Categorie articoli
Ultimi commenti inseriti

19/07/2012

In un Master il costo è garanzia di qualità? E la fama della scuola quanto conta?


Il costo di un Master non è sempre determinasto solo dalla sua qualità. E non sempre un marchio altisonante ne garantisce la professionalità.

Inserito in: Come scegliere un master o un corso
Autore: Patrizia Simonetti

In un recente articolo è stata spiegata l'importanza delle “4P” nel marketing: Place, Product, Promotion, Price, ovvero distribuzione, prodotto, comunicazione e prezzo, e come la quarta P, ovvero il Prezzo, quello giusto, dipenda e sia determinato dalle prime tre P. Ciò significa che il costo di un Master è determinato anche dalla notorietà di chi lo organizza e dagli investimenti nella promozione e nella pubblicità. Elementi che nulla hanno a che vedere con la reale qualità dei contenuti del Master, che è poi il punto più importante.

Così come abbiamo avuto modo di trattare le motivazioni di molti corsisti determinanti nella scelta del Master da frequentare e abbiamo constatato che il prezzo generalmente non rientra tra questi. Altri invece sono risultati gli elementi ricercati in un Master, come il programma didattico (innovativo e pratico), i docenti (esperienza e provenienza), i servizi (come il Placement) e la storia della Scuola.

Questo in realtà ci sembra il metodo giusto per affrontare la questione: prima scegliamo quello che riteniamo essere il Master migliore in base alle caratteristiche citate e poi andiamo a verificare il prezzo, restando naturalmente liberi di non ritenerlo adeguato. Se facessimo il contrario e andassimo a selezionare un Master “per costo”, saremmo sicuramente ingannati. Potremmo infatti includere nella nostra rosa di “candidati Master” solo quelli a basso costo, ma rischierebbero di essere scarsamente efficaci e professionali avendo probabilmente risparmiato troppo su docenti, servizi e innovazioni tecnologiche. Oppure, proprio per queste ragioni, potremmo escluderli totalmente dalle nostre possibilità di scelta, ma forse tra questi ci sarebbe potuto essere comunque un buon Master. Lo stesso potremmo fare con i Master ad alto costo, ritenendoli gli unici degni della nostra attenzione o escludendoli totalmente a priori, commettendo esattamente gli stessi errori.

Ciò non vuol dire che andremo sul sicuro puntando sui Master a costo medio: ognuno di loro potrebbe in realtà appartenere, forse più giustamente, ad una delle altre due fasce. Che fare quindi? Quello che hanno già fatto i corsisti da noi interpellati: scegliete con cura il vostro Master, poi controllate se il prezzo vi soddisfa, ma solo in base alle vostre valutazioni dell'offerta.

Il costo di un Master non è sempre sinonimo di garanzia, così come non lo è il nome altisonante dell'ente che lo organizza: il brand in questi casi non basta. La vera garanzia di qualità sta in ciò che c'è dietro al brand: l'impegno e l'investimento continuo in ciò che, come abbiamo visto, sta davvero a cuore ai corsisti, cioè in programmi seri e innovativi e in personale docente qualificato. E nella reale professionalità della scuola: un alto numero di edizioni è ad esempio segnale certo di una continuità che la rende altamente affidabile, così come eventuali “buone referenze” di chi ha già frequentato un Master in quella scuola.





Data di ultima modifica: 19/07/2012



Commenta l'articolo
Voto (1) (10)
Commento
  Per lasciare un commento devi registrarti al sito
Clicca QUI per registrarti

Commento di monicaroma


Questo è un articolo per tutti quelli che non si sono mai affacciati ad un corso di formazione e quindi interfacciati con una Business School!

19/7/2012 19:01
Commento di flavio84


Io mi fido solo di chi ha frequentato già un Master il resto è in secondo piano!

