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22/09/2015

I PERCORSI DI MENTORING NEI PROCESSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE


Formarsi grazie al supporto di esperti del settore: conoscete il Mentoring?

Inserito in: Placement and Careers Services
Autore: Master Woman
formazione che vede l’affiancamento (formale o informale) tra un soggetto con più esperienza (senior, mentor) ed uno con meno esperienza (junior, mentee), al fine di far sviluppare a quest'ultimo competenze in ambito formativo e professionale. Questa modalità di formazione risulta molto efficace in contesti, come la formazione specialistica in ambito legale, dove si costruisce un rapporto di medio-lungo termine, che si prefigura come un percorso di apprendimento guidato, in cui il Mentor (guida, sostegno, modello di ruolo, facilitatore di cambiamento) offre volontariamente sapere e competenze acquisite e le condivide sotto forma di insegnamento e trasmissione di esperienza, per favorire la crescita personale e professionale del Mentee. Il mentoring ha lo scopo,quindi, di favorire l’inserimento del mentee nella professione che intende esercitare in futuro.
Il percorso di Mentoring è efficace perchè:
  • È utile per la figura junior proiettarsi nella quotidianità del lavoro di un professionista ad alto livello all’interno di un grande studio d’avvocatura.
  • E’ formativo toccare con mano i processi di lavoro e la sua organizzazione
  • E’ fonte di arricchimento lavorare a stretto contatto con una figura senior per un tempo che va dalle 2 alle 4 settimane
Avete avuto esperienza di un percorso del genere?
Raccontatecelo tra i commenti, specificando i benefici che una formazione del genere ha apportato al vostro percorso professionale.




Data di ultima modifica: 22/09/2015


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4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

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