Categorie articoli
Ultimi commenti inseriti

07/05/2015

Fare Start Up è un'impresa.


Presentare la propria idea di business è una fase delicata. Scopriamo quali sono gli errori più comuni da evitare!

Inserito in: Giovani e Lavoro
Autore: Master Woman

Il mondo delle startup italiane è stato caratterizzato da un periodo molto florido, che ha portato fino ad oggi a ben 3883 aziende iscritte nella sezione delle start-up innovative in Italia. Alta la concentrazione in Lombardia con oltre 800 aziende iscritte, seguite dall’Emilia Romagna e dalla regione Lazio.  Ma tra queste, quali sono state le start up milionarie? In tutta Italia le start up di questo tipo sono 13 (tutte nate tra il 2008 e il 2009), ormai non più iscritte per legge nella sezione start up innovative del registro delle imprese della Camera di Commercio. Moltissimi nomi noti. Sardex, la moneta virtuale di Carlo Mancosu e Gabriele Littera. Sono diventati grandi anche gli aerei ultraleggeri di BlackShape, quasi come un simbolo di un’Italia che sa fare innovazione nonostante tutto. Altre storie diventate un po’ un’icona delle startup italiane, tra le quali ricordiamo anche VisMederi, BookRepublic, Lean Product, Acoma, Crestoptics, XGlab. Ma per diventare una start up di successo e poi  trasformarsi in breve tempo in un’azienda con un fatturato alto, la ricetta non è certo semplice. Le parole chiave sono “innovazione” e “idee buone” che non necessariamente richiedono investimenti da capogiro e rilevanti supporti finanziari. Tale considerazione è importante, perché sfata la convinzione che ci sia una  preclusione degli investimenti stessi a chi non disponesse di rilevanti risorse finanziarie o non ha facile accesso a quegli strumenti di capital venture, nati per essere tali solo a chi frequenta i salotti della grande finanza . Sebbene questi rappresentano ancora dei seri ostacoli in Italia ad un facile ingresso nel mercato delle “start up”, desideriamo tuttavia aprire una speranza  a chi è portatore di un’idea originale, perché la rete internet ha ormai di fatto aperto molte barriere culturali nel nostro Paese, lasciando di fatto i medi e piccoli startuppers italiani nella condizione di accedere a nuove forme di finanziamento (come il microcredito) e di servizi a sostegno delle imprese per presentarsi agli investitori (black angels, crowdfunding ecc.). nel modo migliore. Generare un interesse di tipo economico su un’idea d’impresa non risulta essere cosa facile. Nel precedente articolo abbiamo raccontato come sia necessario strutturare l’idea progettuale, capace di raccontare l’idea di business; in questo articolo, invece,  vi sintetizziamo di seguito gli errori più comuni che si commettono nella costruzione e nella presentazione di un pitch per una nuova idea di business:  

1.       Introduzione: essere sicuri che chi ci ascolta possa comprendere velocemente su cosa si sta lavorando.

E’ necessario, quindi, curare al meglio la comunicazione in questa fase. Per chi è da molto tempo coinvolto nell’idea progettuale risulta  quasi naturale raccontare il proprio progetto; questo però non deve andare a discapito della completezza e della chiarezza della presentazione. Quando preparate un pitch, cercate di “fare le prove” con chi non conosce l’idea e può darvi un feedback diretto su cui tarare la presentazione. La prima regola è sempre gestire le obiezioni in anticipo.

2.       Progressi: devi conoscere i numeri (business plan alla mano)

Uno degli errori più comuni è quello di presentarsi agli investitori senza avere una conoscenza approfondita degli elementi del business plan del progetto. Il business plan, soprattutto se fatto bene, è un altro elemento di vantaggio per dare concretezza al progetto davanti agli occhi di chi vuole investire in una nuova e giovane realtà aziendale.

