Categorie articoli
Ultimi commenti inseriti

18/11/2013

Imparare a parlare in pubblico: conoscenze e tecniche


A tutti capita di dover parlare in pubblico e, dal momento che ciò non fa parte di un normale percorso formativo, siamo costretti purtroppo ad apprenderlo solo successivamente.

Inserito in: Riflessioni psicologiche e del lavoro
Autore: Margherita Ciciarelli - Psicologa e Psicoterapeuta

A tutti capita di dover parlare in pubblico e, dal momento che ciò non fa parte di un normale percorso formativo, siamo costretti purtroppo ad apprenderlo solo successivamente.

L'arte oratoria era anticamente una tra le più importanti, presso i greci e i romani, e veniva insegnata nelle scuole filosofiche del tempo. Quando si arriva del tutto impreparati al primo impatto con il pubblico, la sensazione può essere devastante. Ci si sente nudi ed esposti al giudizio degli altri, senza difese.

Ricordiamoci però che un livello minimo di ansia è indispensabile per una buona performance. Lo stress è un meccanismo biochimico in grado di elevare i livelli di attenzione in risposta agli stimoli esterni. È l’adrenalina ad incrementare le capacità sensoriali, ad abbassare la soglia del dolore, ad aumentare la resistenza e l'energia. Insomma, lo stress può rivelarsi un amico e trasformarsi in un potente alleato per il successo che spinge a imparare e migliorare.

Ci sono alcune tecniche molto efficaci per preparare se stessi a parlare in pubblico:

·       Il training assertivo, che mira a rafforzare la capacità di autoaffermazione e di auto-espressione dei pensieri e sentimenti;

·       Il modellamento, che consiste nella modificazione del proprio comportamento attraverso l'osservazione di un modello che aiuta a imparare nuove risposte positive;

·        L'attrazione, che insegna come attrarre a noi quello che desideriamo, vivendolo come se fosse reale e presente.

Vediamo ora una breve presentazione di tecniche efficaci per organizzare il proprio discorso:

1) Il primo aspetto è essere preparati su quello che si deve dire. Sentirsi preparati infonde fiducia in se stessi e sicurezza nel caso in cui vengano fatte domande sull'argomento.

·       La scaletta rappresenta un punto fondamentale: si possono scrivere le parole che richiamano i punti principali del discorso e organizzarli in successione oppure in cerchio intorno a un tema principale. Questa scaletta rappresenterà la nostra guida, seguendo la quale non ci perderemo e non rischieremo di dimenticare qualcosa.

·       L'itinerario: visualizziamo il nostro discorso come le tappe di un itinerario, costruendoci una mappa mentale.

·       Gestire i contenuti: stabiliamo una durata complessiva e suddividiamo il nostro discorso in fasi principali. Possiamo prevedere una fase di apertura, un corpo principale e una conclusione.

2) Controllare la postura: oltre al linguaggio verbale esiste quello “non verbale” che rivela molto più di quanto immaginiamo. Impariamo i segreti del linguaggio paraverbale per comunicare sicurezza, serenità e competenza.

3) Comunicare con il cuore e con emozione. Impariamo l'arte di relazionarci con gli altri, con un pubblico, sorridendo, guardando, prestando attenzione, facendo domande: le domande si impongono e coinvolgono.

I corsi di  di Public Speaking  e un training personale per la gestione delle emozioni sono di grande utilità per apprendere tecniche semplici ed efficaci per prepararsi e preparare il proprio discorso. 

A cura della Dott.ssa Margherita Ciciarelli, Psicologa e Psicoterapeuta
(www.studiopsicologiaclinicagiuridica.com) 



Data di ultima modifica: 18/11/2013



Commenta l'articolo
Voto (1) (10)
Commento
  Per lasciare un commento devi registrarti al sito
Clicca QUI per registrarti


