Categorie articoli
Ultimi commenti inseriti

02/08/2013

La comunicazione efficace


La comunicazione efficace è un qualcosa che per i più fortunati è innata, per altri è invece una pratica da conoscere e dominare dopo una serie lunga di training in materia.

Inserito in: Riflessioni psicologiche e del lavoro
Autore: Margherita Ciciarelli - Psicologa e Psicoterapeuta

    La comunicazione efficace è un qualcosa che per i più fortunati è innata, per altri è invece una pratica da conoscere e dominare dopo una serie lunga di training in materia. Ma questa esercitazione va comunque anche effettuata da chi ha la dote innata, perché non si finisce mai di imparare in merito alla comunicazione.

Nelle prossime righe analizzerò alcuni esercizi per potenziare e mantenere ad alti livelli le capacità comunicative.
Anzitutto, il cosiddetto story telling è un ottimo espediente per catturare l’attenzione delle platee. Nel comunicare, vi deve essere alla base un’organizzazione pianificata del pensiero e del discorso, modulando gli accenti è sottolineando con toni enfatizzanti i cardini e i concetti chiave. Carta e penna in questo caso possono essere ottimi alleati. Si può buttare giù la storia da narrare, e a quel punto passare alla revisione del testo, limando i punti noiosi e tagliando tutto ciò che è superfluo ai fini del senso del messaggio. Il testo va letto e revisionato più volte, finché non lo si trova soddisfacente al 100%. 
La stessa tipologia di esercizio si può fare con la voce. Qui può essere d’aiuto un registratore. Si può prendere come spunto lo stesso testo magari buttato in precedenza su carta. Bisogna leggerlo ad alta voce, proprio come se si fosse davanti alla platea aziendale. Terminata la lettura, bisogna riascoltarsi e prestare attenzione ai punti di forza del discorso, e modificare il tono dove lo sentiamo più debole. Anche qui, bisogna effettuare l’operazione più volte per raggiungere un risultato soddisfacente. In questo modo la voce viene addestrata ad una comunicazione efficace, e le continue esercitazioni la rendono forte anche in casi di variazioni improvvise. del tema.
Anche il linguaggio del corpo, ancor più importante per un popolo come quello italiano, da sempre abituato a comunicare con i gesti, è un tipo di comunicazione che va studiata e allenata. In questo caso lo strumento di supporto può essere una videocamera, o più semplicemente uno specchio. La solita storia anche qui può essere d’aiuto. Narrandola davanti allo specchio, sempre come se avessimo di fronte i destinatari della comunicazione, ci si renderà conto di quanti gesti goffi si effettuano, anche più di quanto ci si immaginava. A quel punto non resta che correggere i movimenti del corpo, lasciando comunque intravedere una disinvoltura di movimenti, non restando ingessati. Si ricordi che, nell’emozione di parlare dal vivo, il corpo è il primo che può cedere all’imbarazzo con movimenti innaturali. Tra tutte le esercitazioni, quindi, quella riguardante il corpo deve essere la più scrupolosa.
Con l'aiuto di questo tre tipi di esercizi differenti, è possibile quindi ottenere una comunicazione aziendale interna efficace. Queste esercitazioni devono considerarsi perenni, non solo non devono mai essere abbandonate, ma devono anzi essere integrate con corsi e seminari sui processi comunicativi. In questo ambito la formazione deve essere costante e sempre aggiornata, perché vi sono sempre nuove nozioni da apprendere, non bisogna mai adagiarsi, ma essere sempre al passo con gli studi in materia.
 

A cura della Dott.ssa Margherita Ciciarelli, Psicologa e Psicoterapeuta     

(www.studiopsicologiaclinicagiuridica.com)    





Data di ultima modifica: 02/08/2013



Commenta l'articolo
Voto (1) (10)
Commento
  Per lasciare un commento devi registrarti al sito
Clicca QUI per registrarti