3.       Dimensione del mercato: partire da un’analisi ideale del mercato di riferimento, senza soffermarsi su elementi concreti e di testing

La vostra start up è innovativa perché risponde ad un’esigenza reale di mercato. Questa è una considerazione da non dimenticare quando siamo al punto di dover descrivere il mercato di riferimento. La presentazione dei dati di mercato deve essere quanto più realistica, meglio se supportata da brevi fasi di testing.

4.       Approfondimenti: ricordare che bisogna far capire qualcosa che potrebbe essere contro intuitivo

Il pitch deve essere strutturato in maniera efficace, offrendo anche  elementi di approfondimento, proprio per superare quelle obiezioni naturali, che posso scaturire da idee di impresa non prontamente intuibili. Coinvolgere il proprio pubblico di investitori nell’idea d’impresa è l’arma a vostro vantaggio.

5.       Team: le competenze del team devono essere integrate in maniera univoca ed idonea al business di riferimento

Una parte della presentazione deve essere dedicata anche alla composizione del team, per raccontare come le competenze delle persone che lo compongono siano ben integrate.

6.       Chiedere soldi

Evitare di avanzare questa richiesta al primo incontro. L’incontro con gli investitori deve avere come primo obiettivo la costruzione di una relazione di fiducia, a cui può seguire un successivo appuntamento per valutare insieme l’interesse per l’idea di business.





Data di ultima modifica: 07/05/2015


Articoli correlati
Come avviare una Start Up

Commenta l'articolo
Voto (1) (10)
Commento
  Per lasciare un commento devi registrarti al sito
Clicca QUI per registrarti


