Categorie articoli
Ultimi commenti inseriti

19/07/2012

In un Master il costo è garanzia di qualità? E la fama della scuola quanto conta?


Il costo di un Master non è sempre determinasto solo dalla sua qualità. E non sempre un marchio altisonante ne garantisce la professionalità.

Inserito in: Come scegliere un master o un corso
Autore: Patrizia Simonetti

In un recente articolo è stata spiegata l'importanza delle “4P” nel marketing: Place, Product, Promotion, Price, ovvero distribuzione, prodotto, comunicazione e prezzo, e come la quarta P, ovvero il Prezzo, quello giusto, dipenda e sia determinato dalle prime tre P. Ciò significa che il costo di un Master è determinato anche dalla notorietà di chi lo organizza e dagli investimenti nella promozione e nella pubblicità. Elementi che nulla hanno a che vedere con la reale qualità dei contenuti del Master, che è poi il punto più importante.

Così come abbiamo avuto modo di trattare le motivazioni di molti corsisti determinanti nella scelta del Master da frequentare e abbiamo constatato che il prezzo generalmente non rientra tra questi. Altri invece sono risultati gli elementi ricercati in un Master, come il programma didattico (innovativo e pratico), i docenti (esperienza e provenienza), i servizi (come il Placement) e la storia della Scuola.

Questo in realtà ci sembra il metodo giusto per affrontare la questione: prima scegliamo quello che riteniamo essere il Master migliore in base alle caratteristiche citate e poi andiamo a verificare il prezzo, restando naturalmente liberi di non ritenerlo adeguato. Se facessimo il contrario e andassimo a selezionare un Master “per costo”, saremmo sicuramente ingannati. Potremmo infatti includere nella nostra rosa di “candidati Master” solo quelli a basso costo, ma rischierebbero di essere scarsamente efficaci e professionali avendo probabilmente risparmiato troppo su docenti, servizi e innovazioni tecnologiche. Oppure, proprio per queste ragioni, potremmo escluderli totalmente dalle nostre possibilità di scelta, ma forse tra questi ci sarebbe potuto essere comunque un buon Master. Lo stesso potremmo fare con i Master ad alto costo, ritenendoli gli unici degni della nostra attenzione o escludendoli totalmente a priori, commettendo esattamente gli stessi errori.

Ciò non vuol dire che andremo sul sicuro puntando sui Master a costo medio: ognuno di loro potrebbe in realtà appartenere, forse più giustamente, ad una delle altre due fasce. Che fare quindi? Quello che hanno già fatto i corsisti da noi interpellati: scegliete con cura il vostro Master, poi controllate se il prezzo vi soddisfa, ma solo in base alle vostre valutazioni dell'offerta.

Il costo di un Master non è sempre sinonimo di garanzia, così come non lo è il nome altisonante dell'ente che lo organizza: il brand in questi casi non basta. La vera garanzia di qualità sta in ciò che c'è dietro al brand: l'impegno e l'investimento continuo in ciò che, come abbiamo visto, sta davvero a cuore ai corsisti, cioè in programmi seri e innovativi e in personale docente qualificato. E nella reale professionalità della scuola: un alto numero di edizioni è ad esempio segnale certo di una continuità che la rende altamente affidabile, così come eventuali “buone referenze” di chi ha già frequentato un Master in quella scuola.





Data di ultima modifica: 19/07/2012



Commenta l'articolo
Voto (1) (10)
Commento
  Per lasciare un commento devi registrarti al sito
Clicca QUI per registrarti

Commento di monicaroma


Questo è un articolo per tutti quelli che non si sono mai affacciati ad un corso di formazione e quindi interfacciati con una Business School!

19/7/2012 19:01
Commento di flavio84


Io mi fido solo di chi ha frequentato già un Master il resto è in secondo piano!

