Categorie articoli
Ultimi commenti inseriti

07/11/2013

Come condurre efficacemente una riunione


l conduttore deve favorire un'atmosfera distesa, in cui non ci sia spazio per criticare o ridicolizzare gli interventi dei partecipanti, che al contrario vanno incoraggiati.

Inserito in: Riflessioni psicologiche e del lavoro
Autore: Master Mind

La conduzione efficace è un aspetto fondamentale per la determinazione del successo di una riunione. Quali sono i risultati di una buona conduzione?
- partecipazione attiva del gruppo
- predisposizione all'ascolto e alla condivisione
- volontà di partecipare attivamente al raggiungimento dell'obiettivo
- concentrazione e chiarezza
- capacità di gestire i momenti di conflitto
- supporto nelle fasi difficoltose
- rispetto dell'ordine del giorno.
Il conduttore deve favorire un'atmosfera distesa, in cui non ci sia spazio per criticare o ridicolizzare gli interventi dei partecipanti, che al contrario vanno incoraggiati. Deve tenere presente che ad influenzare l'armonia di un gruppo vi sono anche i rapporti interpersonali, le esperienze e il modo in cui essi vedono il futuro. Un gruppo unito e armonico è fondamentale per raggiungere gli obiettivi della riunione.
Per tale motivo bisognerà prestare attenzione ad evitare che la discussione venga monopolizzata da uno o pochi partecipanti e che venga lasciato il giusto spazio per esprimere i dissensi e le opinioni contrastanti. Per coinvolger tutti, ad esempio potrebbe dire: “ Vorremmo conoscere anche l'opinione di..”.(chiamare per nome il partecipante).
Gli interventi personali dovrebbero essere brevi e soprattutto attinenti all'argomento trattato. Se qualcuno dovesse dirottare l'attenzione su questioni diverse, il conduttore dovrebbe intervenire con tatto e riportare la conversazione sui giusti binari (può dire: “Grazie di aver espresso la tua opinione, ma adesso torniamo al punto focale della questione”).
I disaccordi vanno gestiti senza intaccare la dignità di nessuno (mai dire frasi del tipo:” Hai sempre idee stupide”) e cercando sempre di trovare un punto in comune che lasci aperto il dialogo e la voglia di trovare una soluzione (ad es: “non è esattamente quello che pensavo io, ma è un'idea da valutare”). 
Per questo motivo non è produttivo concentrarsi sul soggetto o criticare chi esprime l'opinione, ma tenere la mente focalizzata sulla questione intesa come azione (ad esempio dire: “Per me questa azione che hai fatto è sbagliata”). Se un partecipante si sente attaccato a livello personale, smetterà di collaborare.
Il motivo del dissenso va espresso in modo chiaro, senza generalizzare sull'argomento (es: “non sono d'accordo su questa azione perché...”).
La partecipazione alla riunione va stimolata con domande dirette (es:” Tu cosa ne pensi? Qual' è la tua opinione?”).
Il clima dovrà essere mantenuto sempre su un tono entusiasta e partecipativo. Se si avvertono segni di stanchezza o distrazione, potrebbe essere opportuno proporre un momento di pausa. 
Nel momento in cui tutti hanno espresso la loro opinione ed è chiaro cosa ogni partecipante pensa, sarà necessario fare il punto della situazione partendo dai punti in cui tutti sono di comune accordo. 

Le fasi di una riunione e il verbale
La riunione si divide in tre fasi;
- Fase di apertura: è il momento iniziale, in cui è necessario coinvolgere i partecipanti attraverso un riassunto breve dello scopo della riunione e dell'obiettivo da raggiungere. Per coinvolgerli si può indicare anche cosa ci si aspetta da loro (es: Oggi vorrei conoscere l'opinione di tutti voi su...).
- Svolgimento: durante questa fase di esamineranno uno per uno i punti espressi nell'ordine del giorno (ODG), stabilendo un piano di azione in riferimento ad essi e il ruolo che ciascuno dei partecipanti avrà (Cosa di deve fare? Chi lo farà?). È sempre in questa fase che si stabiliranno gli obiettivi da raggiungere, tenendo conto che dovranno essere in base al modello "SMART (Significativi, Misurabili, Accessibili, Realistici, Tempestivi)". Obiettivi che non sono SMART sono difficili da raggiungere.
- Fase di chiusura: è il momento in cui viene fatto il riassunto di quanto è avvenuto, degli argomenti trattati e degli obiettivi raggiunti. In questa fase viene fornito un feedback sul contributo della riunione e concordato un piano di azione (che dovrà indicare chi agisce, in che modo ed entro quale limite di tempo). Il piano d’azione verrà monitorato nel tempo (follow-up), tramite l'uso di e-mail e/o telefonate. Questo fornirà lo spunto per individuare tutte le aree critiche che necessitano una modifica o un miglioramento.

