Categorie articoli
Ultimi commenti inseriti

20/03/2014

Come avviare una StartUp


Per avviare una startup è indispensabile aver avuto una buona, buonissima idea che si pensa possa davvero funzionare!

Inserito in: Giovani e Lavoro
Autore: Erika Mastrantonio

Per avviare una startup è indispensabile aver avuto una buona, buonissima idea che si pensa possa davvero funzionare!

Una volta messa a punto l’idea è necessario stabilire un piano di progettazione valido e che tenga in considerazione tutte le variabili necessarie utili per il raggiungimento dell’obiettivo. Una tra queste, necessaria e fondamentale, è quella finanziaria: per far decollare il nostro progetto occorre un investimento non irrilevante e la pianificazione di un Business Plan: analisi del mercato di riferimento (posizione, competitor), costi di mantenimento su lungo periodo ( la via media di una neo impresa mal avviata è di 5 anni), gestione delle risorse, analisi dell’idea. Solitamente a metà del business plan possono emergere variabili inizialmente non considerate che fanno si che il progetto subisca un ritardo o addirittura venga interrotto. Per far si che questo non succeda occorre vagliare attentamente ogni step precedente con una ricerca della criticità minuziosa e attenta.

Anche superata questa fase progettuale gli ingredienti necessari per la riuscita di una buona start up sono la passione autentica per l’idea in corso, non avere esclusivamente obiettivi di guadagno, e la scelta dei collaboratori giusti. L’energia e il tempo richiesto è davvero tanto, e non sempre sarà tutto in discesa quindi occorre davvero una forte passione per andare avanti. Di conseguenza è ovvio che la passione non può essere il denaro: avviare una start up solo per motivi di lucro come unico o principale scopo è controproducente e condurrà inevitabilmente al fallimento del progetto e a una graduale mancanza di motivazione autentica: ricordiamoci che sono le passioni che ci spingono a fare bene nella vita, in tutti i campi. Per la scelta del Team è necessario ricordare che i nostri collaboratori vanno scelti sia sulla base di caratteristiche professionali adeguate e allineate al progetto, ma anche sulla base di un comune punto di vista rispetto agli obiettivi da raggiungere insieme e alla vision e alla mission della startup. Spesso un luogo di lavoro, anche il più pagato e appassionante, viene “rovinato” dal rapporto con i propri colleghi e ci si accontenta in virtù delle scarse alternative lavorative; in questo caso quindi, dove saremo noi a sceglierci i collaboratori, è importantissimo che il rapporto con loro sia sereno e gratificante.





Data di ultima modifica: 25/03/2014



Commenta l'articolo
Voto (1) (10)
Commento
  Per lasciare un commento devi registrarti al sito
Clicca QUI per registrarti


