Categorie articoli
Ultimi commenti inseriti

03/07/2015

Come cambia l’essere manager nell’era della share economy?


Power e Share: scopriamo come le logiche della gestione delle persone in azienda abbandonano i vecchi modelli ed abbracciano dinamiche di condivisione e di recupero del tempo "assaporato".

Inserito in: Riflessioni psicologiche e del lavoro
Autore: Master Woman

Un domanda complessa che nasce dagli attuali cambiamenti sociali ed economici, per cui la share economy diventa la forma espressiva attraverso cui rielaborare alcuni processi sociali ed economici. Il consumo collaborativo, fulcro della share economy, si basa sul concetto della condivisione: beni,  servizi, competenze e contenuti che possono essere “scambiati” grazie alle nuove tecnologie social. Nelle organizzazioni, quindi, si inizia a parlare di conseguenza di Social Enterprise, per cui prendono vita nuove logiche di gestione delle persone nei contesti aziendali. In questa dimensione di completo cambiamento di vecchie logiche verso nuovi orizzonti, la domanda da porsi è: in che modo il concetto di “potere” si declina nelle nuove forme di gestione delle persone? Prima di dare una risposta è necessario fare un passo indietro e osservare come le logiche gerarchiche di organizzazione aziendale, stanno lasciando il passo a sistemi fluidi, dove le persone sono organizzate per competenze a seconda dei progetti aziendali contingenti. Premesso ciò, vien da sé che il concetto di potere non è più una leva di gestione efficace. E’ necessario abbandonare l’idea  del manager superuomo che decide, dispone, organizza, comanda, impone, gestisce. Il motivo risiede proprio nel fatto che le Persone non hanno bisogno di essere disposte, comandate, gestite, non hanno bisogno di decisioni che non condividono. Le Persone per essere motivate hanno bisogno di essere coinvolte, incoraggiate, ascoltate, guidate, proprio perché solo con la condivisione – sharing – di obiettivi e strategie è possibile arrivare all’engagement tanto agognato nelle aziende. Gestire le persone in questo modo garantisce all’azienda la riduzione di molti problemi che condizionano gli obiettivi strategici: alto turn over, assenteismo, demotivazione e carichi di lavoro non equilibrati. Abbiamo raccolto di seguito alcuni suggerimenti che possono supportare il manager ha modificare il suo essere “direttore”:

1) PRENDERSI UN APPUNTAMENTO CON IL TEMPO (TIMESCAPES) Cercare di utilizzare la frase “non c’è tempo” il meno possibile, per prendersi un appuntamento con il tempo per pensare, riflettere, progettare, fare. Un tempo significativo per ridurre il lavoro solo per scadenze ed attivare un tempo di sintesi, cioè “di ordine”, dove collaborano le nostre energie migliori per riflettere e pensare. Solo in questo modo è possibile elaborare un percorso efficace che ingaggi tutte le persone verso la produzione di valore collettiva dell’Impresa.

2) TORNARE A SVILUPPARE CONTENUTI (CONTENT) Il Manager, nella share economy, deve tornare ad essere più artigiano, maker, designer ovvero capace di progettare non solo il WHY e il WHAT ma anche l’HOW, di accompagnare il progetto fino in fondo. Oggi sempre di più il pensare e il saper fare sono intimamente legati.

 

3) FACILITARE LA SINCRONIZZAZIONE TRA IL ME ED IL WE (SELF) Le vere trasformazioni accadono quando le nostre Persone cambiano, crescono insieme, condividono i loro tempi migliori, e questo è possibile solo se gli spazi in cui le persone lavorano sono progettati con questa funzione. Creare degli spazi di confronto, sia fisici che digitali che diventino dei veri propri canali a doppia via con e tra le proprie persone. 

Sono piccoli spunti, provenienti non esclusivamente dalle teorie americane, che abbiamo imparato ad introiettare. Basta ricordare un esempio di altri tempi, tutto italiano, ma cosi contestuale nello scenario attuale della share economy, quale Adriano Olivetti. E’ stato un imprenditore ed un “filosofo” dell’organizzazione, che negli anni settanta ha saputo progettare nella sua azienda un equilibrio tra solidarietà sociale e profitto, tanto che l'organizzazione del lavoro comprendeva un'idea di felicità collettiva che generava efficienza. Conoscete buone pratiche di manager che hanno saputo fare altrettanto? Siete voi, i manager che stanno abbracciando queste nuove logiche, fulcro della share economy? Raccontatecelo tra i commenti.





Data di ultima modifica: 03/07/2015


Commenta l'articolo
Voto (1) (10)
Commento
  Per lasciare un commento devi registrarti al sito
Clicca QUI per registrarti


