Categorie articoli
Ultimi commenti inseriti

24/09/2013

Conflitto e Contrasti quali differenze


Se la comunicazione consta di due elementi, inscindibili seppure distinguibili, ovvero di contenuto (ciò che si dice) e di relazione (come lo si dice), anche le problematiche connesse alla relazione tra le persone possono essere distinte in contrasti e conflitti.

Inserito in: Riflessioni psicologiche e del lavoro
Autore: Margherita Ciciarelli - Psicologa e Psicoterapeuta

Se la comunicazione consta di due elementi, inscindibili seppure distinguibili, ovvero di contenuto (ciò che si dice) e di relazione (come lo si dice), anche le problematiche connesse alla relazione tra le persone possono essere distinte in:

  • contrasti: "difetti" di comunicazione riconducibili alla dimensione di contenuto, ovvero divergenze di opinioni;
  • conflitti: "difetti" di comunicazione afferenti alla dimensione della relazione. In queste situazioni, il contenuto della comunicazione passa in secondo piano poiché la relazione si sposta prevalentemente sulla relazione, dunque sul 'come' si sta comunicando e non tanto sul 'cosa'. Il conflitto attiene di più alle differenze soggettive e o di personalità di chi si confronta.

Nel momento in cui ci troviamo di fronte ad una situazione relazionale critica è molto importante saper, innanzitutto, distinguere su quale piano – contenuto/relazione - si sta sviluppando la problematica, ovvero se siamo di fronte ad un contrasto oppure ad un conflitto.

Una situazione conflittuale tra due persone può essere generata da diverse cause, ed in particolare dalla presenza di:

  • Soggetti litigiosi: persone che sul piano caratteriale, per propria indole, sono predisposte al conflitto, ovvero tendono a generare situazioni relazionali di tipo conflittuale, al di là del contenuto di comunicazione trasmesso;
  • Scarsità di risorse: alcune situazioni di conflitto possono essere generate da una scarsità di risorse (ovvero da situazioni in cui una persona necessità di un qualsiasi tipo di risorsa (es. soldi, tempo, spazi, cibo, ecc.) che però non gli viene data;
  • Lotta di potere: nella relazione tra due persone possono essere distinti due piani: piano verticale, quando tra le due persone c'è un  rapporto di coordinamento e o supervisione; piano orizzontale, quando le due persone sono legate da un rapporto paritario di collaborazione o di diversificazione nei compiti. La disparità di piano diventa potenzialmente conflittuale quando genera una lotta di potere in cui uno intende prevaricare l'altro o si sente più importante e o indispensabile a scapito dell’altrui posizione;  
  • Invasione: il conflitto può essere generato anche dall'invasione da parte dell'altro del proprio ambito spaziale, di ruolo professionale, ecc. , ovvero quando si verifica un'invasione del proprio ruolo prossemico e/o psicologico;
  • Disconferma: il conflitto interpersonale può essere generato anche da un atteggiamento di disconferma dell'altro, ovvero da un atteggiamento di indifferenza che significa la mancata riconoscenza dell'esistenza dell'altro;  
  • Differenza di bilancio: una situazione potenzialmente conflittuale può scaturire quando una persona presume di aver maturato un credito nei confronti dell'altro che però non gli viene restituito. (Ad esempio: “con tutto quello che ho fatto io per te….”) Questa situazione è particolarmente pericolosa perché le due persone possono avere due percezioni diverse rispetto alla propria posizione reciproca. 
  • Altre cause comuni possono essere: valori e atteggiamenti differenti,  comunicazioni disfunzionali, divergenze di interesse, percezione e giudizi grado di interdipendenza,bisogno di consenso, ambiguità delle responsabilità.
A cura della Dott.ssa Margherita Ciciarelli, Psicologa e Psicoterapeuta




Data di ultima modifica: 24/09/2013



Commenta l'articolo
Voto (1) (10)
Commento
  Per lasciare un commento devi registrarti al sito
Clicca QUI per registrarti


