Categorie articoli
Ultimi commenti inseriti

02/08/2013

La comunicazione efficace


La comunicazione efficace è un qualcosa che per i più fortunati è innata, per altri è invece una pratica da conoscere e dominare dopo una serie lunga di training in materia.

Inserito in: Riflessioni psicologiche e del lavoro
Autore: Margherita Ciciarelli - Psicologa e Psicoterapeuta

    La comunicazione efficace è un qualcosa che per i più fortunati è innata, per altri è invece una pratica da conoscere e dominare dopo una serie lunga di training in materia. Ma questa esercitazione va comunque anche effettuata da chi ha la dote innata, perché non si finisce mai di imparare in merito alla comunicazione.

Nelle prossime righe analizzerò alcuni esercizi per potenziare e mantenere ad alti livelli le capacità comunicative.
Anzitutto, il cosiddetto story telling è un ottimo espediente per catturare l’attenzione delle platee. Nel comunicare, vi deve essere alla base un’organizzazione pianificata del pensiero e del discorso, modulando gli accenti è sottolineando con toni enfatizzanti i cardini e i concetti chiave. Carta e penna in questo caso possono essere ottimi alleati. Si può buttare giù la storia da narrare, e a quel punto passare alla revisione del testo, limando i punti noiosi e tagliando tutto ciò che è superfluo ai fini del senso del messaggio. Il testo va letto e revisionato più volte, finché non lo si trova soddisfacente al 100%. 
La stessa tipologia di esercizio si può fare con la voce. Qui può essere d’aiuto un registratore. Si può prendere come spunto lo stesso testo magari buttato in precedenza su carta. Bisogna leggerlo ad alta voce, proprio come se si fosse davanti alla platea aziendale. Terminata la lettura, bisogna riascoltarsi e prestare attenzione ai punti di forza del discorso, e modificare il tono dove lo sentiamo più debole. Anche qui, bisogna effettuare l’operazione più volte per raggiungere un risultato soddisfacente. In questo modo la voce viene addestrata ad una comunicazione efficace, e le continue esercitazioni la rendono forte anche in casi di variazioni improvvise. del tema.
Anche il linguaggio del corpo, ancor più importante per un popolo come quello italiano, da sempre abituato a comunicare con i gesti, è un tipo di comunicazione che va studiata e allenata. In questo caso lo strumento di supporto può essere una videocamera, o più semplicemente uno specchio. La solita storia anche qui può essere d’aiuto. Narrandola davanti allo specchio, sempre come se avessimo di fronte i destinatari della comunicazione, ci si renderà conto di quanti gesti goffi si effettuano, anche più di quanto ci si immaginava. A quel punto non resta che correggere i movimenti del corpo, lasciando comunque intravedere una disinvoltura di movimenti, non restando ingessati. Si ricordi che, nell’emozione di parlare dal vivo, il corpo è il primo che può cedere all’imbarazzo con movimenti innaturali. Tra tutte le esercitazioni, quindi, quella riguardante il corpo deve essere la più scrupolosa.
Con l'aiuto di questo tre tipi di esercizi differenti, è possibile quindi ottenere una comunicazione aziendale interna efficace. Queste esercitazioni devono considerarsi perenni, non solo non devono mai essere abbandonate, ma devono anzi essere integrate con corsi e seminari sui processi comunicativi. In questo ambito la formazione deve essere costante e sempre aggiornata, perché vi sono sempre nuove nozioni da apprendere, non bisogna mai adagiarsi, ma essere sempre al passo con gli studi in materia.
 

A cura della Dott.ssa Margherita Ciciarelli, Psicologa e Psicoterapeuta     

(www.studiopsicologiaclinicagiuridica.com)    





Data di ultima modifica: 02/08/2013



Commenta l'articolo
Voto (1) (10)
Commento
  Per lasciare un commento devi registrarti al sito
Clicca QUI per registrarti


