Categorie articoli
Ultimi commenti inseriti

19/04/2012

Le testimonianze degli ex allievi, queste (s)conosciute


Inserito in: Come scegliere un master o un corso
Autore: Master Mind
Pensando al mondo della formazione Universitaria e post-Universitaria può venire in mente una vecchia pubblicità di una famosa marca di pelati, che diceva pressapoco così: “Perchè compri a scatola chiusa?“, fidando sul fatto che il nome dell’azienda potesse di per sé fungere da sinonimo di garanzia. Fu una trovata geniale e di successo che fece epoca nel mondo della pubblicità perché per la prima volta si fece leva sulla “trasparenza“: anche se la ‘visione’ dell’interno della confezione non era reale. Il creativo che inventò quel claim fece in modo che praticamente lo fosse davvero; il passo successivo fu quello della confezioni di vetro, e così la trasparanza divenne reale, nonché “ingrediente obbligatorio” in termini di fiducia acquisita.
Purtroppo non si può pensare di adottare lo stesso metro di misura per i “servizi“, ed in particolare per quelli connessi alla formazione. In pratica, chi si avvicina ad un Master o ad un Corso ha spesso la sensazione di acquistare un prodotto a ‘scatola chiusa’ e ben poco trasparente.
Eppure, un mezzo per capire con facilità la qualità di un prodotto formativo – Corso di Laurea, Master o Corso specialistico che sia – esiste senz’altro, ma poche (pochissime) organizzazioni della formazione lo adottano con serietà e trasparenza. Si tratta delle testimonianze dei partecipanti al termine dell’evento.
 
Purtroppo la maggior parte delle scuole non presenta sul proprio sito una sezione dedicata alle testimonianze; in altri casi questa sezione è presente ma non contiene un numero adeguato di testimonianze e, molto spesso,  quelle riportate sono ben controllate dall’Ente organizzatore, che per ovvie ragioni di comunicazione potrebbe scegliere di non pubblicare testimonianze contenenti delle lamentele, oppure potrebbe addirittura pubblicare testimonianze di ex corsisti entusiasti... inventate!

Ma allora come orientarsi? Come capire se le testimonianze presenti sui siti e sulle brochures delle scuole sono veritiere?

Noi di Master Journal vi suggeriamo due semplici criteri.
  1. Il numero delle testimonianze presenti:  una Scuola che pubblica sul proprio sito web decine o addirittura centinaia di testimonianze di ex corsisti probabilmente ha davvero molti clienti soddisfatti. Un numero molto elevato di testimonianze, infatti suggerisce che la Scuola ha una lunga storia e ha formato molte persone; inoltre, pur continuando a pensare che qualsiasi ente di formazione faccia un pò di pulizia tra le testimonianze ricevute e scelga di non pubblicare quelle poco entusiaste o addirittura polemiche, è comunque da sottolineare che, se il numero di testimonianze positive presenti sul sito è molto alto, probabilmente significa che le negative sono state davvero poche e non rappresentano l'umore generale degli ex corsisti di quella Scuola... a meno che le testimonianze siano davvero tutte inventate???
  2. Eh sì, c'è il pericolo che le testimonianze siano inventate. Come fare per capirlo? Ancora una volta, il numero di testimonianze può essere un buon indicatore; più ce ne sono, più è alta la probabilità che sono veritiere. Inoltre è importante controllare che per ciascuna testimonianza siano riportati il nominativo dell'ex allievo e il Master seguito. Nessuna Scuola, infatti, inventerebbe il nome di un corsista che in realtà non ha mai partecipato al Master (i corsisti reali si accorgerebbero immediatamente della cosa) né pubblicherebbe una testimonianza con contenuti inventati attribuendola ad un corsista reale.
Risulta quindi evidente come la valutazione della qualità di un Master/Corso debba necessariamente passare anche e soprattutto attraverso l'accesso alle testimonianze degli ex corsisti, che devono essere (perchè possano rivelarsi credibili): 
  • numericamente rilevanti;
  • accessibili a tutti attraverso gli strumenti di comunicazione e diffusione della Scuola (web, pubblicità, blog, ecc.);
  • non selezionate, tra quelli che le hanno rilasciate;
  • conformi a quanto prescritto dalla legge sulla privacy.
Se questo non è consentito dall’attuale mercato della formazione cercheremo allora di fare chiarezza e trasparenza attraverso un mezzo indipendente ed esterno come quello rappresentato da questo blog, che  si pone l’obiettivo di gestire con professionalità e correttezza le testimonianze di tutti coloro che hanno frequentato un Corso di laurea o un Master/Corso di specializzazione.