4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

Utenti più attivi

Master Mind

50 articoli - 5 Commenti

Master Woman

10 articoli - 0 Commenti

Walter Mark

1 articoli - 0 Commenti

Patrizia Simonetti

30 articoli - 0 Commenti

Roberto Porreca

2 articoli - 0 Commenti

Remo Vegni

1 articoli - 0 Commenti

Margherita Ciciarelli - psicologa e psicoterapeuta

18 articoli - 0 Commenti

Erika Mastrantonio

3 articoli - 0 Commenti

Tag cloud
attestato    crearsi formazione    Social Enterprise    felicità    valutazione    giusta durata master    prezzo di un master    percorso coaching    come fare    prezzi    organizzare riunione    diritti e doveri morali    Sfc    skill    testimonial    Conseguenze    startup    faculty    frode    lezioni sabato    confronto    vantaggi e-learning    fare una riunione    marketing    crisi del sistema economico produttivo    liberi professionisti    come formare personale azienda    periodo di crisi    voglia di fsare    esami    Equis    Cestor    il tempo di un master    trovare un lavoro    professionisti    cercare un lavoro    certificazione    idea    edizioni    valore    recuperare lezioni online    formazione personale aziendale    borse di studio    autocandidatura    master primo livello    profilo multiskill    m fallimenti    buone pratiche    comunicazione interna    testimonianze business school    auto imprenditorialità    master on-line    confusione    mercato    cosa fa chi si occupa di risorse umane    master per laureandi    guida scrittura curriculum    corsi    consiglio    contratto indeterminato    relazioni    servizi    conoscenze e tecniche    formazione interna    manager    assistenza    testimonianze    feedback    prestigio    tirocinio    placement coaching    crediti formativi    disoccupazione    colloquio di lavoro    share economy    business school    svantaggi    giovani    consigli    colloquio    lettera di presentazione    gestire il tempo    sabato    testimonianza diretta    merito    procedura    accreditamenti    selezione    esperienza delle business school    master inserimento nel lavoro    formazione continuaspendibilità    correttezza    frequentare master    contratti lavoro    malessere    aiuto psicologico    libri    start up    testing    corpo docente       curriculum vitae    lezioni online    socio    spesa    esercitazioni master    esercitazione    Eabis    investire    ammissione    on-line    guida scrivere curriculum    fiducia nel futuro    video divertente    Italia    abilità    gestione del tempo    riforma fornero    saper fare    tipi di riunioni    competenza    studenti    imprenditori    stage    assessment    mansione    sostegno    corso di aggiornamento    scegliere    fasi riunione    avviare    formazione    iceberg    serietà    insegnanti    stage garantito    ufficio placement    candidato    qualità. MBA    conflitti    trasparenza informazioni    test    lezioni    indagine    studenti trovano lavoro    programma    economica    aziende    lavoro    master e corsi on line    crisi    di giovani Imprenditori    professionalità    esercitazioni    cosa sono le risorse umane    cosa è conflitto    master secondo livello    differenze    inprenditori    comunicazione efficace    Fornero    programmazione aziendale    Imparare a parlare in pubblico    azienda    posto    investimento    come parlare in pubblico    digitale    formazione aziende    borsa di studio    corsi di formazione    fisso    power    informazioni corsi business school    al passo con i tempi    un buon ufficio placement    servizi E-Learning    master formula week end    psicologia positiva    scuola di alta formazione    funzione risorse umane    buon master    finanziaria    esperienza business school    ruoli riunione    offerta formativa    durata    come fare una riunione    procedure    trasparenza    tagli    scuola    scegliere un master    Career Services    valutare le informazioni sui master    competenze    cambiamenti 2014    formazione imprenditoriale    apprendimento e aggiornamento e-learning    master sabato    quale scuole li offrono    gestire conflitti aziendali    spendibilità    innovazione didattica    codice etico    la scelta di un master    lavoro part time    possibilità relazionali    benefici buon curriculum    cv    importanza corpo docente    aggiornamento professionale    sconti    master per professionisti    essere produttivi    superare crisi    licenziamenti    tirocinio aziendale    part time    positività    qualità    mentali    dirigenti    Assoconsult    spoerimentazione    posto fisso    qualità della business school    innovazione dei programmi didattici    corpo docenti    regole    fiducia    prezzo    apparenza    psicologo Coach    formazione LMS    master e corsi di alta formazione    imprese italiane    chiarezza    master in periodo di crisi    master    saper cambiare    classificazione    università    scelta del master    master per liberi professionisti    trovare lavoro    placemet    corpo docente master    Studiare    nuova sfida    master universitario    fisiche    quota di iscrizione    business    crediti    formula week end    parlare in pubblico    affidabilità    specializzazione    comunicazione aziendale    buona comunicazione    ferrafilm    didattica e-learning    ufficio    aggiornamento    psicologico    professionale    associazione    cfp    scrivere un curriculum in tempo di crisi    contratto determinato    master e lavoro    conflitto tecnico e organizzativo    banca    lavorare    conoscenze    contrasto    conoscenza approfondita    webinar    Asfor    benessere organizzativo    scegliere un master con le esercitazioni    ore    programma didattico    carriera    ex-allievi    come scrivere un curriculum    gestione conflitto    tutor    costo    formazione continua    scegliere il corpo docente    time managment    aster    manageriale    le cause di un conflitto    consigli su come scrivere un curriculum    onestà    figura professionale    scelta    conflitto sociale e relazionale    terminare gli studi    vantaggi    blog    master venerdì sabato e domenica    volontà    formazione a distanza    placement    pratica    differenza e-Learning live da on-demand    Conflitto e Contrasti differenze    corso di formazione    informazione    coworking    corso di specializzazione    aggiornarsi    ricerca del lavoro    esperienza    costo di un master    formazione dipendenti azienda    stress crisi    recruiting    incentivi    estero    tipi di contratto    formarsi    meritocrazia    trasparenza business school    MBA    scegliere un master in base al tempo    organizzare una riunione    Learning Management System    imporenditori disoccupati    delusioni    quota di partecipazione    scontistica    programma master esercitazioni pratiche    regola    stage esercitazioni    target    scuole    software    Capi di azienda    rimettersi in gioco    youtube    merityo    riforma lavoro    secondo livello    programma innovativo    cfo    curriculum corpo docente    truffa    cfu    E-learning    benessere    disoccupati    costo master    post-laurea    lezioni peerdute    condurre riunione    apprendimento    conflitto azienda    fromazione manageriale    sviluppare le competenze organizzative e gestionali   

Copyright MasterJournal.it 2011