Categorie articoli
Ultimi commenti inseriti

19/04/2012

Le testimonianze degli ex allievi, queste (s)conosciute


Inserito in: Come scegliere un master o un corso
Autore: Master Mind
Pensando al mondo della formazione Universitaria e post-Universitaria può venire in mente una vecchia pubblicità di una famosa marca di pelati, che diceva pressapoco così: “Perchè compri a scatola chiusa?“, fidando sul fatto che il nome dell’azienda potesse di per sé fungere da sinonimo di garanzia. Fu una trovata geniale e di successo che fece epoca nel mondo della pubblicità perché per la prima volta si fece leva sulla “trasparenza“: anche se la ‘visione’ dell’interno della confezione non era reale. Il creativo che inventò quel claim fece in modo che praticamente lo fosse davvero; il passo successivo fu quello della confezioni di vetro, e così la trasparanza divenne reale, nonché “ingrediente obbligatorio” in termini di fiducia acquisita.
Purtroppo non si può pensare di adottare lo stesso metro di misura per i “servizi“, ed in particolare per quelli connessi alla formazione. In pratica, chi si avvicina ad un Master o ad un Corso ha spesso la sensazione di acquistare un prodotto a ‘scatola chiusa’ e ben poco trasparente.
Eppure, un mezzo per capire con facilità la qualità di un prodotto formativo – Corso di Laurea, Master o Corso specialistico che sia – esiste senz’altro, ma poche (pochissime) organizzazioni della formazione lo adottano con serietà e trasparenza. Si tratta delle testimonianze dei partecipanti al termine dell’evento.
 
Purtroppo la maggior parte delle scuole non presenta sul proprio sito una sezione dedicata alle testimonianze; in altri casi questa sezione è presente ma non contiene un numero adeguato di testimonianze e, molto spesso,  quelle riportate sono ben controllate dall’Ente organizzatore, che per ovvie ragioni di comunicazione potrebbe scegliere di non pubblicare testimonianze contenenti delle lamentele, oppure potrebbe addirittura pubblicare testimonianze di ex corsisti entusiasti... inventate!

Ma allora come orientarsi? Come capire se le testimonianze presenti sui siti e sulle brochures delle scuole sono veritiere?

Noi di Master Journal vi suggeriamo due semplici criteri.
  1. Il numero delle testimonianze presenti:  una Scuola che pubblica sul proprio sito web decine o addirittura centinaia di testimonianze di ex corsisti probabilmente ha davvero molti clienti soddisfatti. Un numero molto elevato di testimonianze, infatti suggerisce che la Scuola ha una lunga storia e ha formato molte persone; inoltre, pur continuando a pensare che qualsiasi ente di formazione faccia un pò di pulizia tra le testimonianze ricevute e scelga di non pubblicare quelle poco entusiaste o addirittura polemiche, è comunque da sottolineare che, se il numero di testimonianze positive presenti sul sito è molto alto, probabilmente significa che le negative sono state davvero poche e non rappresentano l'umore generale degli ex corsisti di quella Scuola... a meno che le testimonianze siano davvero tutte inventate???
  2. Eh sì, c'è il pericolo che le testimonianze siano inventate. Come fare per capirlo? Ancora una volta, il numero di testimonianze può essere un buon indicatore; più ce ne sono, più è alta la probabilità che sono veritiere. Inoltre è importante controllare che per ciascuna testimonianza siano riportati il nominativo dell'ex allievo e il Master seguito. Nessuna Scuola, infatti, inventerebbe il nome di un corsista che in realtà non ha mai partecipato al Master (i corsisti reali si accorgerebbero immediatamente della cosa) né pubblicherebbe una testimonianza con contenuti inventati attribuendola ad un corsista reale.
Risulta quindi evidente come la valutazione della qualità di un Master/Corso debba necessariamente passare anche e soprattutto attraverso l'accesso alle testimonianze degli ex corsisti, che devono essere (perchè possano rivelarsi credibili): 
  • numericamente rilevanti;
  • accessibili a tutti attraverso gli strumenti di comunicazione e diffusione della Scuola (web, pubblicità, blog, ecc.);
  • non selezionate, tra quelli che le hanno rilasciate;
  • conformi a quanto prescritto dalla legge sulla privacy.
Se questo non è consentito dall’attuale mercato della formazione cercheremo allora di fare chiarezza e trasparenza attraverso un mezzo indipendente ed esterno come quello rappresentato da questo blog, che  si pone l’obiettivo di gestire con professionalità e correttezza le testimonianze di tutti coloro che hanno frequentato un Corso di laurea o un Master/Corso di specializzazione.