19/7/2012 19:10

4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

Utenti più attivi

Master Mind

50 articoli - 5 Commenti

Master Woman

10 articoli - 0 Commenti

Walter Mark

1 articoli - 0 Commenti

Patrizia Simonetti

30 articoli - 0 Commenti

Roberto Porreca

2 articoli - 0 Commenti

Remo Vegni

1 articoli - 0 Commenti

Margherita Ciciarelli - psicologa e psicoterapeuta

18 articoli - 0 Commenti

Erika Mastrantonio

3 articoli - 0 Commenti

Tag cloud
scegliere un master    fromazione manageriale    master e corsi on line    relazioni    formazione continua    esperienza    costo    fiducia    Assoconsult    aggiornarsi    autocandidatura    tipi di riunioni    lezioni    professionale    corso di formazione    target    posto fisso    banca    le cause di un conflitto    power    coworking    ore    vantaggi e-learning    software    formazione dipendenti azienda    skill    estero    prezzo    giusta durata master    stage garantito    conflitto azienda    Cestor    tirocinio    lavoro part time    dirigenti    master    colloquio    sabato    scuole    formazione continuaspendibilità    terminare gli studi    webinar    crisi    ex-allievi    investimento    insegnanti    test    MBA    merityo    apprendimento    formula week end    offerta formativa    crearsi formazione    corsi di formazione    associazione    lezioni peerdute    apprendimento e aggiornamento e-learning    recruiting    programma innovativo    servizi E-Learning    un buon ufficio placement    Social Enterprise    corso di specializzazione    stage    master secondo livello       spoerimentazione    disoccupati    scuola    fiducia nel futuro    psicologo Coach    corpo docenti    master formula week end    come formare personale azienda    investire    scontistica    psicologia positiva    buone pratiche    digitale    lettera di presentazione    valutare le informazioni sui master    affidabilità    formazione aziende    ammissione    parlare in pubblico    voglia di fsare    buon master    regole    scrivere un curriculum in tempo di crisi    corpo docente master    aster    onestà    carriera    Sfc    psicologico    sconti    qualità della business school    università    comunicazione efficace    scegliere    testimonianza diretta    business school    contrasto    saper cambiare    consigli su come scrivere un curriculum    periodo di crisi    contratti lavoro    testimonianze    funzione risorse umane    professionisti    lavorare    trovare lavoro    possibilità relazionali    corso di aggiornamento    inprenditori    esercitazioni master    superare crisi    Equis    benefici buon curriculum    come fare una riunione    E-learning    pratica    percorso coaching    essere produttivi    master primo livello    libri    abilità    prezzo di un master    servizi    attestato    prezzi    programma    formarsi    frequentare master    master per professionisti    azienda    master per liberi professionisti    posto    fasi riunione    quale scuole li offrono    ufficio placement    competenze    corpo docente    video divertente    confronto    innovazione didattica    formazione interna    on-line    mentali    formazione LMS    programma didattico    codice etico    master venerdì sabato e domenica    indagine    sviluppare le competenze organizzative e gestionali    fare una riunione    auto imprenditorialità    riforma fornero    classificazione    iceberg    cambiamenti 2014    aiuto psicologico    mercato    fisiche    chiarezza    esercitazioni    costo di un master    formazione imprenditoriale    qualità. MBA    confusione    esami    conoscenza approfondita    selezione    scegliere un master in base al tempo    volontà    tipi di contratto    cercare un lavoro    quota di iscrizione    contratto indeterminato    Conflitto e Contrasti differenze    gestione del tempo    figura professionale    Learning Management System    master in periodo di crisi    studenti trovano lavoro    giovani    colloquio di lavoro    post-laurea    curriculum vitae    ricerca del lavoro    prestigio    durata    sostegno    differenze    certificazione    il tempo di un master    buona comunicazione    procedure    valutazione    borse di studio    startup    recuperare lezioni online    scuola di alta formazione    cosa sono le risorse umane    tutor    scegliere un master con le esercitazioni    contratto determinato    socio    ufficio    comunicazione interna    secondo livello    aggiornamento    master e corsi di alta formazione    gestire conflitti aziendali    costo master    feedback    Imparare a parlare in pubblico    manager    incentivi    tirocinio aziendale    edizioni    benessere organizzativo    lezioni sabato    cosa fa chi si occupa di risorse umane    Career Services    spendibilità    youtube    regola    correttezza    procedura    merito    imprenditori    Capi di azienda    aggiornamento professionale    business    testimonial    candidato    time managment    manageriale    al passo con i tempi    imprese italiane    testing    rimettersi in gioco    economica    guida scrivere curriculum    cfp    programma master esercitazioni pratiche    stage esercitazioni    stress crisi    testimonianze business school    competenza    frode    scelta del master    lavoro    ferrafilm    truffa    borsa di studio    trovare un lavoro    formazione    consiglio    Conseguenze    profilo multiskill    master inserimento nel lavoro    esercitazione    formazione a distanza    share economy    blog    ruoli riunione    fisso    di giovani Imprenditori    come fare    cv    positività    cfo    trasparenza    diritti e doveri morali    qualità    placemet    come parlare in pubblico    meritocrazia    Eabis    licenziamenti    come scrivere un curriculum    informazioni corsi business school    esperienza delle business school    mansione    differenza e-Learning live da on-demand    marketing    conflitto tecnico e organizzativo    consigli    innovazione dei programmi didattici    riforma lavoro    gestione conflitto    malessere    spesa    Italia    specializzazione    crisi del sistema economico produttivo    importanza corpo docente    felicità    corsi    conflitto sociale e relazionale    professionalità    gestire il tempo    conflitti    placement    didattica e-learning    crediti formativi    master per laureandi    nuova sfida    svantaggi    la scelta di un master    idea    formazione personale aziendale    lezioni online    programmazione aziendale    saper fare    tagli    cfu    comunicazione aziendale    serietà    master e lavoro    valore    quota di partecipazione    master sabato    condurre riunione    start up    accreditamenti    liberi professionisti    conoscenze e tecniche    benessere    Asfor    scegliere il corpo docente    assistenza    trasparenza business school    imporenditori disoccupati    vantaggi    organizzare riunione    cosa è conflitto    part time    guida scrittura curriculum    assessment    faculty    master universitario    curriculum corpo docente    master on-line    disoccupazione    trasparenza informazioni    apparenza    scelta    delusioni    Fornero    esperienza business school    m fallimenti    avviare    placement coaching    Studiare    organizzare una riunione    conoscenze    crediti    finanziaria    studenti    aziende    informazione   

Copyright MasterJournal.it 2011