Categorie articoli
Ultimi commenti inseriti

19/07/2012

In un Master il costo è garanzia di qualità? E la fama della scuola quanto conta?


Il costo di un Master non è sempre determinasto solo dalla sua qualità. E non sempre un marchio altisonante ne garantisce la professionalità.

Inserito in: Come scegliere un master o un corso
Autore: Patrizia Simonetti

In un recente articolo è stata spiegata l'importanza delle “4P” nel marketing: Place, Product, Promotion, Price, ovvero distribuzione, prodotto, comunicazione e prezzo, e come la quarta P, ovvero il Prezzo, quello giusto, dipenda e sia determinato dalle prime tre P. Ciò significa che il costo di un Master è determinato anche dalla notorietà di chi lo organizza e dagli investimenti nella promozione e nella pubblicità. Elementi che nulla hanno a che vedere con la reale qualità dei contenuti del Master, che è poi il punto più importante.

Così come abbiamo avuto modo di trattare le motivazioni di molti corsisti determinanti nella scelta del Master da frequentare e abbiamo constatato che il prezzo generalmente non rientra tra questi. Altri invece sono risultati gli elementi ricercati in un Master, come il programma didattico (innovativo e pratico), i docenti (esperienza e provenienza), i servizi (come il Placement) e la storia della Scuola.

Questo in realtà ci sembra il metodo giusto per affrontare la questione: prima scegliamo quello che riteniamo essere il Master migliore in base alle caratteristiche citate e poi andiamo a verificare il prezzo, restando naturalmente liberi di non ritenerlo adeguato. Se facessimo il contrario e andassimo a selezionare un Master “per costo”, saremmo sicuramente ingannati. Potremmo infatti includere nella nostra rosa di “candidati Master” solo quelli a basso costo, ma rischierebbero di essere scarsamente efficaci e professionali avendo probabilmente risparmiato troppo su docenti, servizi e innovazioni tecnologiche. Oppure, proprio per queste ragioni, potremmo escluderli totalmente dalle nostre possibilità di scelta, ma forse tra questi ci sarebbe potuto essere comunque un buon Master. Lo stesso potremmo fare con i Master ad alto costo, ritenendoli gli unici degni della nostra attenzione o escludendoli totalmente a priori, commettendo esattamente gli stessi errori.

Ciò non vuol dire che andremo sul sicuro puntando sui Master a costo medio: ognuno di loro potrebbe in realtà appartenere, forse più giustamente, ad una delle altre due fasce. Che fare quindi? Quello che hanno già fatto i corsisti da noi interpellati: scegliete con cura il vostro Master, poi controllate se il prezzo vi soddisfa, ma solo in base alle vostre valutazioni dell'offerta.

Il costo di un Master non è sempre sinonimo di garanzia, così come non lo è il nome altisonante dell'ente che lo organizza: il brand in questi casi non basta. La vera garanzia di qualità sta in ciò che c'è dietro al brand: l'impegno e l'investimento continuo in ciò che, come abbiamo visto, sta davvero a cuore ai corsisti, cioè in programmi seri e innovativi e in personale docente qualificato. E nella reale professionalità della scuola: un alto numero di edizioni è ad esempio segnale certo di una continuità che la rende altamente affidabile, così come eventuali “buone referenze” di chi ha già frequentato un Master in quella scuola.





Data di ultima modifica: 19/07/2012



Commenta l'articolo
Voto (1) (10)
Commento
  Per lasciare un commento devi registrarti al sito
Clicca QUI per registrarti

Commento di monicaroma


Questo è un articolo per tutti quelli che non si sono mai affacciati ad un corso di formazione e quindi interfacciati con una Business School!

19/7/2012 19:01
Commento di flavio84


Io mi fido solo di chi ha frequentato già un Master il resto è in secondo piano!