Quindi invitiamo i nostri lettori a rispondere a questo articolo (ed anche agli altri promossi dalla nostra redazione) inserendo le proprie testimonianze, riportando le esperienze vissute e la valutazione coerente dei loro percorsi formativi, e magari non limitandosi ad utilizzare questo strumento come ‘manifesto alla lamentela’ ma piuttosto come mezzo utile per fornire suggerimenti consigli propositivi ad un miglioramento dei servizi formativi. Naturalmente questa può anche fungere da “bacheca” di esperienze positive. Le esperienze connotate da correttezza professionalità vanno senz’altro premiate. Anzi: attestate e promosse, senza ombra di dubbio!




Data di ultima modifica: 10/05/2012


Commenta l'articolo
Voto (1) (10)
Commento
  Per lasciare un commento devi registrarti al sito
Clicca QUI per registrarti

Commento di barbara macino


Salve,
posso permettermi di segnalare che la Delta Comunicazione ha una sezione con oltre 700 schede di testimonianza inserite? addirittura sono divise per docente, per tipologia di corso, per titolo ed anno e sono presento le statistiche
Con numeri così elevati si trovano anche voti negativi
Non so se posso, ma di seguito inserisco il link..
http://www.deltacomunicazione.com/vq/index.php?x=show

30/5/2013 17:55

4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

Utenti più attivi

Master Mind

50 articoli - 5 Commenti

Master Woman

10 articoli - 0 Commenti

Walter Mark

1 articoli - 0 Commenti

Patrizia Simonetti

30 articoli - 0 Commenti

Roberto Porreca

2 articoli - 0 Commenti

Remo Vegni

1 articoli - 0 Commenti

Margherita Ciciarelli - psicologa e psicoterapeuta

18 articoli - 0 Commenti

Erika Mastrantonio

3 articoli - 0 Commenti

Tag cloud
Studiare    placement    profilo multiskill    testimonianze business school    volontà    recruiting    correttezza    dirigenti    placement coaching    m fallimenti    cosa è conflitto    lezioni peerdute    share economy    crediti formativi    lettera di presentazione    scuole    qualità della business school    auto imprenditorialità    contrasto    competenze    competenza    video divertente    accreditamenti    secondo livello    imprese italiane    scegliere un master con le esercitazioni    programma innovativo    prestigio    possibilità relazionali    offerta formativa       Asfor    tirocinio    incentivi    finanziaria    funzione risorse umane    iceberg    figura professionale    cv    un buon ufficio placement    faculty    trasparenza informazioni    corsi    corso di aggiornamento    lezioni sabato    mentali    conoscenze e tecniche    codice etico    ricerca del lavoro    informazione    scelta    Sfc    confusione    contratti lavoro    saper cambiare    organizzare una riunione    guida scrittura curriculum    riforma fornero    aster    rimettersi in gioco    power    quota di partecipazione    economica    colloquio    E-learning    associazione    nuova sfida    placemet    formazione personale aziendale    sostegno    differenze    le cause di un conflitto    scuola    programma didattico    Eabis    estero    manageriale    gestire il tempo    testimonianza diretta    cosa sono le risorse umane    master secondo livello    Conseguenze    crisi del sistema economico produttivo    la scelta di un master    test    formazione continua    libri    onestà    professionale    feedback    time managment    ex-allievi    digitale    master sabato    liberi professionisti    merityo    scelta del master    assistenza    esperienza    Social Enterprise    software    aziende    testimonianze    contratto determinato    esercitazioni master    mansione    essere produttivi    costo di un master    licenziamenti    disoccupati    edizioni    pratica    scegliere    studenti    superare crisi    esercitazioni    saper fare    coworking    ruoli riunione    informazioni corsi business school    trasparenza business school    gestione del tempo    consigli    startup    esercitazione    Imparare a parlare in pubblico    corpo docente master    psicologo Coach    comunicazione interna    specializzazione    come fare una riunione    formarsi    autocandidatura    carriera    truffa    chiarezza    guida scrivere curriculum    borse di studio    conflitto sociale e relazionale    certificazione    aiuto psicologico    tipi di