Categorie articoli
Ultimi commenti inseriti

19/04/2012

Le testimonianze degli ex allievi, queste (s)conosciute


Inserito in: Come scegliere un master o un corso
Autore: Master Mind
Pensando al mondo della formazione Universitaria e post-Universitaria può venire in mente una vecchia pubblicità di una famosa marca di pelati, che diceva pressapoco così: “Perchè compri a scatola chiusa?“, fidando sul fatto che il nome dell’azienda potesse di per sé fungere da sinonimo di garanzia. Fu una trovata geniale e di successo che fece epoca nel mondo della pubblicità perché per la prima volta si fece leva sulla “trasparenza“: anche se la ‘visione’ dell’interno della confezione non era reale. Il creativo che inventò quel claim fece in modo che praticamente lo fosse davvero; il passo successivo fu quello della confezioni di vetro, e così la trasparanza divenne reale, nonché “ingrediente obbligatorio” in termini di fiducia acquisita.
Purtroppo non si può pensare di adottare lo stesso metro di misura per i “servizi“, ed in particolare per quelli connessi alla formazione. In pratica, chi si avvicina ad un Master o ad un Corso ha spesso la sensazione di acquistare un prodotto a ‘scatola chiusa’ e ben poco trasparente.
Eppure, un mezzo per capire con facilità la qualità di un prodotto formativo – Corso di Laurea, Master o Corso specialistico che sia – esiste senz’altro, ma poche (pochissime) organizzazioni della formazione lo adottano con serietà e trasparenza. Si tratta delle testimonianze dei partecipanti al termine dell’evento.
 
Purtroppo la maggior parte delle scuole non presenta sul proprio sito una sezione dedicata alle testimonianze; in altri casi questa sezione è presente ma non contiene un numero adeguato di testimonianze e, molto spesso,  quelle riportate sono ben controllate dall’Ente organizzatore, che per ovvie ragioni di comunicazione potrebbe scegliere di non pubblicare testimonianze contenenti delle lamentele, oppure potrebbe addirittura pubblicare testimonianze di ex corsisti entusiasti... inventate!

Ma allora come orientarsi? Come capire se le testimonianze presenti sui siti e sulle brochures delle scuole sono veritiere?

Noi di Master Journal vi suggeriamo due semplici criteri.
  1. Il numero delle testimonianze presenti:  una Scuola che pubblica sul proprio sito web decine o addirittura centinaia di testimonianze di ex corsisti probabilmente ha davvero molti clienti soddisfatti. Un numero molto elevato di testimonianze, infatti suggerisce che la Scuola ha una lunga storia e ha formato molte persone; inoltre, pur continuando a pensare che qualsiasi ente di formazione faccia un pò di pulizia tra le testimonianze ricevute e scelga di non pubblicare quelle poco entusiaste o addirittura polemiche, è comunque da sottolineare che, se il numero di testimonianze positive presenti sul sito è molto alto, probabilmente significa che le negative sono state davvero poche e non rappresentano l'umore generale degli ex corsisti di quella Scuola... a meno che le testimonianze siano davvero tutte inventate???
  2. Eh sì, c'è il pericolo che le testimonianze siano inventate. Come fare per capirlo? Ancora una volta, il numero di testimonianze può essere un buon indicatore; più ce ne sono, più è alta la probabilità che sono veritiere. Inoltre è importante controllare che per ciascuna testimonianza siano riportati il nominativo dell'ex allievo e il Master seguito. Nessuna Scuola, infatti, inventerebbe il nome di un corsista che in realtà non ha mai partecipato al Master (i corsisti reali si accorgerebbero immediatamente della cosa) né pubblicherebbe una testimonianza con contenuti inventati attribuendola ad un corsista reale.
Risulta quindi evidente come la valutazione della qualità di un Master/Corso debba necessariamente passare anche e soprattutto attraverso l'accesso alle testimonianze degli ex corsisti, che devono essere (perchè possano rivelarsi credibili): 
  • numericamente rilevanti;
  • accessibili a tutti attraverso gli strumenti di comunicazione e diffusione della Scuola (web, pubblicità, blog, ecc.);
  • non selezionate, tra quelli che le hanno rilasciate;
  • conformi a quanto prescritto dalla legge sulla privacy.
Se questo non è consentito dall’attuale mercato della formazione cercheremo allora di fare chiarezza e trasparenza attraverso un mezzo indipendente ed esterno come quello rappresentato da questo blog, che  si pone l’obiettivo di gestire con professionalità e correttezza le testimonianze di tutti coloro che hanno frequentato un Corso di laurea o un Master/Corso di specializzazione.

