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20/11/2013

L'esperienza del parlare in pubblico


Dopo aver imparato a tenere sotto controllo l'ansia iniziale e dopo che si sono apprese le varie tecniche per strutturare al meglio un nostro intervento, ecco arrivato il momento fatidico: siamo da soli di fronte al pubblico.

Inserito in: Riflessioni psicologiche e del lavoro
Autore: Margherita Ciciarelli - Psicologa e Psicoterapeuta

Dopo aver imparato a tenere sotto controllo l'ansia iniziale e dopo che si sono apprese le varie tecniche per strutturare al meglio un nostro intervento, ecco arrivato il momento fatidico: siamo da soli di fronte al pubblico. Può essere un pubblico vasto o quello più intimo di una piccola riunione, ma una cosa è certa: l'emozione ci prenderà. Succede anche ai grandi attori, cantanti o performers ogni volta che salgono su un palco. Perché noi dovremmo essere migliori? Facciamo conoscenza con la migliore delle maestre di vita: l'esperienza!

Se abbiamo seguito un training cognitivo-comportamentale, avremo un grande vantaggio: esso prevede infatti alcune fasi con l’utilizzo di  tecniche specifiche per risolvere il problema contingente attraverso la pratica esperienziale.

La desensibilizzazione sistematica o l'implosione, prevedono la sperimentazione della situazione che genera ansia in modo da prendere confidenza con gli eventi percepiti come a rischio e quindi una maggiore sicurezza nell'affrontarli. 

Riconoscere gli interlocutori: 
saper individuare tra il pubblico la persona più incline ad ascoltarci, quella polemica o l'antagonista e imparare come gestire le loro personalità in maniera efficace e positiva.

Gestire le obiezioni: 
è possibile che ci siano anche espressioni di dissenso ed è importante saperle gestire evitando lo scontro, ricordando che si tratta di una differenza di opinioni e di punti di vista, e non di un conflitto tra persone. I punti fondamentali per gestire un'obiezione passano attraverso:

·       l'ascolto: chiediamo spiegazioni, riformuliamo la domanda e chiediamo se abbiamo capito bene, dando al nostro interlocutore la possibilità di spiegarsi;

·       l’accettazione dell'obiezione stessa: ringraziamo dell’opportunità che l’obiezione ci da di spiegarsi e chiarire meglio il nostro pensiero, portando degli esempi documentati e reali a conferma della nostra teoria, sottolineando come sia normale avere punti di vista diversi.


Concludere il discorso: 
superati i primi momenti, vedremo che l'ansia diminuisce e che cominciamo a sentirci bene nel nostro nuovo ruolo. Ci sono accorgimenti anche per la conclusione efficace di un discorso:

·       Riepilogare i punti salienti;

·       Utilizzare slide, citazioni, metafore o storie, per terminare suscitando un'emozione che lascerà una traccia nella memoria del pubblico;

·       Ringraziare: questa fase è importantissima e deve riguardare tutti, sia coloro che hanno manifestato consenso che quelli che hanno espresso dissenso, gli uni per aver consentito un piacevole incontro e gli altri per averlo stimolato e ravvivato. La conclusione deve sempre essere positiva. 


Il training cognitivo-comportamentale risulta particolarmente idonea perché è:

·       Attivo: consente l'esperienza diretta, con l'aiuto del terapeuta che fornisce informazioni e tecniche per modificare convinzioni e comportamenti;

·       Centrato sul presente: particolarmente adatta al lavoro su blocchi specifici anche in previsione di eventi particolari;

·       A breve termine: non richiede lunghi percorsi terapeutici per portare a risultati concreti ed è efficace a lungo termine, il che fa di questa terapia un investimento proficuo per il proprio benessere futuro.

A cura della Dott.ssa Margherita Ciciarelli, Psicologa e Psicoterapeuta
(www.studiopsicologiaclinicagiuridica.com)  





Data di ultima modifica: 20/11/2013



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4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

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