4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

Utenti più attivi

Master Mind

50 articoli - 5 Commenti

Master Woman

10 articoli - 0 Commenti

Walter Mark

1 articoli - 0 Commenti

Patrizia Simonetti

30 articoli - 0 Commenti

Roberto Porreca

2 articoli - 0 Commenti

Remo Vegni

1 articoli - 0 Commenti

Margherita Ciciarelli - psicologa e psicoterapeuta

18 articoli - 0 Commenti

Erika Mastrantonio

3 articoli - 0 Commenti

Tag cloud
curriculum corpo docente    cfp    vantaggi    costo    posto fisso    master secondo livello    disoccupati    buone pratiche    on-line    investire    durata    scuole       frequentare master    riforma lavoro    superare crisi    quota di partecipazione    master e corsi di alta formazione    master formula week end    vantaggi e-learning    test    master inserimento nel lavoro    fasi riunione    gestire il tempo    Cestor    insegnanti    diritti e doveri morali    volontà    crediti    procedura    avviare    estero    il tempo di un master    possibilità relazionali    post-laurea    disoccupazione    le cause di un conflitto    programma didattico    feedback    Career Services    professionisti    associazione    crearsi formazione    Conseguenze    lavorare    qualità. MBA    Italia    formazione continuaspendibilità    conflitto tecnico e organizzativo    competenza    giusta durata master    corsi    manageriale    regola    placement coaching    digitale    regole    economica    comunicazione interna    testimonial    cosa fa chi si occupa di risorse umane    testimonianza diretta    differenza e-Learning live da on-demand    marketing    prezzi    aiuto psicologico    gestione conflitto    valutare le informazioni sui master    corso di formazione    importanza corpo docente    contratti lavoro    ferrafilm    lezioni peerdute    ruoli riunione    programma master esercitazioni pratiche    fiducia nel futuro    informazione    manager    testimonianze    prezzo di un master    benessere    riforma fornero    curriculum vitae    come formare personale azienda    merito    sostegno    giovani    corpo docente    formazione interna    start up    socio    corso di aggiornamento    attestato    organizzare una riunione    crisi    sabato    scegliere un master in base al tempo    MBA    recruiting    crisi del sistema economico produttivo    valore    banca    lettera di presentazione    specializzazione    consigli su come scrivere un curriculum    esperienza    trasparenza business school    corsi di formazione    valutazione    webinar    formula week end    share economy    come fare una riunione    qualità della business school    ufficio placement    formazione continua    tirocinio    gestire conflitti aziendali    scelta del master    certificazione    corpo docente master    investimento    trovare un lavoro    crediti formativi    figura professionale    università    saper cambiare    abilità    programmazione aziendale    classificazione    percorso coaching    apprendimento    mercato    innovazione dei programmi didattici    stress crisi    nuova sfida    part time    parlare in pubblico    innovazione didattica    fisso    libri    condurre riunione    contratto determinato    affidabilità    svantaggi    mansione    indagine    testimonianze business school    formazione personale aziendale    master per liberi professionisti    scegliere il corpo docente    organizzare riunione    youtube    felicità    qualità    corso di specializzazione    merityo    esperienza delle business school    aster    Equis    finanziaria    Asfor    accreditamenti    cv    esercitazioni    benefici buon curriculum    fare una riunione    assistenza    lezioni    pratica    cercare un lavoro    come fare    contratto indeterminato    skill    software    meritocrazia    Eabis    ore    differenze    blog    azienda    sviluppare le competenze organizzative e gestionali    guida scrivere curriculum    aggiornamento professionale    incentivi    cfu    profilo multiskill    startup    aggiornarsi    imprese italiane    autocandidatura    conflitto sociale e relazionale    psicologo Coach    master primo livello    quota di iscrizione    borse di studio    ammissione    sconti    terminare gli studi    Sfc    selezione    benessere organizzativo    formazione aziende    Studiare    spesa    buona comunicazione    master universitario    colloquio    Capi di azienda    serietà    scontistica    assessment    business    tagli    formazione a distanza    lavoro part time    video divertente    comunicazione efficace    imporenditori disoccupati    malessere    spendibilità    costo di un master    iceberg    correttezza    ricerca del lavoro    studenti trovano lavoro    servizi    carriera    placement    onestà    apprendimento e aggiornamento e-learning    idea    Conflitto e Contrasti differenze    trovare lavoro    stage esercitazioni    prestigio    scegliere un master con le esercitazioni    coworking    la scelta di un master    colloquio di lavoro    master e lavoro    professionale    psicologia positiva    target    scegliere    prezzo    fisiche    master venerdì sabato e domenica    conflitto azienda    conoscenze    Fornero    inprenditori    E-learning    scegliere un master    comunicazione aziendale    studenti    essere produttivi    candidato    delusioni    stage    voglia di fsare    master in periodo di crisi    scuola    licenziamenti    esami    saper fare    formazione dipendenti azienda    fromazione manageriale    edizioni    didattica e-learning    esercitazioni master    posto    offerta formativa    power    tipi di contratto    conoscenze e tecniche    relazioni    psicologico    tipi di riunioni    consigli    fiducia    informazioni corsi business school    esperienza business school    cosa sono le risorse umane    chiarezza    periodo di crisi    lezioni online    aggiornamento    scrivere un curriculum in tempo di crisi    lavoro    formarsi    codice etico    professionalità    truffa    ufficio    business school    programma innovativo    Social Enterprise    trasparenza informazioni    come scrivere un curriculum    Learning Management System    consiglio    guida scrittura curriculum    scelta    m fallimenti    conflitti    aziende    recuperare lezioni online    programma    master sabato    confusione    master    auto imprenditorialità    mentali    borsa di studio    tutor    scuola di alta formazione    costo master    master e corsi on line    funzione risorse umane    master per laureandi    ex-allievi    Assoconsult    quale scuole li offrono    esercitazione    conoscenza approfondita    corpo docenti    spoerimentazione    testing    formazione    imprenditori    liberi professionisti    lezioni sabato    come parlare in pubblico    placemet    buon master    dirigenti    cosa è conflitto    procedure    rimettersi in gioco    positività    master per professionisti    formazione imprenditoriale    apparenza    formazione LMS    stage garantito    al passo con i tempi    confronto    faculty    secondo livello    contrasto    trasparenza    master on-line    frode    gestione del tempo    cambiamenti 2014    tirocinio aziendale    un buon ufficio placement    servizi E-Learning    Imparare a parlare in pubblico    di giovani Imprenditori    time managment    competenze    cfo   

Copyright MasterJournal.it 2011