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20/03/2014

Come avviare una StartUp


Per avviare una startup è indispensabile aver avuto una buona, buonissima idea che si pensa possa davvero funzionare!

Inserito in: Giovani e Lavoro
Autore: Erika Mastrantonio

Per avviare una startup è indispensabile aver avuto una buona, buonissima idea che si pensa possa davvero funzionare!

Una volta messa a punto l’idea è necessario stabilire un piano di progettazione valido e che tenga in considerazione tutte le variabili necessarie utili per il raggiungimento dell’obiettivo. Una tra queste, necessaria e fondamentale, è quella finanziaria: per far decollare il nostro progetto occorre un investimento non irrilevante e la pianificazione di un Business Plan: analisi del mercato di riferimento (posizione, competitor), costi di mantenimento su lungo periodo ( la via media di una neo impresa mal avviata è di 5 anni), gestione delle risorse, analisi dell’idea. Solitamente a metà del business plan possono emergere variabili inizialmente non considerate che fanno si che il progetto subisca un ritardo o addirittura venga interrotto. Per far si che questo non succeda occorre vagliare attentamente ogni step precedente con una ricerca della criticità minuziosa e attenta.

Anche superata questa fase progettuale gli ingredienti necessari per la riuscita di una buona start up sono la passione autentica per l’idea in corso, non avere esclusivamente obiettivi di guadagno, e la scelta dei collaboratori giusti. L’energia e il tempo richiesto è davvero tanto, e non sempre sarà tutto in discesa quindi occorre davvero una forte passione per andare avanti. Di conseguenza è ovvio che la passione non può essere il denaro: avviare una start up solo per motivi di lucro come unico o principale scopo è controproducente e condurrà inevitabilmente al fallimento del progetto e a una graduale mancanza di motivazione autentica: ricordiamoci che sono le passioni che ci spingono a fare bene nella vita, in tutti i campi. Per la scelta del Team è necessario ricordare che i nostri collaboratori vanno scelti sia sulla base di caratteristiche professionali adeguate e allineate al progetto, ma anche sulla base di un comune punto di vista rispetto agli obiettivi da raggiungere insieme e alla vision e alla mission della startup. Spesso un luogo di lavoro, anche il più pagato e appassionante, viene “rovinato” dal rapporto con i propri colleghi e ci si accontenta in virtù delle scarse alternative lavorative; in questo caso quindi, dove saremo noi a sceglierci i collaboratori, è importantissimo che il rapporto con loro sia sereno e gratificante.





Data di ultima modifica: 25/03/2014



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4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

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