riunioni    durata    imporenditori disoccupati    vantaggi    master in periodo di crisi    benessere organizzativo    trasparenza    il tempo di un master    aggiornamento    scegliere un master    prezzo    posto    psicologico    azienda    servizi    master primo livello    conoscenze    esami    candidato    trovare un lavoro    crediti    aggiornarsi    webinar    sviluppare le competenze organizzative e gestionali    prezzo di un master    conflitto tecnico e organizzativo    recuperare lezioni online    banca    selezione    borsa di studio    cambiamenti 2014    master formula week end    fare una riunione    formazione dipendenti azienda    Cestor    formazione a distanza    esperienza delle business school    conflitti    meritocrazia    corso di specializzazione    crearsi formazione    spesa    apprendimento    valutazione    disoccupazione    target    esperienza business school    mercato    innovazione didattica    periodo di crisi    curriculum vitae    Equis    scrivere un curriculum in tempo di crisi    merito    fasi riunione    indagine    costo    tirocinio aziendale    master per professionisti    skill    affidabilità    blog    relazioni    studenti trovano lavoro    università    quale scuole li offrono    scegliere il corpo docente    corpo docenti    lezioni    scontistica    gestione conflitto    lavorare    consiglio    scuola di alta formazione    business    conflitto azienda    quota di iscrizione    contratto indeterminato    colloquio di lavoro    Fornero    youtube    Career Services    di giovani Imprenditori    felicità    part time    positività    differenza e-Learning live da on-demand    valore    benefici buon curriculum    abilità    delusioni    buona comunicazione    professionisti    cfo    voglia di fsare    come parlare in pubblico    formazione aziende    professionalità    post-laurea    come formare personale azienda    sabato    valutare le informazioni sui master    svantaggi    crisi    regola    comunicazione aziendale    corsi di formazione    idea    ferrafilm    Assoconsult    formazione LMS    trovare lavoro    master    conoscenza approfondita    qualità    serietà    master inserimento nel lavoro    fiducia    vantaggi e-learning    comunicazione efficace    stress crisi    scegliere un master in base al tempo    curriculum corpo docente    costo master    confronto    lezioni online    cercare un lavoro    organizzare riunione    testimonial    master per laureandi    formazione interna    riforma lavoro    sconti    posto fisso    attestato    cfp    procedura    master e corsi di alta formazione    lavoro part time    qualità. MBA    prezzi    fromazione manageriale    diritti e doveri morali    master e corsi on line    giusta durata master    master e lavoro    didattica e-learning    percorso coaching    importanza corpo docente    gestire conflitti aziendali    ammissione    classificazione    marketing    cosa fa chi si occupa di risorse umane    regole    socio    fiducia nel futuro    master on-line    lavoro    ufficio    formazione continuaspendibilità    manager    come fare    ore    servizi E-Learning    apprendimento e aggiornamento e-learning    come scrivere un curriculum    frequentare master    parlare in pubblico    programmazione aziendale    giovani    formazione imprenditoriale    aggiornamento professionale    Capi di azienda    buone pratiche    al passo con i tempi    terminare gli studi    insegnanti    stage esercitazioni    on-line    spendibilità    tutor    programma    innovazione dei programmi didattici    investimento    investire    business school    cfu    condurre riunione    master per liberi professionisti    master universitario    consigli su come scrivere un curriculum    Conflitto e Contrasti differenze    frode    benessere    tagli    fisso    MBA    malessere    apparenza    avviare    Learning Management System    stage    start up    ufficio placement    corpo docente    tipi di contratto    psicologia positiva    imprenditori    stage garantito    buon master    testing    formazione    corso di formazione    spoerimentazione    formula week end    procedure    Italia    assessment    fisiche    master venerdì sabato e domenica    programma master esercitazioni pratiche    inprenditori   

Copyright MasterJournal.it 2011