Quindi invitiamo i nostri lettori a rispondere a questo articolo (ed anche agli altri promossi dalla nostra redazione) inserendo le proprie testimonianze, riportando le esperienze vissute e la valutazione coerente dei loro percorsi formativi, e magari non limitandosi ad utilizzare questo strumento come ‘manifesto alla lamentela’ ma piuttosto come mezzo utile per fornire suggerimenti consigli propositivi ad un miglioramento dei servizi formativi. Naturalmente questa può anche fungere da “bacheca” di esperienze positive. Le esperienze connotate da correttezza professionalità vanno senz’altro premiate. Anzi: attestate e promosse, senza ombra di dubbio!




Data di ultima modifica: 10/05/2012


Commenta l'articolo
Voto (1) (10)
Commento
  Per lasciare un commento devi registrarti al sito
Clicca QUI per registrarti

Commento di barbara macino


Salve,
posso permettermi di segnalare che la Delta Comunicazione ha una sezione con oltre 700 schede di testimonianza inserite? addirittura sono divise per docente, per tipologia di corso, per titolo ed anno e sono presento le statistiche
Con numeri così elevati si trovano anche voti negativi
Non so se posso, ma di seguito inserisco il link..
http://www.deltacomunicazione.com/vq/index.php?x=show

30/5/2013 17:55

4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

Utenti più attivi

Master Mind

50 articoli - 5 Commenti

Master Woman

10 articoli - 0 Commenti

Walter Mark

1 articoli - 0 Commenti

Patrizia Simonetti

30 articoli - 0 Commenti

Roberto Porreca

2 articoli - 0 Commenti

Remo Vegni

1 articoli - 0 Commenti

Margherita Ciciarelli - psicologa e psicoterapeuta

18 articoli - 0 Commenti

Erika Mastrantonio

3 articoli - 0 Commenti

Tag cloud
crediti    scontistica    lezioni online    tagli    benessere organizzativo    programmazione aziendale    prezzo di un master    organizzare una riunione    trovare lavoro    certificazione    gestione del tempo    colloquio di lavoro    come fare una riunione    corpo docente master    feedback    scuola di alta formazione    ferrafilm    blog    recuperare lezioni online    webinar    le cause di un conflitto    classificazione    conflitto sociale e relazionale    buone pratiche    psicologo Coach    informazione    prezzo    Studiare    sviluppare le competenze organizzative e gestionali    conoscenza approfondita    comunicazione interna    lavoro part time    economica    conflitto tecnico e organizzativo    guida scrivere curriculum    gestione conflitto    informazioni corsi business school    video divertente    corso di aggiornamento    banca    master per professionisti    master venerdì sabato e domenica    costo master    Equis    corso di formazione    quota di partecipazione    conflitto azienda    tipi di riunioni    on-line    al passo con i tempi    professionalità    trasparenza    colloquio    inprenditori    investimento    corpo docenti    stage esercitazioni    sabato    spendibilità    selezione    associazione    manageriale    recruiting    mentali    aiuto psicologico    aggiornamento professionale    attestato    ore    periodo di crisi    parlare in pubblico    figura professionale    testimonianza diretta    master e lavoro    apprendimento    dirigenti    esperienza    profilo multiskill    servizi    valore    regola    psicologia positiva    post-laurea    master e corsi di alta formazione    Cestor    contratto indeterminato    stress crisi    scuola    specializzazione    costo di un master    volontà    disoccupazione    coworking    start up    quota di iscrizione    valutazione    condurre riunione    fiducia nel futuro    cosa è conflitto    frode    voglia di fsare    master on-line    master formula week end    gestire conflitti aziendali    programma master esercitazioni pratiche    conoscenze    formazione personale aziendale    investire    crisi    cv    spesa    funzione risorse umane    borse di studio    m fallimenti    formazione interna    time managment    benefici buon curriculum    nuova sfida    differenza e-Learning live da on-demand    indagine    giovani    cosa sono le risorse umane    master e corsi on line    affidabilità    curriculum vitae    libri    truffa    licenziamenti    procedura    assessment    competenza    iceberg    lezioni    avviare    stage    scegliere un master