Categorie articoli
Ultimi commenti inseriti

19/04/2012

Le testimonianze degli ex allievi, queste (s)conosciute


Inserito in: Come scegliere un master o un corso
Autore: Master Mind
Pensando al mondo della formazione Universitaria e post-Universitaria può venire in mente una vecchia pubblicità di una famosa marca di pelati, che diceva pressapoco così: “Perchè compri a scatola chiusa?“, fidando sul fatto che il nome dell’azienda potesse di per sé fungere da sinonimo di garanzia. Fu una trovata geniale e di successo che fece epoca nel mondo della pubblicità perché per la prima volta si fece leva sulla “trasparenza“: anche se la ‘visione’ dell’interno della confezione non era reale. Il creativo che inventò quel claim fece in modo che praticamente lo fosse davvero; il passo successivo fu quello della confezioni di vetro, e così la trasparanza divenne reale, nonché “ingrediente obbligatorio” in termini di fiducia acquisita.
Purtroppo non si può pensare di adottare lo stesso metro di misura per i “servizi“, ed in particolare per quelli connessi alla formazione. In pratica, chi si avvicina ad un Master o ad un Corso ha spesso la sensazione di acquistare un prodotto a ‘scatola chiusa’ e ben poco trasparente.
Eppure, un mezzo per capire con facilità la qualità di un prodotto formativo – Corso di Laurea, Master o Corso specialistico che sia – esiste senz’altro, ma poche (pochissime) organizzazioni della formazione lo adottano con serietà e trasparenza. Si tratta delle testimonianze dei partecipanti al termine dell’evento.
 
Purtroppo la maggior parte delle scuole non presenta sul proprio sito una sezione dedicata alle testimonianze; in altri casi questa sezione è presente ma non contiene un numero adeguato di testimonianze e, molto spesso,  quelle riportate sono ben controllate dall’Ente organizzatore, che per ovvie ragioni di comunicazione potrebbe scegliere di non pubblicare testimonianze contenenti delle lamentele, oppure potrebbe addirittura pubblicare testimonianze di ex corsisti entusiasti... inventate!

Ma allora come orientarsi? Come capire se le testimonianze presenti sui siti e sulle brochures delle scuole sono veritiere?

Noi di Master Journal vi suggeriamo due semplici criteri.
  1. Il numero delle testimonianze presenti:  una Scuola che pubblica sul proprio sito web decine o addirittura centinaia di testimonianze di ex corsisti probabilmente ha davvero molti clienti soddisfatti. Un numero molto elevato di testimonianze, infatti suggerisce che la Scuola ha una lunga storia e ha formato molte persone; inoltre, pur continuando a pensare che qualsiasi ente di formazione faccia un pò di pulizia tra le testimonianze ricevute e scelga di non pubblicare quelle poco entusiaste o addirittura polemiche, è comunque da sottolineare che, se il numero di testimonianze positive presenti sul sito è molto alto, probabilmente significa che le negative sono state davvero poche e non rappresentano l'umore generale degli ex corsisti di quella Scuola... a meno che le testimonianze siano davvero tutte inventate???
  2. Eh sì, c'è il pericolo che le testimonianze siano inventate. Come fare per capirlo? Ancora una volta, il numero di testimonianze può essere un buon indicatore; più ce ne sono, più è alta la probabilità che sono veritiere. Inoltre è importante controllare che per ciascuna testimonianza siano riportati il nominativo dell'ex allievo e il Master seguito. Nessuna Scuola, infatti, inventerebbe il nome di un corsista che in realtà non ha mai partecipato al Master (i corsisti reali si accorgerebbero immediatamente della cosa) né pubblicherebbe una testimonianza con contenuti inventati attribuendola ad un corsista reale.
Risulta quindi evidente come la valutazione della qualità di un Master/Corso debba necessariamente passare anche e soprattutto attraverso l'accesso alle testimonianze degli ex corsisti, che devono essere (perchè possano rivelarsi credibili): 
  • numericamente rilevanti;
  • accessibili a tutti attraverso gli strumenti di comunicazione e diffusione della Scuola (web, pubblicità, blog, ecc.);
  • non selezionate, tra quelli che le hanno rilasciate;
  • conformi a quanto prescritto dalla legge sulla privacy.
Se questo non è consentito dall’attuale mercato della formazione cercheremo allora di fare chiarezza e trasparenza attraverso un mezzo indipendente ed esterno come quello rappresentato da questo blog, che  si pone l’obiettivo di gestire con professionalità e correttezza le testimonianze di tutti coloro che hanno frequentato un Corso di laurea o un Master/Corso di specializzazione.