19/7/2012 19:10

4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

Utenti più attivi

Master Mind

50 articoli - 5 Commenti

Master Woman

10 articoli - 0 Commenti

Walter Mark

1 articoli - 0 Commenti

Patrizia Simonetti

30 articoli - 0 Commenti

Roberto Porreca

2 articoli - 0 Commenti

Remo Vegni

1 articoli - 0 Commenti

Margherita Ciciarelli - psicologa e psicoterapeuta

18 articoli - 0 Commenti

Erika Mastrantonio

3 articoli - 0 Commenti

Tag cloud
Sfc    Capi di azienda    didattica e-learning    comunicazione efficace    scegliere    formazione personale aziendale    informazioni corsi business school    stage esercitazioni    assistenza    socio    scuola    crisi    formazione continua    E-learning    innovazione dei programmi didattici    prestigio    trasparenza business school    pratica    ferrafilm    trasparenza informazioni    test    offerta formativa    formazione    Conflitto e Contrasti differenze    codice etico    Studiare    corpo docente master    scuole    meritocrazia    al passo con i tempi    curriculum corpo docente    lezioni    Career Services    programmazione aziendale    contratto indeterminato    cv    professionisti    regola    crearsi formazione    on-line    master in periodo di crisi    Italia    attestato    cfu    liberi professionisti    lettera di presentazione    imprenditori    le cause di un conflitto    ufficio    procedura    conflitto tecnico e organizzativo    coworking    importanza corpo docente    finanziaria    percorso coaching    autocandidatura    scuola di alta formazione    gestione del tempo    inprenditori    investimento    come parlare in pubblico    scelta    specializzazione    frequentare master    corpo docente    associazione    costo di un master    contratti lavoro    vantaggi    prezzi    informazione    vantaggi e-learning    di giovani Imprenditori    Learning Management System    possibilità relazionali    tirocinio    imporenditori disoccupati    servizi E-Learning    Asfor    nuova sfida    master    Imparare a parlare in pubblico    esercitazioni    la scelta di un master    aziende    consigli    recuperare lezioni online    master e lavoro    corso di aggiornamento    conoscenza approfondita    saper fare    essere produttivi    insegnanti    spoerimentazione    banca    valutazione    colloquio di lavoro    come fare una riunione    come scrivere un curriculum    post-laurea    aggiornamento    part time    feedback    certificazione    Assoconsult    tirocinio aziendale    economica    come formare personale azienda    formazione aziende    testimonianze    merito    crediti formativi    master inserimento nel lavoro    psicologico    formazione dipendenti azienda    borsa di studio    scrivere un curriculum in tempo di crisi    rimettersi in gioco    volontà       il tempo di un master    scegliere un master    consiglio    mansione    sviluppare le competenze organizzative e gestionali    formazione imprenditoriale    quota di iscrizione    conoscenze e tecniche    innovazione didattica    Equis    master venerdì sabato e domenica    fisso    disoccupati    master e corsi on line    startup    giovani    manageriale    candidato    Cestor    time managment    esperienza business school    confronto    costo    programma    trovare lavoro    giusta durata master    terminare gli studi    esercitazione    sabato    disoccupazione    marketing    carriera    conflitto sociale e relazionale    delusioni    frode    apprendimento e aggiornamento e-learning    riforma lavoro    formarsi    sostegno    stage garantito    scontistica    stress crisi    scegliere il corpo docente    esercitazioni master    qualità. MBA    fare una riunione    serietà    master formula week end    organizzare riunione    conoscenze    gestire conflitti aziendali    gestire il tempo    felicità    voglia di fsare    testimonianza diretta    quota di partecipazione    cambiamenti 2014    prezzo    buona comunicazione    scegliere un master con le esercitazioni    riforma fornero    corso di specializzazione    libri    relazioni    blog    aggiornarsi    cosa è conflitto    confusione    apparenza    periodo di crisi    truffa    università    consigli su come scrivere un curriculum    borse di studio    imprese italiane    youtube    differenze    indagine    onestà    testing    recruiting    positività    formazione a distanza    lavorare    edizioni    fiducia nel futuro    digitale    formazione interna    estero    tagli    ammissione    investire    master primo livello    master on-line    start up    manager    placemet    iceberg    MBA    fisiche    master e corsi di alta formazione    master per liberi professionisti    placement coaching    lavoro    webinar    business    buone pratiche    cfp    quale scuole li offrono    mercato    superare crisi    esperienza delle business school    classificazione    differenza e-Learning live da on-demand    affidabilità    share economy    azienda    fromazione manageriale    esami    benessere organizzativo    master per laureandi    Fornero    conflitti    svantaggi    master per professionisti    lezioni peerdute    secondo livello    placement    buon master    merityo    posto fisso    Social Enterprise    faculty    psicologo Coach    cfo    contratto determinato    valore    Conseguenze    tutor    costo master    comunicazione aziendale    gestione conflitto    benefici buon curriculum    funzione risorse umane    figura professionale    power    professionalità    ore    ricerca del lavoro    conflitto azienda    formazione LMS    benessere    avviare    programma master esercitazioni pratiche    qualità    procedure    colloquio    parlare in pubblico    corpo docenti    curriculum vitae    fiducia    durata    software    apprendimento    sconti    diritti e doveri morali    trasparenza    aster    scelta del master    regole    condurre riunione    programma didattico    profilo multiskill    business school    servizi    skill    guida scrivere curriculum    corsi di formazione    un buon ufficio placement    professionale    crisi del sistema economico produttivo    organizzare una riunione    stage    abilità    formazione continuaspendibilità    guida scrittura curriculum    comunicazione interna    saper cambiare    formula week end    tipi di contratto    programma innovativo    target    studenti trovano lavoro    ruoli riunione    crediti    mentali    aggiornamento professionale    testimonial    accreditamenti    tipi di riunioni    lezioni online    corsi    cosa fa chi si occupa di risorse umane    esperienza    idea    trovare un lavoro    Eabis    psicologia positiva    come fare    scegliere un master in base al tempo    testimonianze business school    prezzo di un master    assessment    fasi riunione    cercare un lavoro    chiarezza    ex-allievi    master universitario    competenza    posto    studenti    competenze    master secondo livello    correttezza    qualità della business school    incentivi    m fallimenti    dirigenti    lavoro part time    malessere    ufficio placement    spesa    video divertente    lezioni sabato    spendibilità    master sabato    valutare le informazioni sui master    cosa sono le risorse umane    corso di formazione    aiuto psicologico    auto imprenditorialità    contrasto    licenziamenti    selezione   

Copyright MasterJournal.it 2011