Categorie articoli
Ultimi commenti inseriti

07/05/2015

Fare Start Up è un'impresa.


Presentare la propria idea di business è una fase delicata. Scopriamo quali sono gli errori più comuni da evitare!

Inserito in: Giovani e Lavoro
Autore: Master Woman

Il mondo delle startup italiane è stato caratterizzato da un periodo molto florido, che ha portato fino ad oggi a ben 3883 aziende iscritte nella sezione delle start-up innovative in Italia. Alta la concentrazione in Lombardia con oltre 800 aziende iscritte, seguite dall’Emilia Romagna e dalla regione Lazio.  Ma tra queste, quali sono state le start up milionarie? In tutta Italia le start up di questo tipo sono 13 (tutte nate tra il 2008 e il 2009), ormai non più iscritte per legge nella sezione start up innovative del registro delle imprese della Camera di Commercio. Moltissimi nomi noti. Sardex, la moneta virtuale di Carlo Mancosu e Gabriele Littera. Sono diventati grandi anche gli aerei ultraleggeri di BlackShape, quasi come un simbolo di un’Italia che sa fare innovazione nonostante tutto. Altre storie diventate un po’ un’icona delle startup italiane, tra le quali ricordiamo anche VisMederi, BookRepublic, Lean Product, Acoma, Crestoptics, XGlab. Ma per diventare una start up di successo e poi  trasformarsi in breve tempo in un’azienda con un fatturato alto, la ricetta non è certo semplice. Le parole chiave sono “innovazione” e “idee buone” che non necessariamente richiedono investimenti da capogiro e rilevanti supporti finanziari. Tale considerazione è importante, perché sfata la convinzione che ci sia una  preclusione degli investimenti stessi a chi non disponesse di rilevanti risorse finanziarie o non ha facile accesso a quegli strumenti di capital venture, nati per essere tali solo a chi frequenta i salotti della grande finanza . Sebbene questi rappresentano ancora dei seri ostacoli in Italia ad un facile ingresso nel mercato delle “start up”, desideriamo tuttavia aprire una speranza  a chi è portatore di un’idea originale, perché la rete internet ha ormai di fatto aperto molte barriere culturali nel nostro Paese, lasciando di fatto i medi e piccoli startuppers italiani nella condizione di accedere a nuove forme di finanziamento (come il microcredito) e di servizi a sostegno delle imprese per presentarsi agli investitori (black angels, crowdfunding ecc.). nel modo migliore. Generare un interesse di tipo economico su un’idea d’impresa non risulta essere cosa facile. Nel precedente articolo abbiamo raccontato come sia necessario strutturare l’idea progettuale, capace di raccontare l’idea di business; in questo articolo, invece,  vi sintetizziamo di seguito gli errori più comuni che si commettono nella costruzione e nella presentazione di un pitch per una nuova idea di business:  

1.       Introduzione: essere sicuri che chi ci ascolta possa comprendere velocemente su cosa si sta lavorando.

E’ necessario, quindi, curare al meglio la comunicazione in questa fase. Per chi è da molto tempo coinvolto nell’idea progettuale risulta  quasi naturale raccontare il proprio progetto; questo però non deve andare a discapito della completezza e della chiarezza della presentazione. Quando preparate un pitch, cercate di “fare le prove” con chi non conosce l’idea e può darvi un feedback diretto su cui tarare la presentazione. La prima regola è sempre gestire le obiezioni in anticipo.

2.       Progressi: devi conoscere i numeri (business plan alla mano)

Uno degli errori più comuni è quello di presentarsi agli investitori senza avere una conoscenza approfondita degli elementi del business plan del progetto. Il business plan, soprattutto se fatto bene, è un altro elemento di vantaggio per dare concretezza al progetto davanti agli occhi di chi vuole investire in una nuova e giovane realtà aziendale.