4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

Utenti più attivi

Master Mind

50 articoli - 5 Commenti

Master Woman

10 articoli - 0 Commenti

Walter Mark

1 articoli - 0 Commenti

Patrizia Simonetti

30 articoli - 0 Commenti

Roberto Porreca

2 articoli - 0 Commenti

Remo Vegni

1 articoli - 0 Commenti

Margherita Ciciarelli - psicologa e psicoterapeuta

18 articoli - 0 Commenti

Erika Mastrantonio

3 articoli - 0 Commenti

Tag cloud
giovani    skill    estero    cfu    comunicazione interna    corsi di formazione    valore    aster    trovare un lavoro    autocandidatura    vantaggi e-learning    il tempo di un master    merito    software    cv    imprenditori    licenziamenti    digitale    aziende    E-learning    corso di aggiornamento    accreditamenti    corpo docente    MBA    programma master esercitazioni pratiche    onestà    blog    part time    cambiamenti 2014    servizi    competenza    qualità della business school    corso di formazione    Studiare    durata    trasparenza    voglia di fsare    master e lavoro    recuperare lezioni online    sconti    ammissione    Capi di azienda    funzione risorse umane    crisi del sistema economico produttivo    percorso coaching    master per laureandi    gestire il tempo    fromazione manageriale    cosa fa chi si occupa di risorse umane    profilo multiskill    chiarezza    posto fisso    riforma fornero    scrivere un curriculum in tempo di crisi    corpo docente master    cosa sono le risorse umane    aggiornamento    colloquio    master e corsi di alta formazione    come parlare in pubblico    master venerdì sabato e domenica    scegliere un master    contratti lavoro    benessere    consigli    servizi E-Learning    sviluppare le competenze organizzative e gestionali    specializzazione    trovare lavoro    regola    borse di studio    selezione    stress crisi    mansione    essere produttivi    master secondo livello    youtube    differenze    felicità    malessere    curriculum corpo docente    gestione del tempo    associazione    share economy    quale scuole li offrono    professionalità    colloquio di lavoro    codice etico    m fallimenti    Italia    scegliere    test    conflitto tecnico e organizzativo    finanziaria    testimonianze    Asfor    recruiting    riforma lavoro    faculty    relazioni    assessment    importanza corpo docente    carriera    psicologico    corsi    frequentare master    corso di specializzazione    psicologia positiva    quota di iscrizione    crediti    come fare    imporenditori disoccupati    guida scrittura curriculum    sostegno    master on-line    studenti    prezzo di un master    confusione    apprendimento e aggiornamento e-learning    rimettersi in gioco    target    spoerimentazione    truffa    formazione personale aziendale    al passo con i tempi    apparenza    correttezza    posto    time managment    Equis    buone pratiche    certificazione    valutare le informazioni sui master    offerta formativa    serietà    comunicazione aziendale    Fornero    power    testimonianza diretta    parlare in pubblico    Imparare a parlare in pubblico    prezzi    un buon ufficio placement    fisiche    dirigenti    formazione a distanza    spendibilità    edizioni    qualità       vantaggi    disoccupazione    confronto    business school    investimento    imprese italiane    crearsi formazione    lezioni peerdute    scuola di alta formazione    informazioni corsi business school    prezzo    scontistica    programma    tagli    organizzare una riunione    cfo    affidabilità    ruoli riunione    esercitazione    conoscenze e tecniche    mentali    didattica e-learning    lavorare    master universitario    contrasto    benefici buon curriculum    stage esercitazioni    periodo di crisi    curriculum vitae    superare crisi    banca    formazione    aggiornamento professionale    business    corpo docenti    esperienza delle business school    placemet    feedback    di giovani Imprenditori    lezioni sabato    nuova sfida    conoscenze    possibilità relazionali    guida scrivere curriculum    procedura    differenza e-Learning live da on-demand    fisso    ore    buon master    gestire conflitti aziendali    master per liberi professionisti    organizzare riunione    come fare una riunione    testimonial    costo    mercato    volontà    fare una riunione    Conflitto e Contrasti differenze    come scrivere un curriculum    cercare un lavoro    iceberg    trasparenza business school    formazione interna    ferrafilm    consiglio    innovazione dei programmi didattici    cfp    saper cambiare    tipi di riunioni    qualità. MBA    merityo    positività    studenti trovano lavoro    indagine    scelta    scelta del master    master per professionisti    regole    consigli su come scrivere un curriculum    manager    Sfc    master inserimento nel lavoro    diritti e doveri morali    start up    on-line    economica    testimonianze business school    competenze    liberi professionisti    auto imprenditorialità    condurre riunione    tipi di contratto    scuole    aggiornarsi    incentivi    scegliere un master in base al tempo    marketing    post-laurea    programma innovativo    valutazione    contratto indeterminato    formazione aziende    costo master    disoccupati    formarsi    tirocinio    scegliere il corpo docente    esercitazioni    buona comunicazione    conflitti    meritocrazia    figura professionale    abilità    esperienza    esami    investire    ufficio placement    insegnanti    conflitto azienda    formazione continuaspendibilità    inprenditori    quota di partecipazione    Eabis    master formula week end    lavoro    master sabato    attestato    le cause di un conflitto    crisi    esercitazioni master    cosa è conflitto    avviare    Conseguenze    borsa di studio    candidato    prestigio    startup    Learning Management System    azienda    programmazione aziendale    crediti formativi    master primo livello    fasi riunione    lezioni online    università    socio    trasparenza informazioni    testing    manageriale    scuola    innovazione didattica    benessere organizzativo    professionisti    apprendimento    scegliere un master con le esercitazioni    gestione conflitto    formazione LMS    Cestor    svantaggi    coworking    terminare gli studi    stage    psicologo Coach    conoscenza approfondita    classificazione    ricerca del lavoro    come formare personale azienda    tutor    placement    fiducia nel futuro    Social Enterprise    assistenza    stage garantito    la scelta di un master    master in periodo di crisi    idea    tirocinio aziendale    master e corsi on line    delusioni    secondo livello    conflitto sociale e relazionale    Career Services    frode    master    saper fare    formazione imprenditoriale    lavoro part time    placement coaching    lettera di presentazione    formazione dipendenti azienda    formazione continua    contratto determinato    comunicazione efficace    webinar    spesa    procedure    lezioni    aiuto psicologico    video divertente    libri    ex-allievi    Assoconsult    informazione    costo di un master    esperienza business school    pratica    professionale    formula week end    sabato    giusta durata master    fiducia    programma didattico    ufficio   

Copyright MasterJournal.it 2011