Categorie articoli
Ultimi commenti inseriti

18/11/2013

Imparare a parlare in pubblico: conoscenze e tecniche


A tutti capita di dover parlare in pubblico e, dal momento che ciò non fa parte di un normale percorso formativo, siamo costretti purtroppo ad apprenderlo solo successivamente.

Inserito in: Riflessioni psicologiche e del lavoro
Autore: Margherita Ciciarelli - Psicologa e Psicoterapeuta

A tutti capita di dover parlare in pubblico e, dal momento che ciò non fa parte di un normale percorso formativo, siamo costretti purtroppo ad apprenderlo solo successivamente.

L'arte oratoria era anticamente una tra le più importanti, presso i greci e i romani, e veniva insegnata nelle scuole filosofiche del tempo. Quando si arriva del tutto impreparati al primo impatto con il pubblico, la sensazione può essere devastante. Ci si sente nudi ed esposti al giudizio degli altri, senza difese.

Ricordiamoci però che un livello minimo di ansia è indispensabile per una buona performance. Lo stress è un meccanismo biochimico in grado di elevare i livelli di attenzione in risposta agli stimoli esterni. È l’adrenalina ad incrementare le capacità sensoriali, ad abbassare la soglia del dolore, ad aumentare la resistenza e l'energia. Insomma, lo stress può rivelarsi un amico e trasformarsi in un potente alleato per il successo che spinge a imparare e migliorare.

Ci sono alcune tecniche molto efficaci per preparare se stessi a parlare in pubblico:

·       Il training assertivo, che mira a rafforzare la capacità di autoaffermazione e di auto-espressione dei pensieri e sentimenti;

·       Il modellamento, che consiste nella modificazione del proprio comportamento attraverso l'osservazione di un modello che aiuta a imparare nuove risposte positive;

·        L'attrazione, che insegna come attrarre a noi quello che desideriamo, vivendolo come se fosse reale e presente.

Vediamo ora una breve presentazione di tecniche efficaci per organizzare il proprio discorso:

1) Il primo aspetto è essere preparati su quello che si deve dire. Sentirsi preparati infonde fiducia in se stessi e sicurezza nel caso in cui vengano fatte domande sull'argomento.

·       La scaletta rappresenta un punto fondamentale: si possono scrivere le parole che richiamano i punti principali del discorso e organizzarli in successione oppure in cerchio intorno a un tema principale. Questa scaletta rappresenterà la nostra guida, seguendo la quale non ci perderemo e non rischieremo di dimenticare qualcosa.

·       L'itinerario: visualizziamo il nostro discorso come le tappe di un itinerario, costruendoci una mappa mentale.

·       Gestire i contenuti: stabiliamo una durata complessiva e suddividiamo il nostro discorso in fasi principali. Possiamo prevedere una fase di apertura, un corpo principale e una conclusione.

2) Controllare la postura: oltre al linguaggio verbale esiste quello “non verbale” che rivela molto più di quanto immaginiamo. Impariamo i segreti del linguaggio paraverbale per comunicare sicurezza, serenità e competenza.

3) Comunicare con il cuore e con emozione. Impariamo l'arte di relazionarci con gli altri, con un pubblico, sorridendo, guardando, prestando attenzione, facendo domande: le domande si impongono e coinvolgono.

I corsi di  di Public Speaking  e un training personale per la gestione delle emozioni sono di grande utilità per apprendere tecniche semplici ed efficaci per prepararsi e preparare il proprio discorso. 

A cura della Dott.ssa Margherita Ciciarelli, Psicologa e Psicoterapeuta
(www.studiopsicologiaclinicagiuridica.com) 



Data di ultima modifica: 18/11/2013



Commenta l'articolo
Voto (1) (10)
Commento
  Per lasciare un commento devi registrarti al sito
Clicca QUI per registrarti