4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

Utenti più attivi

Master Mind

50 articoli - 5 Commenti

Master Woman

10 articoli - 0 Commenti

Walter Mark

1 articoli - 0 Commenti

Patrizia Simonetti

30 articoli - 0 Commenti

Roberto Porreca

2 articoli - 0 Commenti

Remo Vegni

1 articoli - 0 Commenti

Margherita Ciciarelli - psicologa e psicoterapeuta

18 articoli - 0 Commenti

Erika Mastrantonio

3 articoli - 0 Commenti

Tag cloud
affidabilità    imprese italiane    master per liberi professionisti    assessment    buon master    procedura    posto fisso    Cestor    importanza corpo docente    esperienza business school    contratti lavoro    saper cambiare    investire    fasi riunione    master universitario    tirocinio    parlare in pubblico    digitale    candidato    part time    superare crisi    testimonianze    marketing    aggiornamento    offerta formativa    positività    studenti    lavoro part time    Conflitto e Contrasti differenze    essere produttivi    professionale    delusioni    faculty    esperienza    psicologia positiva    startup    liberi professionisti    benessere    quale scuole li offrono    vantaggi e-learning    scegliere un master con le esercitazioni    corso di specializzazione    formazione a distanza    share economy    merityo    m fallimenti    lavoro    riforma fornero    malessere    ferrafilm    truffa    ex-allievi    sostegno    servizi    contratto determinato    master in periodo di crisi    voglia di fsare    valore    comunicazione interna    valutare le informazioni sui master    il tempo di un master    scegliere un master    feedback    ufficio placement    corpo docente    gestire conflitti aziendali    libri    Sfc    colloquio di lavoro    comunicazione aziendale    lezioni sabato    lezioni online    master per professionisti    contratto indeterminato    certificazione    accreditamenti    organizzare riunione    programma master esercitazioni pratiche    conflitto azienda    coworking    guida scrivere curriculum    formazione continua    comunicazione efficace    formula week end    classificazione    lezioni peerdute    come fare una riunione    didattica e-learning    target    percorso coaching    qualità della business school    corso di aggiornamento    formazione aziende    tagli    formazione LMS    aziende    innovazione dei programmi didattici    possibilità relazionali    scelta    master e lavoro    merito    meritocrazia    scrivere un curriculum in tempo di crisi    cfo    competenza    scegliere    correttezza    buone pratiche    esercitazioni master    mentali    imporenditori disoccupati    corsi di formazione    fisiche    pratica    esami    banca    software    stage    inprenditori    durata    investimento    sconti    riforma lavoro    apparenza    Italia    trovare un lavoro    fisso    video divertente    figura professionale    master venerdì sabato e domenica    prezzo    organizzare una riunione    scegliere un master in base al tempo    Studiare    come parlare in pubblico    procedure    differenze    consigli su come scrivere un curriculum    differenza e-Learning live da on-demand    fare una riunione    trovare lavoro    relazioni    testimonianza diretta    Fornero    abilità    qualità. MBA    scuola di alta formazione    frode    conflitto sociale e relazionale    università    contrasto    esperienza delle business school    guida scrittura curriculum    placemet    E-learning    consiglio    socio    aiuto psicologico    competenze    scuola    azienda    crisi del sistema economico produttivo    profilo multiskill    ore    time managment    come formare personale azienda    funzione risorse umane    cosa fa chi si occupa di risorse umane    corpo docente master    sabato    recruiting    aggiornarsi    conoscenza approfondita    prezzo di un master    manager    master inserimento nel lavoro    economica    stage garantito    rimettersi in gioco    specializzazione    programma innovativo    incentivi    placement    formazione imprenditoriale    master    saper fare    mercato    trasparenza    licenziamenti    master on-line    prezzi    onestà    la scelta di un master    giovani    spoerimentazione    programma    psicologo Coach    corpo docenti    conoscenze    svantaggi    skill    felicità    tirocinio aziendale    associazione    stage esercitazioni    dirigenti    tutor    cv    innovazione didattica    quota di partecipazione    prestigio    master primo livello    placement coaching    cosa è conflitto    power    borsa di studio    stress crisi    Asfor    secondo livello    qualità    lavorare    codice etico    idea    costo di un master    webinar    confusione    come scrivere un curriculum    manageriale    cosa sono le risorse umane    Social Enterprise    lettera di presentazione    informazione    benessere organizzativo    testimonial    tipi di riunioni    buona comunicazione    conoscenze e tecniche    nuova sfida    business school    costo master    ufficio    corsi    ricerca del lavoro    disoccupati    condurre riunione    testimonianze business school    crediti    spesa    programmazione aziendale    valutazione    terminare gli studi    edizioni    gestione conflitto    trasparenza business school    vantaggi    fiducia    Conseguenze    regole    Career Services    cfp    master sabato    scuole    Eabis    professionalità    master formula week end    corso di formazione    benefici buon curriculum    indagine    master per laureandi    business    scelta del master    diritti e doveri morali    on-line    insegnanti    youtube    attestato    volontà    cambiamenti 2014    costo    start up    formazione continuaspendibilità    selezione    apprendimento    formazione personale aziendale    iceberg    serietà    periodo di crisi    crediti formativi    servizi E-Learning    scontistica    gestione del tempo    formazione dipendenti azienda    conflitto tecnico e organizzativo    formazione interna    regola    psicologico    fromazione manageriale    testing    giusta durata master    blog    tipi di contratto    posto    sviluppare le competenze organizzative e gestionali    ruoli riunione    informazioni corsi business school    Equis    disoccupazione    MBA       colloquio    recuperare lezioni online    carriera    scegliere il corpo docente    fiducia nel futuro    studenti trovano lavoro    test    trasparenza informazioni    consigli    cercare un lavoro    avviare    imprenditori    curriculum corpo docente    al passo con i tempi    di giovani Imprenditori    come fare    Learning Management System    apprendimento e aggiornamento e-learning    master e corsi di alta formazione    estero    chiarezza    esercitazioni    post-laurea    autocandidatura    finanziaria    formazione    gestire il tempo    Assoconsult    frequentare master    conflitti    auto imprenditorialità    Capi di azienda    lezioni    aster    professionisti    mansione    formarsi    Imparare a parlare in pubblico    master secondo livello    borse di studio    ammissione    crisi    le cause di un conflitto    cfu    crearsi formazione    programma didattico    assistenza    quota di iscrizione    master e corsi on line    aggiornamento professionale    confronto    curriculum vitae    esercitazione    un buon ufficio placement    spendibilità   

Copyright MasterJournal.it 2011