Quindi invitiamo i nostri lettori a rispondere a questo articolo (ed anche agli altri promossi dalla nostra redazione) inserendo le proprie testimonianze, riportando le esperienze vissute e la valutazione coerente dei loro percorsi formativi, e magari non limitandosi ad utilizzare questo strumento come ‘manifesto alla lamentela’ ma piuttosto come mezzo utile per fornire suggerimenti consigli propositivi ad un miglioramento dei servizi formativi. Naturalmente questa può anche fungere da “bacheca” di esperienze positive. Le esperienze connotate da correttezza professionalità vanno senz’altro premiate. Anzi: attestate e promosse, senza ombra di dubbio!




Data di ultima modifica: 10/05/2012


Commenta l'articolo
Voto (1) (10)
Commento
  Per lasciare un commento devi registrarti al sito
Clicca QUI per registrarti

Commento di barbara macino


Salve,
posso permettermi di segnalare che la Delta Comunicazione ha una sezione con oltre 700 schede di testimonianza inserite? addirittura sono divise per docente, per tipologia di corso, per titolo ed anno e sono presento le statistiche
Con numeri così elevati si trovano anche voti negativi
Non so se posso, ma di seguito inserisco il link..
http://www.deltacomunicazione.com/vq/index.php?x=show

30/5/2013 17:55

4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

Utenti più attivi

Master Mind

50 articoli - 5 Commenti

Master Woman

10 articoli - 0 Commenti

Walter Mark

1 articoli - 0 Commenti

Patrizia Simonetti

30 articoli - 0 Commenti

Roberto Porreca

2 articoli - 0 Commenti

Remo Vegni

1 articoli - 0 Commenti

Margherita Ciciarelli - psicologa e psicoterapeuta

18 articoli - 0 Commenti

Erika Mastrantonio

3 articoli - 0 Commenti

Tag cloud
aggiornamento    comunicazione aziendale    esperienza business school    licenziamenti    recruiting    crisi    libri    psicologia positiva    testimonianze    placemet    vantaggi e-learning    merityo    gestione del tempo    master on-line    posto fisso    stage garantito    merito    offerta formativa    business school    consigli su come scrivere un curriculum    finanziaria    youtube    scegliere    conflitti    chiarezza    master universitario    curriculum vitae    competenza    corpo docente    disoccupazione    professionisti    formazione personale aziendale    lavorare    Equis    trovare un lavoro    cfo    cfp    scrivere un curriculum in tempo di crisi    conoscenze    malessere    placement coaching    azienda    informazioni corsi business school    Social Enterprise    studenti    faculty    software    volontà    esperienza    apparenza    programma didattico    classificazione    positività    power    master per professionisti    startup    scelta    iceberg    trasparenza informazioni    incentivi    master primo livello    curriculum corpo docente    quota di iscrizione    tagli    innovazione didattica    differenze    giovani    mansione    differenza e-Learning live da on-demand    formazione    cosa è conflitto    aggiornarsi    lezioni sabato       prestigio    professionale    master sabato    socio    costo master    scegliere il corpo docente    trovare lavoro    competenze    riforma fornero    disoccupati    Cestor    corpo docenti    tirocinio    quale scuole li offrono    scuole    la scelta di un master    truffa    consiglio    prezzi    aster    come fare una riunione    carriera    al passo con i tempi    costo di un master    master e corsi di alta formazione    lavoro part time    importanza corpo docente    conoscenze e tecniche    Learning Management System    ferrafilm    colloquio    funzione risorse umane    cv    innovazione dei programmi didattici    di giovani Imprenditori    Conflitto e Contrasti differenze    vantaggi    periodo di crisi    master secondo livello    conoscenza approfondita    frequentare master    investimento    serietà    come fare    lettera di presentazione    contratto indeterminato    trasparenza business school    fromazione manageriale    secondo livello    corso di aggiornamento    master    aiuto psicologico    quota di partecipazione    sabato    Career Services    colloquio di lavoro    imprenditori    il tempo di un master    valutazione    programma    contratti lavoro    post-laurea    share economy    marketing    formazione interna    scuola    formazione