Quindi invitiamo i nostri lettori a rispondere a questo articolo (ed anche agli altri promossi dalla nostra redazione) inserendo le proprie testimonianze, riportando le esperienze vissute e la valutazione coerente dei loro percorsi formativi, e magari non limitandosi ad utilizzare questo strumento come ‘manifesto alla lamentela’ ma piuttosto come mezzo utile per fornire suggerimenti consigli propositivi ad un miglioramento dei servizi formativi. Naturalmente questa può anche fungere da “bacheca” di esperienze positive. Le esperienze connotate da correttezza professionalità vanno senz’altro premiate. Anzi: attestate e promosse, senza ombra di dubbio!




Data di ultima modifica: 10/05/2012


Commenta l'articolo
Voto (1) (10)
Commento
  Per lasciare un commento devi registrarti al sito
Clicca QUI per registrarti

Commento di barbara macino


Salve,
posso permettermi di segnalare che la Delta Comunicazione ha una sezione con oltre 700 schede di testimonianza inserite? addirittura sono divise per docente, per tipologia di corso, per titolo ed anno e sono presento le statistiche
Con numeri così elevati si trovano anche voti negativi
Non so se posso, ma di seguito inserisco il link..
http://www.deltacomunicazione.com/vq/index.php?x=show

30/5/2013 17:55

4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

Utenti più attivi

Master Mind

50 articoli - 5 Commenti

Master Woman

10 articoli - 0 Commenti

Walter Mark

1 articoli - 0 Commenti

Patrizia Simonetti

30 articoli - 0 Commenti

Roberto Porreca

2 articoli - 0 Commenti

Remo Vegni

1 articoli - 0 Commenti

Margherita Ciciarelli - psicologa e psicoterapeuta

18 articoli - 0 Commenti

Erika Mastrantonio

3 articoli - 0 Commenti

Tag cloud
merito    aggiornarsi    scegliere un master con le esercitazioni    costo master    quale scuole li offrono    crediti formativi    part time    vantaggi    tipi di contratto    blog    recruiting    come scrivere un curriculum    costo    prezzo di un master    Equis    relazioni    consiglio    psicologia positiva    dirigenti    competenze    scrivere un curriculum in tempo di crisi    rimettersi in gioco    Studiare    svantaggi    carriera    stage    merityo    conoscenze    Social Enterprise    cfo    codice etico    scegliere    Capi di azienda    buon master    innovazione didattica    giovani    cercare un lavoro    malessere    conflitto sociale e relazionale    benessere organizzativo    libri    specializzazione    programma master esercitazioni pratiche    auto imprenditorialità    sabato    esperienza    corso di formazione    testimonial    lezioni online    accreditamenti    percorso coaching    gestione conflitto    assessment    corsi di formazione    post-laurea    lezioni    crisi    skill    indagine    studenti trovano lavoro    scegliere il corpo docente    marketing    contrasto    banca    master per liberi professionisti    disoccupazione    fiducia nel futuro    avviare    master formula week end    trovare un lavoro    startup    manager    scelta    cosa fa chi si occupa di risorse umane    crearsi formazione    master e corsi on line    valore    software    posto    consigli su come scrivere un curriculum    pratica    test    on-line    al passo con i tempi    m fallimenti    offerta formativa    tipi di riunioni    placemet    prestigio    formazione interna    corso di aggiornamento    costo di un master    business school    programmazione aziendale    iceberg    licenziamenti    giusta durata master    borse di studio    professionalità    scuola    apprendimento    programma    scegliere un master    prezzo    diritti e doveri morali    onestà    gestione del tempo    master secondo livello    saper cambiare    testimonianza diretta    università    cosa sono le risorse umane    serietà    possibilità relazionali    differenza e-Learning live da on-demand    riforma fornero    socio    edizioni    estero    valutare le informazioni sui master    formazione personale aziendale    faculty    formazione a distanza    esercitazione    psicologo Coach    quota di iscrizione    qualità. MBA    stress crisi    manageriale    servizi E-Learning    servizi    figura professionale    fare una riunione    sostegno    fasi riunione    come parlare in pubblico    quota di partecipazione    disoccupati    investire    