con le esercitazioni    test    testimonial    meritocrazia    master sabato    aziende    professionale    crearsi formazione    competenze    apprendimento e aggiornamento e-learning    Imparare a parlare in pubblico    master    fasi riunione    relazioni    disoccupati    gestire il tempo    mercato    spoerimentazione    quale scuole li offrono    innovazione dei programmi didattici    esperienza business school    stage garantito    abilità    consiglio    un buon ufficio placement    durata    saper cambiare    fiducia    servizi E-Learning    secondo livello    master universitario    testimonianze    master per laureandi    rimettersi in gioco    startup    programma didattico    formula week end    imporenditori disoccupati    come parlare in pubblico       business    Fornero    positività    crisi del sistema economico produttivo    cosa fa chi si occupa di risorse umane    esami    ufficio    candidato    come formare personale azienda    conflitti    youtube    scelta    Italia    onestà    tutor    autocandidatura    corpo docente    benessere    differenze    frequentare master    lezioni sabato    master per liberi professionisti    importanza corpo docente    sconti    vantaggi e-learning    esercitazione    share economy    trasparenza business school    programma innovativo    fisiche    comunicazione aziendale    liberi professionisti    superare crisi    Conflitto e Contrasti differenze    scelta del master    incentivi    confusione    codice etico    edizioni    prezzi    lettera di presentazione    imprenditori    saper fare    lavorare    aster    scegliere il corpo docente    testimonianze business school    confronto    scegliere    manager    faculty    cfu    di giovani Imprenditori    percorso coaching    insegnanti    Sfc    psicologico    cfo    tirocinio    power    chiarezza    contrasto    corso di specializzazione    Learning Management System    E-learning    università    esercitazioni    consigli su come scrivere un curriculum    formazione aziende    mansione    placemet    marketing    sostegno    terminare gli studi    master in periodo di crisi    Conseguenze    aggiornamento    innovazione didattica    borsa di studio    riforma lavoro    digitale    esperienza delle business school    formazione    conoscenze e tecniche    programma    Eabis    ricerca del lavoro    ufficio placement    qualità    master primo livello    cercare un lavoro    cambiamenti 2014    buona comunicazione    essere produttivi    scrivere un curriculum in tempo di crisi    scegliere un master    carriera    auto imprenditorialità    correttezza    possibilità relazionali    corsi di formazione    formazione continua    scuole    aggiornarsi    giusta durata master    apparenza    svantaggi    azienda    posto fisso    formazione dipendenti azienda    posto    buon master    qualità della business school    delusioni    imprese italiane    didattica e-learning    procedure    comunicazione efficace    crediti formativi    offerta formativa    ruoli riunione    Career Services    studenti trovano lavoro    costo    malessere    scegliere un master in base al tempo    finanziaria    fare una riunione    ammissione    felicità    vantaggi    testing    idea    serietà    trovare un lavoro    assistenza    come scrivere un curriculum    master inserimento nel lavoro    lavoro    Capi di azienda    prestigio    contratti lavoro    professionisti    MBA    trasparenza informazioni    business school    Social Enterprise    consigli    valutare le informazioni sui master    ex-allievi    placement coaching    skill    lezioni peerdute    tirocinio aziendale    corsi    guida scrittura curriculum    il tempo di un master    target    tipi di contratto    Assoconsult    master secondo livello    diritti e doveri morali    merito    fisso    cfp    formazione continuaspendibilità    fromazione manageriale    merityo    curriculum corpo docente    estero    regole    la scelta di un master    studenti    Asfor    placement    accreditamenti    formarsi    come fare    organizzare riunione    formazione LMS    part time    qualità. MBA    pratica    software    formazione a distanza    socio    contratto determinato    esercitazioni master    riforma fornero    formazione imprenditoriale   

Copyright MasterJournal.it 2011