Categorie articoli
Ultimi commenti inseriti

19/07/2012

In un Master il costo è garanzia di qualità? E la fama della scuola quanto conta?


Il costo di un Master non è sempre determinasto solo dalla sua qualità. E non sempre un marchio altisonante ne garantisce la professionalità.

Inserito in: Come scegliere un master o un corso
Autore: Patrizia Simonetti

In un recente articolo è stata spiegata l'importanza delle “4P” nel marketing: Place, Product, Promotion, Price, ovvero distribuzione, prodotto, comunicazione e prezzo, e come la quarta P, ovvero il Prezzo, quello giusto, dipenda e sia determinato dalle prime tre P. Ciò significa che il costo di un Master è determinato anche dalla notorietà di chi lo organizza e dagli investimenti nella promozione e nella pubblicità. Elementi che nulla hanno a che vedere con la reale qualità dei contenuti del Master, che è poi il punto più importante.

Così come abbiamo avuto modo di trattare le motivazioni di molti corsisti determinanti nella scelta del Master da frequentare e abbiamo constatato che il prezzo generalmente non rientra tra questi. Altri invece sono risultati gli elementi ricercati in un Master, come il programma didattico (innovativo e pratico), i docenti (esperienza e provenienza), i servizi (come il Placement) e la storia della Scuola.

Questo in realtà ci sembra il metodo giusto per affrontare la questione: prima scegliamo quello che riteniamo essere il Master migliore in base alle caratteristiche citate e poi andiamo a verificare il prezzo, restando naturalmente liberi di non ritenerlo adeguato. Se facessimo il contrario e andassimo a selezionare un Master “per costo”, saremmo sicuramente ingannati. Potremmo infatti includere nella nostra rosa di “candidati Master” solo quelli a basso costo, ma rischierebbero di essere scarsamente efficaci e professionali avendo probabilmente risparmiato troppo su docenti, servizi e innovazioni tecnologiche. Oppure, proprio per queste ragioni, potremmo escluderli totalmente dalle nostre possibilità di scelta, ma forse tra questi ci sarebbe potuto essere comunque un buon Master. Lo stesso potremmo fare con i Master ad alto costo, ritenendoli gli unici degni della nostra attenzione o escludendoli totalmente a priori, commettendo esattamente gli stessi errori.

Ciò non vuol dire che andremo sul sicuro puntando sui Master a costo medio: ognuno di loro potrebbe in realtà appartenere, forse più giustamente, ad una delle altre due fasce. Che fare quindi? Quello che hanno già fatto i corsisti da noi interpellati: scegliete con cura il vostro Master, poi controllate se il prezzo vi soddisfa, ma solo in base alle vostre valutazioni dell'offerta.

Il costo di un Master non è sempre sinonimo di garanzia, così come non lo è il nome altisonante dell'ente che lo organizza: il brand in questi casi non basta. La vera garanzia di qualità sta in ciò che c'è dietro al brand: l'impegno e l'investimento continuo in ciò che, come abbiamo visto, sta davvero a cuore ai corsisti, cioè in programmi seri e innovativi e in personale docente qualificato. E nella reale professionalità della scuola: un alto numero di edizioni è ad esempio segnale certo di una continuità che la rende altamente affidabile, così come eventuali “buone referenze” di chi ha già frequentato un Master in quella scuola.





Data di ultima modifica: 19/07/2012



Commenta l'articolo
Voto (1) (10)
Commento
  Per lasciare un commento devi registrarti al sito
Clicca QUI per registrarti

Commento di monicaroma


Questo è un articolo per tutti quelli che non si sono mai affacciati ad un corso di formazione e quindi interfacciati con una Business School!

19/7/2012 19:01
Commento di flavio84


Io mi fido solo di chi ha frequentato già un Master il resto è in secondo piano!