apprendimento e aggiornamento e-learning    ammissione    master per professionisti    psicologico    procedure    buona comunicazione    aggiornamento professionale    investimento    business    cfp    autocandidatura    Learning Management System    liberi professionisti    lavoro part time    procedura    Asfor    corpo docente master    imprenditori    spendibilità    scuola di alta formazione    frode    conoscenza approfondita    conflitto azienda    funzione risorse umane    programma didattico    come fare    Assoconsult    spoerimentazione    tutor    il tempo di un master    essere produttivi    importanza corpo docente    confronto    formazione aziende    tagli    regole    profilo multiskill    ore    sconti    fisso    trovare lavoro    conflitto tecnico e organizzativo    start up    associazione    gestire il tempo    formazione continua    innovazione dei programmi didattici    inprenditori    digitale    comunicazione interna    target    assistenza    buone pratiche    secondo livello    fromazione manageriale    master on-line    stage esercitazioni    abilità    Career Services    voglia di fsare    formazione    Italia    Eabis    economica    esperienza business school    share economy    posto fisso    formazione imprenditoriale    Conseguenze    gestire conflitti aziendali    Sfc    stage garantito    informazione    formarsi    professionale    comunicazione aziendale    master in periodo di crisi    formazione dipendenti azienda    consigli    master universitario    master inserimento nel lavoro    cosa è conflitto    ufficio placement    Cestor    delusioni    informazioni corsi business school    imporenditori disoccupati    ferrafilm    mercato    master e lavoro    candidato    corpo docenti    riforma lavoro    crisi del sistema economico produttivo    truffa    testing    master sabato    attestato    aster    regola    contratto indeterminato    affidabilità    master primo livello    prezzi    valutazione    meritocrazia    certificazione    testimonianze business school    classificazione    parlare in pubblico    organizzare una riunione    colloquio di lavoro    nuova sfida    formazione LMS    spesa    placement    benessere    scuole    trasparenza    trasparenza informazioni    conflitti    lavorare    curriculum vitae    cfu    colloquio    ufficio    contratti lavoro    lezioni peerdute    tirocinio aziendale    conoscenze e tecniche    volontà    scegliere un master in base al tempo    finanziaria    tirocinio    imprese italiane    power    lettera di presentazione    la scelta di un master    Imparare a parlare in pubblico    qualità    youtube    idea    esperienza delle business school    studenti    apparenza    comunicazione efficace    master e corsi di alta formazione    feedback    chiarezza    coworking    confusione    aiuto psicologico    Conflitto e Contrasti differenze    insegnanti    webinar    master    guida scrittura curriculum    fisiche    guida scrivere curriculum    esami    master venerdì sabato e domenica    placement coaching    aziende    correttezza    condurre riunione    come fare una riunione    ruoli riunione    MBA    durata    recuperare lezioni online    qualità della business school    competenza    didattica e-learning    E-learning    ricerca del lavoro    curriculum corpo docente    frequentare master    Fornero    scontistica    corsi    time managment    fiducia    un buon ufficio placement    incentivi    come formare personale azienda    video divertente    master per laureandi    lavoro    selezione    esercitazioni master    differenze    aggiornamento    programma innovativo    professionisti    terminare gli studi    benefici buon curriculum    periodo di crisi    formazione continuaspendibilità    ex-allievi    corpo docente    positività    le cause di un conflitto    felicità    scelta del master    mansione    formula week end    azienda    saper fare    contratto determinato    crediti    sviluppare le competenze organizzative e gestionali    trasparenza business school    esercitazioni    mentali    borsa di studio       corso di specializzazione    cv    testimonianze    vantaggi e-learning    lezioni sabato    cambiamenti 2014    superare crisi    organizzare riunione    di giovani Imprenditori   

Copyright MasterJournal.it 2011