4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

Utenti più attivi

Master Mind

50 articoli - 5 Commenti

Master Woman

10 articoli - 0 Commenti

Walter Mark

1 articoli - 0 Commenti

Patrizia Simonetti

30 articoli - 0 Commenti

Roberto Porreca

2 articoli - 0 Commenti

Remo Vegni

1 articoli - 0 Commenti

Margherita Ciciarelli - psicologa e psicoterapeuta

18 articoli - 0 Commenti

Erika Mastrantonio

3 articoli - 0 Commenti

Tag cloud
secondo livello    associazione    insegnanti    placemet    selezione    le cause di un conflitto    lezioni    scontistica    master per liberi professionisti    economica    conflitti    Social Enterprise    ore    borse di studio    vantaggi    master universitario    test    Capi di azienda    saper fare    professionisti    affidabilità    codice etico    relazioni    imprenditori    stage garantito    spesa    investimento    competenza    come fare una riunione    time managment    delusioni    procedure    recuperare lezioni online    webinar    Conflitto e Contrasti differenze    aggiornamento    contratti lavoro    corsi di formazione    colloquio di lavoro    conoscenze    buon master    differenza e-Learning live da on-demand    un buon ufficio placement    conflitto tecnico e organizzativo    esercitazioni master    competenze    inprenditori    Learning Management System    ricerca del lavoro    master venerdì sabato e domenica    master sabato    comunicazione aziendale    profilo multiskill    procedura    aiuto psicologico    cfu    lavoro    formazione personale aziendale    condurre riunione    il tempo di un master    corso di aggiornamento    tagli    corso di formazione    apparenza    edizioni    formazione continua    trovare un lavoro    funzione risorse umane    scegliere un master in base al tempo    felicità    valore    disoccupati    faculty    aggiornamento professionale    stage esercitazioni    tipi di contratto    quota di iscrizione    onestà    spoerimentazione    aziende    carriera    libri    scrivere un curriculum in tempo di crisi    scelta del master    imporenditori disoccupati    crisi del sistema economico produttivo    abilità    come formare personale azienda    psicologico    testimonial    scuola    frode    on-line    cosa è conflitto    placement coaching    saper cambiare    la scelta di un master    MBA    Equis    socio    manageriale    mentali    Conseguenze    come parlare in pubblico    autocandidatura    consigli    Italia    scegliere il corpo docente    cv    specializzazione    benefici buon curriculum    share economy    superare crisi    periodo di crisi    esperienza delle business school    lezioni sabato    m fallimenti    formazione continuaspendibilità    Studiare    apprendimento e aggiornamento e-learning    positività    master    aggiornarsi    quale scuole li offrono    fiducia nel futuro    cosa sono le risorse umane    master e corsi on line    corpo docenti    esami    ufficio placement    aster    attestato    informazione    malessere    accreditamenti    programma innovativo    placement    master inserimento nel lavoro    vantaggi e-learning    startup    università    fare una riunione    rimettersi in gioco    indagine    Fornero    apprendimento    colloquio    iceberg    crediti    offerta formativa    marketing    prezzo di un master    diritti e doveri morali    scegliere un master con le esercitazioni    classificazione    correttezza    formazione LMS    come scrivere un curriculum    Cestor    contrasto    trasparenza    formula week end    costo    formarsi    fisso    informazioni corsi business school    percorso coaching    esercitazioni    gestire conflitti aziendali    master formula week end    valutazione    come fare    gestione del tempo    master secondo livello    manager    lezioni online    scuole    posto fisso    regole    Imparare a parlare in pubblico    estero    assessment    conoscenza approfondita    prezzo    fasi riunione    esperienza business school    formazione aziende    lavoro part time    essere produttivi    programma    E-learning    auto imprenditorialità    master per professionisti    esperienza    feedback    sconti    studenti trovano lavoro    post-laurea    importanza corpo docente    posto    chiarezza    tirocinio aziendale    borsa di studio    sostegno    curriculum corpo docente    figura professionale    giusta durata master    youtube    conflitto sociale e relazionale    mercato    software    idea    candidato    giovani    Assoconsult    ammissione    scegliere    scegliere un master    stage    meritocrazia    disoccupazione    ferrafilm    cfo    recruiting    lavorare    ruoli riunione    master in periodo di crisi    consigli su come scrivere un curriculum    lettera di presentazione    gestione conflitto    scuola di alta formazione    comunicazione efficace    innovazione dei programmi didattici    qualità della business school    programma didattico    conflitto azienda    voglia di fsare    spendibilità    investire    power    al passo con i tempi    benessere organizzativo    prestigio    psicologo Coach    terminare gli studi       truffa    testimonianze    possibilità relazionali    corpo docente master    servizi E-Learning    didattica e-learning    Career Services    crisi    tutor    licenziamenti    costo di un master    ufficio    trovare lavoro    innovazione didattica    esercitazione    contratto indeterminato    curriculum vitae    corpo docente    corso di specializzazione    differenze    parlare in pubblico    banca    Asfor    business school    assistenza    business    avviare    costo master    scelta    start up    psicologia positiva    master per laureandi    testimonianza diretta    dirigenti    benessere    merito    nuova sfida    fromazione manageriale    digitale    guida scrivere curriculum    sviluppare le competenze organizzative e gestionali    formazione imprenditoriale    cambiamenti 2014    lezioni peerdute    studenti    organizzare una riunione    professionale    testimonianze business school    part time    professionalità    master e corsi di alta formazione    organizzare riunione    incentivi    comunicazione interna    tipi di riunioni    serietà    volontà    formazione a distanza    formazione dipendenti azienda    valutare le informazioni sui master    formazione    trasparenza business school    master primo livello    tirocinio    formazione interna    qualità    gestire il tempo    buona comunicazione    confusione    riforma fornero    master e lavoro    stress crisi    pratica    programmazione aziendale    merityo    di giovani Imprenditori    finanziaria    contratto determinato    Eabis    cfp    certificazione    durata    svantaggi    blog    mansione    guida scrittura curriculum    fiducia    cosa fa chi si occupa di risorse umane    liberi professionisti    crediti formativi    frequentare master    ex-allievi    master on-line    consiglio    sabato    skill    cercare un lavoro    trasparenza informazioni    riforma lavoro    coworking    crearsi formazione    Sfc    prezzi    servizi    target    quota di partecipazione    fisiche    video divertente    imprese italiane    qualità. MBA    azienda    buone pratiche    confronto    testing    programma master esercitazioni pratiche    corsi    conoscenze e tecniche    regola   

Copyright MasterJournal.it 2011