Durante la riunione non bisogna dimenticare di stilare un verbale, che andrà compilato a rotazione dai partecipanti. Nel verbale si indicherà:
- chi ha partecipato, 
- di cosa si è discusso, 
- gli obiettivi da raggiungere, 
- le scelte fatte 
- il piano di azione concordato. Una copia del verbale va distribuita ad ogni partecipante entro 48 ore dall'incontro. 

Una riunione di successo dipende in gran parte dall'abilità di chi la conduce. Seguendo queste indicazioni, si otterrà un risultato eccellente.

A cura della Dott.ssa Margherita Ciciarelli, Psicologa e Psicoterapeuta
(www.studiopsicologiaclinicagiuridica.com) 





Data di ultima modifica: 07/11/2013



Commenta l'articolo
Voto (1) (10)
Commento
  Per lasciare un commento devi registrarti al sito
Clicca QUI per registrarti


4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

Utenti più attivi

Master Mind

50 articoli - 5 Commenti

Master Woman

10 articoli - 0 Commenti

Walter Mark

1 articoli - 0 Commenti

Patrizia Simonetti

30 articoli - 0 Commenti

Roberto Porreca

2 articoli - 0 Commenti

Remo Vegni

1 articoli - 0 Commenti

Margherita Ciciarelli - psicologa e psicoterapeuta

18 articoli - 0 Commenti

Erika Mastrantonio

3 articoli - 0 Commenti

Tag cloud
prezzi    confronto    Conseguenze    scontistica    trovare lavoro    conoscenze e tecniche    incentivi    meritocrazia    volontà    master per liberi professionisti    gestione conflitto    buona comunicazione    prestigio    tutor    esperienza business school    consiglio    Conflitto e Contrasti differenze    come scrivere un curriculum    mercato    gestire conflitti aziendali    al passo con i tempi    il tempo di un master    programma master esercitazioni pratiche    crediti formativi    accreditamenti    mentali    aiuto psicologico    tirocinio    buone pratiche    ruoli riunione    aggiornamento professionale    master e corsi di alta formazione    benessere    guida scrivere curriculum    figura professionale    lavorare    tipi di contratto    scegliere un master    cv    formazione personale aziendale    sconti    procedura    master secondo livello    apprendimento e aggiornamento e-learning    master sabato    formarsi    quale scuole li offrono    m fallimenti    qualità    Asfor    finanziaria    di giovani Imprenditori    scegliere il corpo docente    ricerca del lavoro    master    assistenza    investimento    esercitazione    skill    psicologo Coach    vantaggi e-learning    conflitto tecnico e organizzativo    cambiamenti 2014    fasi riunione    gestione del tempo    riforma fornero    insegnanti    spesa    master e lavoro    prezzo di un master    formula week end    università    Fornero    imprese italiane    onestà    tirocinio aziendale    comunicazione efficace    formazione    pratica    formazione continuaspendibilità    delusioni    carriera    start up    ammissione    ore    business school    quota di iscrizione    recuperare lezioni online    benefici buon curriculum    test    organizzare una riunione    fisso    competenze    scelta del master    essere produttivi    truffa    testimonianze    startup    disoccupati    esperienza    disoccupazione    indagine    frequentare master    apprendimento    malessere    felicità    cfu       formazione interna    coworking    liberi professionisti    Assoconsult    borsa di studio    post-laurea    fare una riunione    idea    rimettersi in gioco    stage garantito    contratto indeterminato    video divertente    aziende    come parlare in pubblico    codice etico    esperienza delle business school    fiducia nel futuro    Equis    tipi di riunioni    professionalità    associazione    avviare    corsi    digitale    master venerdì sabato e domenica    manageriale    organizzare riunione    master primo livello    qualità della business school    programma    programma innovativo    benessere organizzativo    merito    trasparenza business school    offerta formativa    possibilità relazionali    youtube    ferrafilm    nuova sfida    stage    formazione aziende    aster    studenti    