19/7/2012 19:10

4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

Utenti più attivi

Master Mind

50 articoli - 5 Commenti

Master Woman

10 articoli - 0 Commenti

Walter Mark

1 articoli - 0 Commenti

Patrizia Simonetti

30 articoli - 0 Commenti

Roberto Porreca

2 articoli - 0 Commenti

Remo Vegni

1 articoli - 0 Commenti

Margherita Ciciarelli - psicologa e psicoterapeuta

18 articoli - 0 Commenti

Erika Mastrantonio

3 articoli - 0 Commenti

Tag cloud
feedback    fromazione manageriale    la scelta di un master    master per laureandi    imporenditori disoccupati    quale scuole li offrono    al passo con i tempi    come parlare in pubblico    pratica    consigli su come scrivere un curriculum    innovazione dei programmi didattici    master primo livello    costo    curriculum corpo docente    merito    esami    esercitazioni    informazioni corsi business school    programma    contratto determinato    Cestor    m fallimenti    innovazione didattica    giovani    test    professionisti    contratto indeterminato    power    Career Services    prezzo di un master    prestigio    crediti formativi    sostegno    lavorare    scelta del master    come fare    aggiornarsi    scegliere il corpo docente    serietà    esperienza business school    quota di partecipazione    apprendimento e aggiornamento e-learning    borsa di studio    trasparenza business school    conflitto tecnico e organizzativo    merityo    corso di specializzazione    professionalità    fare una riunione    spesa    dirigenti    conflitti    lezioni    incentivi    faculty    time managment    programma innovativo    economica    Imparare a parlare in pubblico    crisi    Capi di azienda    apparenza    post-laurea    insegnanti    placemet    banca    lezioni sabato    consigli    Sfc    aiuto psicologico    candidato    formazione continuaspendibilità    specializzazione    organizzare riunione    aggiornamento    quota di iscrizione    conflitto azienda    part time    professionale    possibilità relazionali    guida scrivere curriculum    sviluppare le competenze organizzative e gestionali       corpo docente    scegliere un master    delusioni    master universitario    aziende    tagli    guida scrittura curriculum    ammissione    Eabis    rimettersi in gioco    procedure    gestione conflitto    investire    posto    colloquio    aster    curriculum vitae    testimonianze    formazione LMS    programma didattico    contratti lavoro    fasi riunione    università    master e corsi on line    valore    startup    voglia di fsare    master on-line    conoscenza approfondita    testimonianze business school    differenze    riforma fornero    studenti    consiglio    vantaggi    importanza corpo docente    master inserimento nel lavoro    prezzo    ferrafilm    target    profilo multiskill    secondo livello    tirocinio    mentali    lavoro part time    tipi di riunioni    fisiche    mansione    parlare in pubblico    Conseguenze    on-line    sconti    figura professionale    tipi di contratto    testimonianza diretta    assistenza    spoerimentazione    abilità    business    scegliere un master in base al tempo    cfo    crediti    formazione personale aziendale    classificazione    webinar    vantaggi e-learning    programmazione aziendale    gestione del tempo    studenti trovano lavoro    Assoconsult    cfu    organizzare una riunione    Italia    durata    master venerdì sabato e domenica    cv    condurre riunione    scegliere    associazione    periodo di crisi    lavoro    recruiting    master secondo livello    master e corsi di alta formazione    superare crisi    business school    auto imprenditorialità    differenza e-Learning live da on-demand    edizioni    iceberg    terminare gli studi    ex-allievi    diritti e doveri morali    positività    psicologico    gestire il tempo    trasparenza    corsi    formazione interna    idea    ufficio placement    Social Enterprise    carriera    buon master    formazione a distanza    posto fisso    benessere    ufficio    scrivere un curriculum in tempo di crisi    trovare un lavoro    sabato    servizi E-Learning    felicità    corsi di formazione    testimonial    autocandidatura    meritocrazia    correttezza    marketing    testing    affidabilità    comunicazione aziendale    svantaggi    skill    esercitazioni master    saper fare    manager    essere produttivi    confusione    conoscenze    qualità. MBA    codice etico    assessment    cosa fa chi si occupa di risorse umane    scelta    corso di aggiornamento    di giovani Imprenditori    master in periodo di crisi    formazione    come formare personale azienda    lezioni online    software    scuola    come scrivere un curriculum    il tempo di un master    disoccupazione    master per liberi professionisti    imprese italiane    onestà    competenza    psicologia positiva    formazione imprenditoriale    digitale    finanziaria    accreditamenti    riforma lavoro    spendibilità    competenze    cambiamenti 2014    manageriale    borse di studio    inprenditori    avviare    volontà    formula week end    certificazione    le cause di un conflitto    gestire conflitti aziendali    placement coaching    cercare un lavoro    servizi    cosa sono le risorse umane    didattica e-learning    crearsi formazione    socio    malessere    imprenditori    tutor    chiarezza    start up    recuperare lezioni online    qualità    frequentare master    formazione dipendenti azienda    confronto    giusta durata master    funzione risorse umane    stress crisi    master    truffa    comunicazione interna    Fornero    stage garantito    azienda    ore    costo master    Studiare    selezione    offerta formativa    buona comunicazione    benessere organizzativo    coworking    prezzi    apprendimento    ricerca del lavoro    Equis    cosa è conflitto    tirocinio aziendale    relazioni    master per professionisti    aggiornamento professionale    scuole    buone pratiche    contrasto    valutazione    cfp    ruoli riunione    qualità della business school    saper cambiare    frode    nuova sfida    master e lavoro    corpo docente master    regole    stage esercitazioni    attestato    costo di un master    fiducia nel futuro    informazione    trasparenza informazioni    master sabato    esperienza    share economy    corpo docenti    formarsi    corso di formazione    video divertente    procedura    valutare le informazioni sui master    crisi del sistema economico produttivo    investimento    fisso    benefici buon curriculum    colloquio di lavoro    youtube    esercitazione    stage    conoscenze e tecniche    placement    scontistica    blog    master formula week end    percorso coaching    indagine    trovare lavoro    programma master esercitazioni pratiche    conflitto sociale e relazionale    scuola di alta formazione    MBA    liberi professionisti    regola    Conflitto e Contrasti differenze    lettera di presentazione    Learning Management System    libri    esperienza delle business school    disoccupati    un buon ufficio placement    lezioni peerdute    fiducia    come fare una riunione    comunicazione efficace    psicologo Coach    licenziamenti    formazione aziende    E-learning    Asfor    mercato    estero    formazione continua    scegliere un master con le esercitazioni   

Copyright MasterJournal.it 2011