3.       Dimensione del mercato: partire da un’analisi ideale del mercato di riferimento, senza soffermarsi su elementi concreti e di testing

La vostra start up è innovativa perché risponde ad un’esigenza reale di mercato. Questa è una considerazione da non dimenticare quando siamo al punto di dover descrivere il mercato di riferimento. La presentazione dei dati di mercato deve essere quanto più realistica, meglio se supportata da brevi fasi di testing.

4.       Approfondimenti: ricordare che bisogna far capire qualcosa che potrebbe essere contro intuitivo

Il pitch deve essere strutturato in maniera efficace, offrendo anche  elementi di approfondimento, proprio per superare quelle obiezioni naturali, che posso scaturire da idee di impresa non prontamente intuibili. Coinvolgere il proprio pubblico di investitori nell’idea d’impresa è l’arma a vostro vantaggio.

5.       Team: le competenze del team devono essere integrate in maniera univoca ed idonea al business di riferimento

Una parte della presentazione deve essere dedicata anche alla composizione del team, per raccontare come le competenze delle persone che lo compongono siano ben integrate.

6.       Chiedere soldi

Evitare di avanzare questa richiesta al primo incontro. L’incontro con gli investitori deve avere come primo obiettivo la costruzione di una relazione di fiducia, a cui può seguire un successivo appuntamento per valutare insieme l’interesse per l’idea di business.





Data di ultima modifica: 07/05/2015


Articoli correlati
Come avviare una Start Up

Commenta l'articolo
Voto (1) (10)
Commento
  Per lasciare un commento devi registrarti al sito
Clicca QUI per registrarti