placement    scuole    crediti    terminare gli studi    licenziamenti    programmazione aziendale    programma didattico    costo di un master    recruiting    corpo docente master    Learning Management System    aggiornamento    aggiornarsi    master e corsi on line    abilità    affidabilità    borse di studio    regole    blog    condurre riunione    percorso coaching    servizi E-Learning    classificazione    fisiche    lezioni    Italia    funzione risorse umane    on-line    corso di specializzazione    crisi del sistema economico produttivo    valore    curriculum corpo docente    master on-line    banca    innovazione dei programmi didattici    lavoro part time    formazione dipendenti azienda    confusione    un buon ufficio placement    conoscenza approfondita    ufficio placement    trasparenza    prezzo    contratti lavoro    esami    riforma lavoro    master universitario    colloquio di lavoro    imprenditori    Eabis    attestato    cosa è conflitto    apparenza    informazione    testimonianza diretta    esercitazioni master    scegliere un master in base al tempo    lezioni online    libri    superare crisi    scegliere un master con le esercitazioni    master formula week end    frode    fiducia    come fare una riunione    psicologia positiva    competenza    formazione imprenditoriale    periodo di crisi    inprenditori    fromazione manageriale    parlare in pubblico    crearsi formazione    durata    scelta    marketing    webinar    master per laureandi    ex-allievi    sabato    lettera di presentazione    consigli su come scrivere un curriculum    feedback    come fare    come formare personale azienda    manager    testimonial    formazione continua    edizioni    studenti trovano lavoro    scegliere    time managment    crisi    differenza e-Learning live da on-demand    imporenditori disoccupati    spoerimentazione    scrivere un curriculum in tempo di crisi    conflitto azienda    conflitto sociale e relazionale    qualità. MBA    master per professionisti    secondo livello    ufficio    testimonianze business school    quota di partecipazione    Sfc    didattica e-learning    posto    iceberg    dirigenti    power    chiarezza    corsi di formazione    cosa fa chi si occupa di risorse umane    E-learning    conflitti    testing    correttezza    giovani    le cause di un conflitto    selezione    formazione a distanza    corpo docente    stage esercitazioni    conoscenze    buon master    voglia di fsare    Studiare    certificazione    consigli    procedure    differenze    cfp    trovare un lavoro    professionisti    candidato    Cestor    servizi    corpo docenti    assessment    share economy    innovazione didattica    valutare le informazioni sui master    diritti e doveri morali    positività    corso di aggiornamento    target    la scelta di un master    economica    saper fare    giusta durata master    socio    cfo    Career Services    valutazione    sostegno    part time    professionale    estero    spendibilità    placement coaching    autocandidatura    cosa sono le risorse umane    tagli    serietà    Capi di azienda    Imparare a parlare in pubblico    importanza corpo docente    specializzazione    profilo multiskill    auto imprenditorialità    colloquio    curriculum vitae    comunicazione aziendale    faculty    costo    posto fisso    lezioni sabato    master in periodo di crisi    contratto determinato    lezioni peerdute    gestire il tempo    mansione    cercare un lavoro    business    guida scrittura curriculum    lavoro    MBA    esercitazioni    sviluppare le competenze organizzative e gestionali    corso di formazione    Social Enterprise    scuola di alta formazione    stress crisi    trasparenza informazioni    formazione LMS    scuola    psicologico    svantaggi    placemet    contrasto    investire    regola    saper cambiare    informazioni corsi business school    relazioni    comunicazione interna    azienda    master inserimento nel lavoro    vantaggi    merityo    software    costo master   

Copyright MasterJournal.it 2011