4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

Utenti più attivi

Master Mind

50 articoli - 5 Commenti

Master Woman

10 articoli - 0 Commenti

Walter Mark

1 articoli - 0 Commenti

Patrizia Simonetti

30 articoli - 0 Commenti

Roberto Porreca

2 articoli - 0 Commenti

Remo Vegni

1 articoli - 0 Commenti

Margherita Ciciarelli - psicologa e psicoterapeuta

18 articoli - 0 Commenti

Erika Mastrantonio

3 articoli - 0 Commenti

Tag cloud
curriculum vitae    accreditamenti    guida scrivere curriculum    Conflitto e Contrasti differenze    startup    qualità della business school    webinar    stage garantito    conoscenze e tecniche    scuole    guida scrittura curriculum    master e corsi di alta formazione    Learning Management System    imprese italiane    cambiamenti 2014    estero    saper fare    colloquio di lavoro    mentali    studenti trovano lavoro    gestire conflitti aziendali    di giovani Imprenditori    software    colloquio    esperienza    confusione    la scelta di un master    inprenditori    corso di formazione    sabato    borse di studio    master per laureandi    master per professionisti    formazione imprenditoriale    autocandidatura    formazione    consiglio    imporenditori disoccupati    gestione del tempo    frequentare master    scuola di alta formazione    prezzi    corso di aggiornamento    fromazione manageriale    competenze    figura professionale    giovani    quota di iscrizione    terminare gli studi    lezioni peerdute    università    consigli su come scrivere un curriculum    master per liberi professionisti    informazioni corsi business school    investire    possibilità relazionali    fasi riunione    formazione continuaspendibilità    pratica    apprendimento e aggiornamento e-learning    frode    manager    master formula week end    business    stress crisi    liberi professionisti    condurre riunione    svantaggi    certificazione    malessere    parlare in pubblico    ex-allievi    cosa è conflitto    esercitazioni    fisso    ammissione    cfp    formazione continua    serietà    Eabis    formarsi    video divertente    ruoli riunione    codice etico    master e lavoro    corsi    valutazione    skill    al passo con i tempi    disoccupazione    organizzare riunione    test    corso di specializzazione    informazione    lezioni online    vantaggi e-learning    differenze    master universitario    comunicazione efficace    costo    conflitto tecnico e organizzativo    libri    cfu    durata    power    indagine    target    esercitazioni master    sviluppare le competenze organizzative e gestionali    borsa di studio    differenza e-Learning live da on-demand    tutor    testimonianze    carriera    professionisti    gestire il tempo    time managment    cv    testimonianze business school    lavoro part time    MBA    servizi    fiducia    digitale    professionale    master on-line    specializzazione    cfo    feedback    fiducia nel futuro    scrivere un curriculum in tempo di crisi    Sfc    essere produttivi    programma master esercitazioni pratiche    sconti    tipi di riunioni    posto    psicologo Coach    Capi di azienda    tirocinio aziendale    abilità    didattica e-learning    trasparenza business school    aziende    finanziaria    vantaggi    coworking    ufficio placement    contratto determinato    corpo docente master    programma didattico    lettera di presentazione    merityo    formazione a distanza    master e corsi on line    ricerca del lavoro    cosa fa chi si occupa di risorse umane    iceberg    corpo docenti    curriculum corpo docente    contratto indeterminato    insegnanti    innovazione dei programmi didattici    imprenditori    prezzo di un master    attestato    come fare    benefici buon curriculum    profilo multiskill    master inserimento nel lavoro    aggiornarsi    cercare un lavoro    marketing    posto fisso    apprendimento    costo di un master    qualità. MBA    m fallimenti    valutare le informazioni sui master    riforma lavoro    Imparare a parlare in pubblico    conoscenza approfondita    classificazione    conflitto sociale e relazionale    relazioni    ufficio    le cause di un conflitto    Cestor    master secondo livello    regole    buone pratiche    confronto    contrasto    spesa    scuola    quale scuole li offrono    master venerdì sabato e domenica    scegliere un master    formazione personale aziendale    sostegno    regola    share economy    part time    ore    conflitti    auto imprenditorialità    formazione LMS    crearsi formazione    crisi del sistema economico produttivo    quota di partecipazione    come fare una riunione    giusta durata master    scegliere    rimettersi in gioco    E-learning    recruiting    servizi E-Learning    start up    conflitto azienda    mansione    come scrivere un curriculum    lavorare    crediti formativi    spoerimentazione    on-line    formazione interna    scelta    cosa sono le risorse umane    diritti e doveri morali    come parlare in pubblico    comunicazione aziendale    Italia    psicologico    licenziamenti    corpo docente    manageriale    funzione risorse umane    programma innovativo    periodo di crisi    stage esercitazioni    post-laurea    fisiche    consigli    superare crisi    voglia di fsare    esami    Studiare    positività    testimonial    master sabato    esperienza business school    gestione conflitto    spendibilità    psicologia positiva    ferrafilm    recuperare lezioni online    selezione    merito    programma    fare una riunione    aggiornamento professionale    scegliere il corpo docente    professionalità    socio    benessere organizzativo    business school    youtube    offerta formativa    Conseguenze    candidato    stage    innovazione didattica    riforma fornero    trovare un lavoro    tagli    master primo livello    affidabilità    corsi di formazione    banca    prezzo    nuova sfida    percorso coaching    blog    benessere    esperienza delle business school    buona comunicazione    studenti    placement coaching    correttezza    placement    testing    mercato    avviare    conoscenze    trovare lavoro    come formare personale azienda    truffa    incentivi    buon master    procedure    disoccupati    scegliere un master in base al tempo    lavoro    assistenza    comunicazione interna    master    Equis    tipi di contratto    lezioni    scontistica    meritocrazia    saper cambiare    placemet    onestà    competenza    crisi    scelta del master    edizioni       formazione dipendenti azienda    programmazione aziendale    valore    Assoconsult    Career Services    formula week end    esercitazione    testimonianza diretta    aggiornamento    un buon ufficio placement    prestigio    trasparenza informazioni    lezioni sabato    economica    costo master    faculty    importanza corpo docente    dirigenti    qualità    felicità    il tempo di un master    investimento    azienda    scegliere un master con le esercitazioni    master in periodo di crisi    assessment    aiuto psicologico    Social Enterprise    apparenza    contratti lavoro    associazione    crediti    Asfor    secondo livello    trasparenza    procedura    Fornero    chiarezza    tirocinio    formazione aziende    aster    volontà    idea    delusioni    organizzare una riunione   

Copyright MasterJournal.it 2011