4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

Utenti più attivi

Master Mind

50 articoli - 5 Commenti

Master Woman

10 articoli - 0 Commenti

Walter Mark

1 articoli - 0 Commenti

Patrizia Simonetti

30 articoli - 0 Commenti

Roberto Porreca

2 articoli - 0 Commenti

Remo Vegni

1 articoli - 0 Commenti

Margherita Ciciarelli - psicologa e psicoterapeuta

18 articoli - 0 Commenti

Erika Mastrantonio

3 articoli - 0 Commenti

Tag cloud
studenti    stage esercitazioni    lezioni    cosa fa chi si occupa di risorse umane    esami    professionisti    durata    benessere    on-line    associazione    skill    codice etico    organizzare una riunione    testimonianze business school    esperienza delle business school    start up    specializzazione    cfp    ferrafilm    power    Fornero    candidato    placement    professionalità    Career Services    esperienza    classificazione    assessment    consiglio    delusioni    onestà    posto    lezioni peerdute    part time    merito    come scrivere un curriculum    cfu    fisso    insegnanti    placemet    master primo livello    scuola    trovare lavoro    frode    lavorare    target    correttezza    business    secondo livello    lavoro    buone pratiche    lezioni online    chiarezza       mansione    costo di un master    cosa è conflitto    Assoconsult    trasparenza informazioni    qualità. MBA    crisi    giusta durata master    feedback    differenza e-Learning live da on-demand    corpo docenti    competenze    contratto indeterminato    Social Enterprise    innovazione dei programmi didattici    corso di specializzazione    spendibilità    la scelta di un master    sviluppare le competenze organizzative e gestionali    Capi di azienda    formazione aziende    informazioni corsi business school    formazione dipendenti azienda    figura professionale    gestire il tempo    sconti    tipi di contratto    master e lavoro    giovani    socio    frequentare master    consigli    master venerdì sabato e domenica    scuole    economica    MBA    fisiche    cambiamenti 2014    gestione del tempo    Learning Management System    truffa    mentali    organizzare riunione    meritocrazia    differenze    contrasto    al passo con i tempi    Eabis    vantaggi e-learning    fiducia nel futuro    m fallimenti    costo master    innovazione didattica    diritti e doveri morali    gestire conflitti aziendali    borse di studio    post-laurea    master formula week end    tagli    felicità    colloquio di lavoro    marketing    psicologico    master per liberi professionisti    superare crisi    quota di iscrizione    ricerca del lavoro    buona comunicazione    ore    licenziamenti    libri    software    E-learning    ruoli riunione    prestigio    Equis    manager    vantaggi    programmazione aziendale    programma innovativo    regole    pratica    possibilità relazionali    crearsi formazione    crediti    video divertente    liberi professionisti    fiducia    time managment    esercitazione    Cestor    guida scrittura curriculum    manageriale    webinar    lezioni sabato    scegliere un master    crediti formativi    investire    confronto    gestione conflitto    formazione continuaspendibilità    formazione continua    curriculum corpo docente    auto imprenditorialità    università    riforma fornero    formazione a distanza    saper cambiare    corso di aggiornamento    formarsi    recuperare lezioni online    parlare in pubblico    profilo multiskill    programma    master in periodo di crisi    professionale    quale scuole li offrono    valutare le informazioni sui master    mercato    programma didattico    spoerimentazione    rimettersi in gioco    ammissione    scuola di alta formazione    come formare personale azienda    studenti trovano lavoro    ex-allievi    benefici buon curriculum    master sabato    stage    investimento    aggiornamento professionale    blog    stage garantito    Sfc    affidabilità    servizi E-Learning    comunicazione efficace    percorso coaching    periodo di crisi    competenza    corsi    banca    faculty    scrivere un curriculum in tempo di crisi    cosa sono le risorse umane    Conflitto e Contrasti differenze    lavoro part time    riforma lavoro    master e corsi on line    trasparenza business school    aziende    un buon ufficio placement    certificazione    tutor    prezzo    aster    cercare un lavoro    corsi di formazione    programma master esercitazioni pratiche    assistenza    fromazione manageriale    contratto determinato    tirocinio aziendale    benessere organizzativo    spesa    scegliere un master con le esercitazioni    Conseguenze    master secondo livello    business school    Asfor    crisi del sistema economico produttivo    formazione interna    corso di formazione    conflitto sociale e relazionale    ufficio placement    autocandidatura    quota di partecipazione    stress crisi    saper fare    apprendimento    prezzo di un master    come parlare in pubblico    curriculum vitae    share economy    iceberg    master    recruiting    cfo    idea    corpo docente master    master on-line    fasi riunione    psicologo Coach    master universitario    placement coaching    formazione personale aziendale    positività    formazione    digitale    carriera    scegliere il corpo docente    colloquio    malessere    formula week end    attestato    consigli su come scrivere un curriculum    aggiornarsi    nuova sfida    finanziaria    disoccupazione    informazione    esercitazioni    edizioni    formazione imprenditoriale    dirigenti    guida scrivere curriculum    azienda    come fare    scelta    prezzi    Studiare    avviare    qualità della business school    condurre riunione    aggiornamento    terminare gli studi    estero    master e corsi di alta formazione    comunicazione aziendale    tirocinio    buon master    comunicazione interna    aiuto psicologico    youtube    esercitazioni master    fare una riunione    esperienza business school    di giovani Imprenditori    apparenza    testing    posto fisso    importanza corpo docente    relazioni    trovare un lavoro    psicologia positiva    scegliere un master in base al tempo    serietà    Italia    offerta formativa    qualità    corpo docente    le cause di un conflitto    inprenditori    scegliere    servizi    ufficio    borsa di studio    abilità    il tempo di un master    procedure    conflitti    master per professionisti    indagine    testimonianze    startup    lettera di presentazione    sostegno    imprese italiane    costo    master inserimento nel lavoro    imporenditori disoccupati    apprendimento e aggiornamento e-learning    selezione    contratti lavoro    volontà    disoccupati    conoscenze    coworking    conflitto tecnico e organizzativo    confusione    imprenditori    scontistica    conoscenza approfondita    conoscenze e tecniche    voglia di fsare    valore    funzione risorse umane    valutazione    trasparenza    svantaggi    procedura    come fare una riunione    master per laureandi    conflitto azienda    didattica e-learning    accreditamenti    sabato    tipi di riunioni    formazione LMS    scelta del master    Imparare a parlare in pubblico    testimonianza diretta    cv    testimonial    test    merityo    essere produttivi    incentivi    regola   

Copyright MasterJournal.it 2011