Categorie articoli
Ultimi commenti inseriti

19/07/2012

In un Master il costo è garanzia di qualità? E la fama della scuola quanto conta?


Il costo di un Master non è sempre determinasto solo dalla sua qualità. E non sempre un marchio altisonante ne garantisce la professionalità.

Inserito in: Come scegliere un master o un corso
Autore: Patrizia Simonetti

In un recente articolo è stata spiegata l'importanza delle “4P” nel marketing: Place, Product, Promotion, Price, ovvero distribuzione, prodotto, comunicazione e prezzo, e come la quarta P, ovvero il Prezzo, quello giusto, dipenda e sia determinato dalle prime tre P. Ciò significa che il costo di un Master è determinato anche dalla notorietà di chi lo organizza e dagli investimenti nella promozione e nella pubblicità. Elementi che nulla hanno a che vedere con la reale qualità dei contenuti del Master, che è poi il punto più importante.

Così come abbiamo avuto modo di trattare le motivazioni di molti corsisti determinanti nella scelta del Master da frequentare e abbiamo constatato che il prezzo generalmente non rientra tra questi. Altri invece sono risultati gli elementi ricercati in un Master, come il programma didattico (innovativo e pratico), i docenti (esperienza e provenienza), i servizi (come il Placement) e la storia della Scuola.

Questo in realtà ci sembra il metodo giusto per affrontare la questione: prima scegliamo quello che riteniamo essere il Master migliore in base alle caratteristiche citate e poi andiamo a verificare il prezzo, restando naturalmente liberi di non ritenerlo adeguato. Se facessimo il contrario e andassimo a selezionare un Master “per costo”, saremmo sicuramente ingannati. Potremmo infatti includere nella nostra rosa di “candidati Master” solo quelli a basso costo, ma rischierebbero di essere scarsamente efficaci e professionali avendo probabilmente risparmiato troppo su docenti, servizi e innovazioni tecnologiche. Oppure, proprio per queste ragioni, potremmo escluderli totalmente dalle nostre possibilità di scelta, ma forse tra questi ci sarebbe potuto essere comunque un buon Master. Lo stesso potremmo fare con i Master ad alto costo, ritenendoli gli unici degni della nostra attenzione o escludendoli totalmente a priori, commettendo esattamente gli stessi errori.

Ciò non vuol dire che andremo sul sicuro puntando sui Master a costo medio: ognuno di loro potrebbe in realtà appartenere, forse più giustamente, ad una delle altre due fasce. Che fare quindi? Quello che hanno già fatto i corsisti da noi interpellati: scegliete con cura il vostro Master, poi controllate se il prezzo vi soddisfa, ma solo in base alle vostre valutazioni dell'offerta.

Il costo di un Master non è sempre sinonimo di garanzia, così come non lo è il nome altisonante dell'ente che lo organizza: il brand in questi casi non basta. La vera garanzia di qualità sta in ciò che c'è dietro al brand: l'impegno e l'investimento continuo in ciò che, come abbiamo visto, sta davvero a cuore ai corsisti, cioè in programmi seri e innovativi e in personale docente qualificato. E nella reale professionalità della scuola: un alto numero di edizioni è ad esempio segnale certo di una continuità che la rende altamente affidabile, così come eventuali “buone referenze” di chi ha già frequentato un Master in quella scuola.





Data di ultima modifica: 19/07/2012



Commenta l'articolo
Voto (1) (10)
Commento
  Per lasciare un commento devi registrarti al sito
Clicca QUI per registrarti

Commento di monicaroma


Questo è un articolo per tutti quelli che non si sono mai affacciati ad un corso di formazione e quindi interfacciati con una Business School!

19/7/2012 19:01
Commento di flavio84


Io mi fido solo di chi ha frequentato già un Master il resto è in secondo piano!