4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

Utenti più attivi

Master Mind

50 articoli - 5 Commenti

Master Woman

10 articoli - 0 Commenti

Walter Mark

1 articoli - 0 Commenti

Patrizia Simonetti

30 articoli - 0 Commenti

Roberto Porreca

2 articoli - 0 Commenti

Remo Vegni

1 articoli - 0 Commenti

Margherita Ciciarelli - psicologa e psicoterapeuta

18 articoli - 0 Commenti

Erika Mastrantonio

3 articoli - 0 Commenti

Tag cloud
spendibilità    superare crisi    crisi    ufficio placement    master    fiducia    master universitario    confronto    aggiornamento    comunicazione efficace    volontà    feedback    trasparenza    correttezza    master e lavoro    trovare un lavoro    cambiamenti 2014    spesa    condurre riunione    come parlare in pubblico    lezioni    attestato    disoccupati    borse di studio    buone pratiche    codice etico    prezzo    assistenza    master formula week end    voglia di fsare    E-learning    periodo di crisi       apprendimento    vantaggi    Equis    posto    formazione aziende    formazione a distanza    università    chiarezza    libri    formazione imprenditoriale    trasparenza informazioni    corso di specializzazione    cfp    tipi di contratto    start up    part time    testing    testimonial    scuole    conflitto sociale e relazionale    master inserimento nel lavoro    servizi    mercato    placement coaching    giusta durata master    Fornero    costo master    corso di aggiornamento    post-laurea    Cestor    rimettersi in gioco    guida scrivere curriculum    scegliere un master    stage    colloquio di lavoro    tirocinio aziendale    formazione interna    recuperare lezioni online    dirigenti    testimonianze    benessere organizzativo    innovazione didattica    target    recruiting    programma master esercitazioni pratiche    fisso    digitale    imprese italiane    blog    ufficio    investimento    master per laureandi    finanziaria    lezioni online    ferrafilm    prezzi    le cause di un conflitto    psicologo Coach    gestione conflitto    master primo livello    qualità della business school    regola    al passo con i tempi    ricerca del lavoro    organizzare una riunione    programma    lezioni peerdute    innovazione dei programmi didattici    certificazione    figura professionale    scegliere un master con le esercitazioni    tutor    consiglio    corpo docente    secondo livello    positività    edizioni    marketing    business school    software    scelta del master    fiducia nel futuro    prestigio    MBA    contratti lavoro    riforma fornero    share economy    classificazione    costo    Sfc    specializzazione    sconti    liberi professionisti    quale scuole li offrono    scuola    frequentare master    relazioni    organizzare riunione    offerta formativa    fisiche    diritti e doveri morali    qualità. MBA    benessere    master venerdì sabato e domenica    delusioni    funzione risorse umane    insegnanti    esperienza business school    gestire il tempo    parlare in pubblico    essere produttivi    valutazione    aziende    conoscenza approfondita    regole    ore    lavoro    Assoconsult    formula week end    cfu    master e corsi on line    valutare le informazioni sui master    on-line    procedure    stress crisi    lavoro part time    formarsi    un buon ufficio placement    mansione    conflitto azienda    master sabato    quota di iscrizione    corpo docente master    scegliere un master in base al tempo    gestione del tempo    formazione LMS    trasparenza business school    sviluppare le competenze organizzative e gestionali    importanza corpo docente    programma innovativo    formazione continua    faculty    conflitti    merityo    cv    estero    Eabis    conflitto tecnico e organizzativo    Conseguenze    Asfor    esperienza delle business school    aggiornamento professionale    tirocinio    Career Services    borsa di studio    formazione continuaspendibilità    crediti    formazione    scrivere un curriculum in tempo di crisi    frode    aggiornarsi    tagli    m fallimenti    consigli su come scrivere un curriculum    studenti    Capi di azienda    servizi E-Learning    fare una riunione    placemet    tipi di riunioni    scegliere    differenze    master e corsi di alta formazione    onestà    esercitazioni    Imparare a parlare in pubblico    professionalità    differenza e-Learning live da on-demand    startup    master on-line    possibilità relazionali    assessment    confusione    investire    stage esercitazioni    conoscenze    ammissione    licenziamenti    Learning Management System    disoccupazione    come fare    manager    aster    test    esperienza    fasi riunione    giovani    cercare un lavoro    iceberg    incentivi    profilo multiskill    testimonianze business school    master in periodo di crisi    come scrivere un curriculum    formazione dipendenti azienda    pratica    corpo docenti    contratto determinato    cosa sono le risorse umane    imporenditori disoccupati    malessere    crearsi formazione    testimonianza diretta    come fare una riunione    crediti formativi    abilità    mentali    programmazione aziendale    comunicazione interna    psicologia positiva    master per liberi professionisti    power    psicologico    affidabilità    competenza    vantaggi e-learning    curriculum corpo docente    ex-allievi    corsi    benefici buon curriculum    meritocrazia    coworking    Conflitto e Contrasti differenze    Social Enterprise    aiuto psicologico    autocandidatura    scelta    lezioni sabato    scuola di alta formazione    master per professionisti    time managment    studenti trovano lavoro    skill    nuova sfida    felicità    banca    lettera di presentazione    candidato    guida scrittura curriculum    apprendimento e aggiornamento e-learning    didattica e-learning    saper cambiare    azienda    apparenza    di giovani Imprenditori    prezzo di un master    spoerimentazione    saper fare    carriera    durata    esami    il tempo di un master    riforma lavoro    scegliere il corpo docente    scontistica    esercitazione    cfo    Studiare    placement    economica    Italia    auto imprenditorialità    accreditamenti    comunicazione aziendale    cosa è conflitto    consigli    trovare lavoro    gestire conflitti aziendali    competenze    webinar    socio    idea    quota di partecipazione    stage garantito    informazione    indagine    professionale    procedura    programma didattico    manageriale    sabato    curriculum vitae    cosa fa chi si occupa di risorse umane    formazione personale aziendale    colloquio    esercitazioni master    imprenditori    ruoli riunione    lavorare    truffa    posto fisso    contrasto    valore    come formare personale azienda    associazione    selezione    serietà    business    crisi del sistema economico produttivo    avviare    terminare gli studi    professionisti    inprenditori    master secondo livello    informazioni corsi business school    conoscenze e tecniche    qualità    fromazione manageriale    contratto indeterminato    video divertente    la scelta di un master    buon master    youtube    corso di formazione    buona comunicazione    percorso coaching    sostegno    svantaggi    merito    corsi di formazione    costo di un master   

Copyright MasterJournal.it 2011