4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

Utenti più attivi

Master Mind

50 articoli - 5 Commenti

Master Woman

10 articoli - 0 Commenti

Walter Mark

1 articoli - 0 Commenti

Patrizia Simonetti

30 articoli - 0 Commenti

Roberto Porreca

2 articoli - 0 Commenti

Remo Vegni

1 articoli - 0 Commenti

Margherita Ciciarelli - psicologa e psicoterapeuta

18 articoli - 0 Commenti

Erika Mastrantonio

3 articoli - 0 Commenti

Tag cloud
stage garantito    startup    conflitto sociale e relazionale    differenze    programma didattico    edizioni    università    quota di iscrizione    tirocinio aziendale    esami    programma master esercitazioni pratiche    master inserimento nel lavoro    mentali    tagli    apprendimento    durata    testimonial    benessere organizzativo    formazione imprenditoriale    benessere    master primo livello    libri    time managment    Assoconsult    manageriale    disoccupati    prezzi    crediti    comunicazione efficace    imporenditori disoccupati    start up    banca    guida scrivere curriculum    contratto determinato    correttezza    crisi    servizi    accreditamenti    offerta formativa    superare crisi    master in periodo di crisi    master per laureandi    ufficio placement    Equis    fasi riunione    corsi    borse di studio    investimento    digitale    certificazione    posto    inprenditori    fiducia    attestato    corso di aggiornamento    riforma lavoro    voglia di fsare    procedure    percorso coaching    scuola di alta formazione    cosa sono le risorse umane    come fare    master secondo livello    master venerdì sabato e domenica    scegliere    placemet    MBA    rimettersi in gioco    regola    psicologico    dirigenti    svantaggi    ruoli riunione    benefici buon curriculum    crearsi formazione    di giovani Imprenditori    Fornero    possibilità relazionali    funzione risorse umane    recuperare lezioni online    on-line    stress crisi    estero    contratti lavoro    placement coaching    servizi E-Learning    socio    auto imprenditorialità    stage    formazione continuaspendibilità    conflitti    corpo docenti    competenze    placement    scegliere un master con le esercitazioni    le cause di un conflitto    Italia    conflitto azienda    master sabato    scelta del master    serietà    liberi professionisti    spendibilità    valore    consiglio    scegliere il corpo docente    consigli    ex-allievi    azienda    share economy    giusta durata master    figura professionale    professionale    assessment    lezioni online    aggiornamento professionale    tirocinio    formula week end    ufficio    carriera    scontistica    blog    conoscenza approfondita    scelta    idea    master formula week end    qualità    marketing    condurre riunione    gestire il tempo    cfp    conflitto tecnico e organizzativo    scegliere un master in base al tempo    scrivere un curriculum in tempo di crisi    borsa di studio    ammissione    crisi del sistema economico produttivo    lezioni sabato    corsi di formazione    skill    professionisti    iceberg    merito    indagine    organizzare una riunione    cfu    truffa    tipi di riunioni    m fallimenti    aggiornarsi    differenza e-Learning live da on-demand    come formare personale azienda    cv    apparenza    cfo    selezione    relazioni    master e corsi di alta formazione    youtube    fisso    parlare in pubblico    master on-line    sabato    confronto    Asfor    programma    la scelta di un master    corso di specializzazione    master e corsi on line    software    un buon ufficio placement    affidabilità    felicità    associazione    corso di formazione    delusioni    fiducia nel futuro    ricerca del lavoro    sostegno    formazione LMS    il tempo di un master    frode    Conflitto e Contrasti differenze    testimonianze business school    frequentare master    Conseguenze    curriculum corpo docente    formazione personale aziendale    psicologo Coach    esperienza delle business school    formazione    tutor    informazioni corsi business school    costo di un master    lezioni    video divertente    profilo multiskill    Social Enterprise    tipi di contratto    qualità della business school    valutazione    business    classificazione    consigli su come scrivere un curriculum    trasparenza    scuola    apprendimento e aggiornamento e-learning    come scrivere un curriculum    scuole    studenti trovano lavoro    quota di partecipazione    chiarezza    target    power    aggiornamento    volontà    esercitazione    Cestor    esercitazioni master    buon master    conoscenze    vantaggi    vantaggi e-learning    gestione del tempo    fisiche    lettera di presentazione    specializzazione    cosa fa chi si occupa di risorse umane    colloquio di lavoro    fare una riunione    cercare un lavoro    cambiamenti 2014    buone pratiche    crediti formativi    nuova sfida    formazione continua    testimonianze    prezzo    Imparare a parlare in pubblico    economica    guida scrittura curriculum    programma innovativo    formazione aziende    corpo docente master    costo    Capi di azienda    abilità    esperienza    webinar    secondo livello    professionalità    regole    gestire conflitti aziendali    trovare un lavoro    master e lavoro    colloquio    recruiting    fromazione manageriale    come fare una riunione    trasparenza informazioni    lavoro    ore    ferrafilm    Studiare    comunicazione aziendale    corpo docente    incentivi    importanza corpo docente    quale scuole li offrono    meritocrazia    disoccupazione    Learning Management System    trovare lavoro    imprenditori    formazione interna    imprese italiane    programmazione aziendale    competenza    formarsi    saper fare    master universitario    essere produttivi    esperienza business school    contrasto    saper cambiare    mansione    innovazione dei programmi didattici    manager    terminare gli studi    posto fisso    lezioni peerdute    Career Services    contratto indeterminato    testing    sviluppare le competenze organizzative e gestionali    codice etico    malessere    esercitazioni    confusione    master per liberi professionisti    qualità. MBA    innovazione didattica    buona comunicazione    insegnanti    curriculum vitae    assistenza    aiuto psicologico    comunicazione interna    post-laurea    autocandidatura    E-learning    business school    spoerimentazione    Sfc    scegliere un master    coworking    lavoro part time    come parlare in pubblico    spesa    prezzo di un master    organizzare riunione    positività    psicologia positiva    formazione dipendenti azienda    didattica e-learning    aster    diritti e doveri morali    mercato    riforma fornero    test    pratica    aziende    lavorare    prestigio    faculty    studenti    trasparenza business school       master per professionisti    valutare le informazioni sui master    gestione conflitto    merityo    investire    cosa è conflitto    periodo di crisi    candidato    finanziaria    costo master    onestà    feedback    conoscenze e tecniche    sconti    formazione a distanza    testimonianza diretta    giovani    avviare    procedura    master    stage esercitazioni    part time    Eabis    licenziamenti    al passo con i tempi    informazione   

Copyright MasterJournal.it 2011