19/7/2012 19:10

4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

Utenti più attivi

Master Mind

50 articoli - 5 Commenti

Master Woman

10 articoli - 0 Commenti

Walter Mark

1 articoli - 0 Commenti

Patrizia Simonetti

30 articoli - 0 Commenti

Roberto Porreca

2 articoli - 0 Commenti

Remo Vegni

1 articoli - 0 Commenti

Margherita Ciciarelli - psicologa e psicoterapeuta

18 articoli - 0 Commenti

Erika Mastrantonio

3 articoli - 0 Commenti

Tag cloud
durata    imprese italiane    test    assessment    placemet    pratica    conoscenza approfondita    specializzazione    master formula week end    disoccupazione    corso di specializzazione    auto imprenditorialità    tirocinio aziendale    parlare in pubblico    come formare personale azienda    come fare    spoerimentazione    regola    cv    cosa sono le risorse umane    di giovani Imprenditori    classificazione    professionale    edizioni    buone pratiche    costo    conoscenze    digitale    scontistica    master secondo livello    Learning Management System    conflitti    lezioni peerdute    organizzare una riunione    organizzare riunione    dirigenti    corso di formazione    lettera di presentazione    come parlare in pubblico    apparenza    programma didattico    youtube    quale scuole li offrono    fisiche    colloquio    libri    formazione interna    benessere    estero    tirocinio    programma master esercitazioni pratiche    qualità    fisso    disoccupati    ufficio    innovazione didattica    socio    saper fare    diritti e doveri morali       ferrafilm    spesa    Italia    conoscenze e tecniche    cosa è conflitto    selezione    m fallimenti    trovare lavoro    inprenditori    scegliere il corpo docente    nuova sfida    investimento    aggiornarsi    il tempo di un master    mentali    didattica e-learning    skill    corpo docenti    ruoli riunione    carriera    testing    Fornero    crearsi formazione    costo di un master    meritocrazia    affidabilità    positività    crisi    studenti    programma innovativo    comunicazione interna    percorso coaching    professionalità    essere produttivi    cosa fa chi si occupa di risorse umane    programmazione aziendale    licenziamenti    colloquio di lavoro    le cause di un conflitto    master sabato    scegliere un master    buon master    master in periodo di crisi    assistenza    professionisti    formazione personale aziendale    avviare    manager    curriculum corpo docente    un buon ufficio placement    gestire il tempo    qualità. MBA    contrasto    al passo con i tempi    placement coaching    crediti    target    confronto    candidato    formazione LMS    procedure    condurre riunione    stage garantito    incentivi    tutor    ore    valore    business    quota di partecipazione    startup    onestà    master per professionisti    fare una riunione    master e lavoro    rimettersi in gioco    abilità    formula week end    crediti formativi    sabato    riforma lavoro    borsa di studio    programma    corsi di formazione    formazione dipendenti azienda    valutazione    mercato    Eabis    imprenditori    benefici buon curriculum    fiducia nel futuro    scelta    accreditamenti    quota di iscrizione    curriculum vitae    lezioni    secondo livello    formarsi    master e corsi di alta formazione    importanza corpo docente    terminare gli studi    conflitto azienda    recruiting    prezzo di un master    vantaggi e-learning    volontà    scuola    master on-line    share economy    psicologico    funzione risorse umane    coworking    posto    consigli    video divertente    aster    trasparenza business school    Conseguenze    tipi di contratto    MBA    lavoro    Career Services    esperienza    spendibilità    formazione aziende    lezioni online    Social Enterprise    ricerca del lavoro    marketing    offerta formativa    stage esercitazioni    voglia di fsare    differenze    gestire conflitti aziendali    Asfor    Sfc    fromazione manageriale    possibilità relazionali    aiuto psicologico    truffa    time managment    sviluppare le competenze organizzative e gestionali    Cestor    guida scrittura curriculum    aziende    prezzi    posto fisso    periodo di crisi    formazione continuaspendibilità    svantaggi    prezzo    economica    lezioni sabato    trovare un lavoro    scegliere    consigli su come scrivere un curriculum    prestigio    software    investire    power    Capi di azienda    conflitto tecnico e organizzativo    malessere    profilo multiskill    competenze    delusioni    regole    come scrivere un curriculum    contratti lavoro    vantaggi    contratto determinato    crisi del sistema economico produttivo    Assoconsult    figura professionale    codice etico    borse di studio    apprendimento    business school    master e corsi on line    consiglio    sostegno    serietà    feedback    cambiamenti 2014    informazione    differenza e-Learning live da on-demand    master    corsi    innovazione dei programmi didattici    imporenditori disoccupati    la scelta di un master    apprendimento e aggiornamento e-learning    contratto indeterminato    giovani    stress crisi    banca    testimonianze    blog    comunicazione efficace    fiducia    Studiare    corpo docente    formazione continua    scrivere un curriculum in tempo di crisi    studenti trovano lavoro    aggiornamento    aggiornamento professionale    sconti    master inserimento nel lavoro    E-learning    benessere organizzativo    cfu    autocandidatura    conflitto sociale e relazionale    università    merito    confusione    scegliere un master con le esercitazioni    cfp    qualità della business school    recuperare lezioni online    ex-allievi    master per liberi professionisti    liberi professionisti    esercitazioni    come fare una riunione    testimonial    formazione imprenditoriale    certificazione    tipi di riunioni    felicità    scuola di alta formazione    fasi riunione    merityo    trasparenza    Equis    webinar    Conflitto e Contrasti differenze    post-laurea    frequentare master    relazioni    competenza    comunicazione aziendale    placement    riforma fornero    testimonianza diretta    esperienza delle business school    gestione del tempo    esercitazione    cercare un lavoro    master universitario    guida scrivere curriculum    buona comunicazione    idea    trasparenza informazioni    iceberg    master primo livello    costo master    informazioni corsi business school    scelta del master    associazione    finanziaria    manageriale    tagli    giusta durata master    corpo docente master    servizi E-Learning    testimonianze business school    valutare le informazioni sui master    on-line    ufficio placement    esami    esperienza business school    master venerdì sabato e domenica    corso di aggiornamento    lavoro part time    Imparare a parlare in pubblico    chiarezza    scegliere un master in base al tempo    faculty    scuole    frode    saper cambiare    formazione    superare crisi    master per laureandi    procedura    formazione a distanza    azienda    insegnanti    lavorare    gestione conflitto    esercitazioni master    attestato    psicologo Coach    servizi    ammissione    indagine    stage    psicologia positiva    mansione    cfo    start up    correttezza    part time   

Copyright MasterJournal.it 2011