continua    stress crisi    le cause di un conflitto    ufficio placement    scegliere un master    comunicazione efficace    psicologico    selezione    come formare personale azienda    contrasto    diritti e doveri morali    terminare gli studi    contratto determinato    autocandidatura    economica    prezzo    master in periodo di crisi    procedure    esperienza delle business school    crediti    organizzare riunione    estero    master formula week end    mercato    felicità    affidabilità    spendibilità    testimonianze business school    frode    esami    formula week end    Assoconsult    stage    posto    qualità della business school    skill    assistenza    meritocrazia    testimonial    certificazione    cambiamenti 2014    rimettersi in gioco    gestione conflitto    gestire il tempo    riforma lavoro    programma master esercitazioni pratiche    Italia    indagine    gestire conflitti aziendali    sostegno    come parlare in pubblico    feedback    psicologo Coach    professionalità    fasi riunione    guida scrittura curriculum    target    correttezza    percorso coaching    università    webinar    borse di studio    fare una riunione    servizi    scelta del master    costo    banca    un buon ufficio placement    buon master    scegliere un master in base al tempo    Asfor    spesa    Conseguenze    pratica    Capi di azienda    formazione LMS    crearsi formazione    manager    cercare un lavoro    ruoli riunione    business    cosa sono le risorse umane    on-line    esercitazioni master    corsi di formazione    didattica e-learning    scegliere un master con le esercitazioni    consigli    codice etico    essere produttivi    formazione a distanza    figura professionale    crisi del sistema economico produttivo    blog    start up    cosa fa chi si occupa di risorse umane    m fallimenti    master e corsi on line    corpo docente master    lavoro    sviluppare le competenze organizzative e gestionali    benefici buon curriculum    tirocinio aziendale    come scrivere un curriculum    valutare le informazioni sui master    recuperare lezioni online    abilità    mentali    candidato    cfu    master inserimento nel lavoro    conflitto azienda    lezioni    giusta durata master    imporenditori disoccupati    dirigenti    parlare in pubblico    voglia di fsare    trasparenza    master e lavoro    auto imprenditorialità    tutor    comunicazione interna    fiducia nel futuro    valore    associazione    confronto    formazione aziende    idea    tipi di riunioni    investire    saper cambiare    relazioni    borsa di studio    coworking    inprenditori    part time    sconti    testimonianza diretta    possibilità relazionali    avviare    time managment    master venerdì sabato e domenica    condurre riunione    MBA    onestà    procedura    ammissione    benessere    master per liberi professionisti    fiducia    E-learning    scuola di alta formazione    esercitazioni    informazione    digitale    Studiare    fisso    master per laureandi    corsi    corso di formazione    studenti trovano lavoro    conflitto tecnico e organizzativo    durata    assessment    spoerimentazione    nuova sfida    ufficio    attestato    programmazione aziendale    edizioni    regole    imprese italiane    buone pratiche    ore    organizzare una riunione    formarsi    video divertente    saper fare    specializzazione    esercitazione    scontistica    stage esercitazioni    crediti formativi    buona comunicazione    confusione    Sfc    placement    qualità. MBA    servizi E-Learning    lezioni online    qualità    regola    superare crisi    tipi di contratto    testing    lezioni peerdute    benessere organizzativo    svantaggi    Eabis    prezzo di un master    programma innovativo    liberi professionisti    guida scrivere curriculum    delusioni    ricerca del lavoro    insegnanti    apprendimento e aggiornamento e-learning    apprendimento    formazione dipendenti azienda    ex-allievi    profilo multiskill    aggiornamento professionale    Fornero    Imparare a parlare in pubblico    formazione imprenditoriale    aziende    conflitto sociale e relazionale    corso di specializzazione    formazione continuaspendibilità    manageriale    fisiche    accreditamenti    test   

Copyright MasterJournal.it 2011