19/7/2012 19:10

4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

Utenti più attivi

Master Mind

50 articoli - 5 Commenti

Master Woman

10 articoli - 0 Commenti

Walter Mark

1 articoli - 0 Commenti

Patrizia Simonetti

30 articoli - 0 Commenti

Roberto Porreca

2 articoli - 0 Commenti

Remo Vegni

1 articoli - 0 Commenti

Margherita Ciciarelli - psicologa e psicoterapeuta

18 articoli - 0 Commenti

Erika Mastrantonio

3 articoli - 0 Commenti

Tag cloud
programma didattico    aggiornamento    mentali    frode    serietà    fasi riunione    master e lavoro    relazioni    attestato    E-learning    scelta del master    comunicazione efficace    selezione    fisso    nuova sfida    esercitazioni    gestione del tempo    crearsi formazione    durata    corso di specializzazione    ferrafilm    assistenza    insegnanti    master venerdì sabato e domenica    scegliere il corpo docente    quota di partecipazione    qualità della business school    correttezza    valutare le informazioni sui master    differenze    socio    competenze    figura professionale    cercare un lavoro    innovazione dei programmi didattici    tirocinio aziendale    specializzazione    didattica e-learning    volontà    valutazione    formazione continua    stage garantito    abilità    spendibilità    scegliere    servizi    buone pratiche    mercato    post-laurea    ammissione    cosa sono le risorse umane    faculty    positività    tipi di contratto    crediti formativi    regola    fiducia    Learning Management System    programma master esercitazioni pratiche    tagli    crisi    banca    Assoconsult    cosa fa chi si occupa di risorse umane    investire    master sabato    inprenditori    Social Enterprise    professionisti    formazione LMS    competenza    informazione    ruoli riunione    auto imprenditorialità    percorso coaching    prezzo di un master    contratto indeterminato    tirocinio    conoscenze e tecniche    scegliere un master in base al tempo    spoerimentazione    sconti    estero    di giovani Imprenditori    master per laureandi    recuperare lezioni online    offerta formativa    riforma fornero    master in periodo di crisi    come scrivere un curriculum    periodo di crisi    imporenditori disoccupati    gestire conflitti aziendali    testimonianze    importanza corpo docente    consigli    affidabilità    master inserimento nel lavoro    corpo docenti    master universitario    scrivere un curriculum in tempo di crisi    lezioni sabato    essere produttivi    idea    webinar    indagine    differenza e-Learning live da on-demand    benefici buon curriculum    master secondo livello    Conseguenze    liberi professionisti    le cause di un conflitto    merito    feedback    crediti    coworking    come formare personale azienda    apparenza    Asfor    vantaggi    possibilità relazionali    comunicazione aziendale       share economy    frequentare master    incentivi    delusioni    riforma lavoro    esperienza    psicologo Coach    organizzare una riunione    licenziamenti    quale scuole li offrono    esercitazione    libri    assessment    edizioni    master    il tempo di un master    programma    borsa di studio    costo master    formula week end    lavoro part time    stage    cfo    aggiornamento professionale    manager    finanziaria    scontistica    avviare    placemet    curriculum corpo docente    stage esercitazioni    economica    buona comunicazione    corsi di formazione    fare una riunione    chiarezza    svantaggi    classificazione    trovare un lavoro    ufficio    contratti lavoro    investimento    Capi di azienda    come fare    corpo docente    colloquio    posto    quota di iscrizione    organizzare riunione    codice etico    professionale    master per professionisti    gestire il tempo    ricerca del lavoro    spesa    sostegno    esperienza business school    come parlare in pubblico    qualità    buon master    Eabis    guida scrivere curriculum    formazione    psicologico    giovani    ufficio placement    formazione dipendenti azienda    skill    professionalità    formazione aziende    psicologia positiva    lezioni    youtube    placement    time managment    blog    Cestor    saper cambiare    pratica    funzione risorse umane    testimonial    contratto determinato    studenti trovano lavoro    scegliere un master    università    software    testing    corsi    sabato    confusione    diritti e doveri morali    conflitto azienda    formazione a distanza    consigli su come scrivere un curriculum    apprendimento e aggiornamento e-learning    servizi E-Learning    corso di aggiornamento    truffa    comunicazione interna    programma innovativo    startup    aster    lavoro    m fallimenti    azienda    merityo    la scelta di un master    cfp    posto fisso    disoccupazione    esercitazioni master    imprenditori    carriera    Career Services    Fornero    master formula week end    tipi di riunioni    testimonianze business school    conoscenze    guida scrittura curriculum    dirigenti    profilo multiskill    condurre riunione    iceberg    scuola di alta formazione    prestigio    lavorare    rimettersi in gioco    conflitto tecnico e organizzativo    gestione conflitto    scelta    colloquio di lavoro    esami    on-line    formarsi    master primo livello    procedura    formazione continuaspendibilità    lettera di presentazione    malessere    Conflitto e Contrasti differenze    come fare una riunione    secondo livello    un buon ufficio placement    parlare in pubblico    prezzo    fisiche    conflitto sociale e relazionale    tutor    apprendimento    Sfc    stress crisi    MBA    scuola    consiglio    cambiamenti 2014    accreditamenti    master e corsi on line    cv    aiuto psicologico    benessere organizzativo    manageriale    saper fare    trasparenza    testimonianza diretta    lezioni online    fromazione manageriale    onestà    associazione    start up    trasparenza informazioni    programmazione aziendale    superare crisi    costo    voglia di fsare    contrasto    studenti    disoccupati    aziende    crisi del sistema economico produttivo    ore    prezzi    formazione personale aziendale    costo di un master    Imparare a parlare in pubblico    recruiting    conoscenza approfondita    al passo con i tempi    part time    test    business    video divertente    lezioni peerdute    trasparenza business school    target    sviluppare le competenze organizzative e gestionali    regole    innovazione didattica    digitale    meritocrazia    giusta durata master    autocandidatura    trovare lavoro    felicità    formazione imprenditoriale    borse di studio    procedure    cosa è conflitto    master on-line    ex-allievi    conflitti    master per liberi professionisti    benessere    candidato    aggiornarsi    master e corsi di alta formazione    Italia    mansione    fiducia nel futuro    valore    informazioni corsi business school    cfu    corso di formazione    confronto    terminare gli studi    scegliere un master con le esercitazioni    corpo docente master    Equis    business school    Studiare    scuole    certificazione    qualità. MBA    imprese italiane    formazione interna    power    placement coaching    curriculum vitae    vantaggi e-learning    marketing    esperienza delle business school   

Copyright MasterJournal.it 2011