazione personale aziendale    crediti formativi    valutazione    Assoconsult    banca    borse di studio    competenza    master per liberi professionisti    stress crisi    stage garantito    formazione imprenditoriale    Learning Management System    conoscenza approfondita    meritocrazia    ufficio    serietà    organizzare riunione    un buon ufficio placement    conflitto tecnico e organizzativo    licenziamenti    durata    psicologico    specializzazione    share economy    libri    crediti    organizzare una riunione    post-laurea    rimettersi in gioco    cosa è conflitto    auto imprenditorialità    essere produttivi    ruoli riunione    consigli su come scrivere un curriculum    gestione conflitto    consigli    m fallimenti    lezioni sabato    trovare lavoro    mercato    offerta formativa    dirigenti    studenti    secondo livello    buona comunicazione    carriera    accreditamenti    affidabilità    profilo multiskill    percorso coaching    apprendimento e aggiornamento e-learning    time managment    start up    come fare una riunione    assessment    costo master    le cause di un conflitto    digitale    scuola    conoscenze e tecniche    Italia    fare una riunione    master e corsi di alta formazione    frequentare master    manageriale    psicologo Coach    frode    merityo    curriculum vitae    benefici buon curriculum    placement coaching    finanziaria    valore    informazioni corsi business school    master per laureandi    curriculum corpo docente    buon master    gestire conflitti aziendali    borsa di studio    formazione aziende    indagine    ex-allievi    benessere    procedure    felicità    cv    aster    professionale    lezioni peerdute    voglia di fsare    aggiornarsi    manager    corsi    fisiche    abilità    formazione continuaspendibilità    contrasto    confronto    informazione    qualità    esercitazioni master    master e lavoro    software    trasparenza    vantaggi e-learning    scelta    corsi di formazione    testimonianza diretta    webinar    posto    volontà    innovazione dei programmi didattici    master formula week end    testimonianze business school    buone pratiche    corso di aggiornamento    formazione continua    master in periodo di crisi    sostegno    master inserimento nel lavoro    formazione LMS    Equis    tipi di riunioni    corso di specializzazione    formarsi    prezzo    ferrafilm    target    placement    spesa    aggiornamento    Imparare a parlare in pubblico    procedura    figura professionale    come scrivere un curriculum    master e corsi on line    programma didattico    investire    onestà    positività    esperienza business school    riforma lavoro    socio    cfp    lezioni    formazione interna    esami    conflitto sociale e relazionale    corpo docente    di giovani Imprenditori    scegliere il corpo docente    giovani    scontistica    sviluppare le competenze organizzative e gestionali    tirocinio aziendale    disoccupazione    business school    conoscenze    contratto determinato    la scelta di un master    nuova sfida    associazione    marketing    pratica    qualità della business school    scuola di alta formazione    power    esercitazione    esercitazioni    youtube    scegliere    servizi    lavorare    merito    prezzo di un master    blog    Conflitto e Contrasti differenze    innovazione didattica    cosa fa chi si occupa di risorse umane    master venerdì sabato e domenica    esperienza delle business school    programma master esercitazioni pratiche    crisi del sistema economico produttivo    diritti e doveri morali    saper fare    competenze    consiglio    faculty    sabato    truffa    cambiamenti 2014    insegnanti    master per professionisti    regola    fisso    master sabato    Asfor    master secondo livello    candidato    didattica e-learning    importanza corpo docente    tutor    Studiare    scuole    corso di formazione    condurre riunione    il tempo di un master    aggiornamento professionale    contratti lavoro    testimonial    comunicazione aziendale    come parlare in pubblico    fromazione manageriale    testimonianze    svantaggi    ufficio placement    azienda    crisi    inprenditori    Conseguenze    professionisti    psicologia positiva    iceberg    guida scrittura curriculum    correttezza    relazioni    differenza e-Learning live da on-demand    corpo docente master    aiuto psicologico    confusione       Sfc    economica    master primo livello    apparenza    al passo con i tempi    coworking    placemet    esperienza    spendibilità    studenti trovano lavoro    MBA    quale scuole li offrono    investimento    recuperare lezioni online    comunicazione interna    trasparenza business school    selezione    master    master on-line    mentali    attestato    chiarezza    scrivere un curriculum in tempo di crisi    Eabis    saper cambiare    posto fisso    professionalità    guida scrivere curriculum    formula week end    giusta durata master    test    sconti    corpo docenti    programmazione aziendale    tagli    costo    vantaggi    spoerimentazione    contratto indeterminato    Fornero    ammissione    programma    imprenditori    Social Enterprise    E-learning    imprese italiane    cfu    possibilità relazionali    idea    skill    regole    fiducia    come formare personale azienda    cfo    Cestor    fiducia nel futuro    terminare gli studi    comunicazione efficace    mansione    crearsi formazione    tipi di contratto    funzione risorse umane    scelta del master    valutare le informazioni sui master    apprendimento    scegliere un master in base al tempo    trasparenza informazioni    disoccupati    business    parlare in pubblico    formazione a distanza    lettera di presentazione    come fare    tirocinio    gestire il tempo    on-line    cercare un lavoro    aziende    incentivi    feedback    malessere    formazione    prestigio    autocandidatura    benessere organizzativo    costo di un master    riforma fornero    programma innovativo    qualità. MBA   

Copyright MasterJournal.it 2011