Categorie articoli
Ultimi commenti inseriti

19/04/2012

Le testimonianze degli ex allievi, queste (s)conosciute


Inserito in: Come scegliere un master o un corso
Autore: Master Mind
Pensando al mondo della formazione Universitaria e post-Universitaria può venire in mente una vecchia pubblicità di una famosa marca di pelati, che diceva pressapoco così: “Perchè compri a scatola chiusa?“, fidando sul fatto che il nome dell’azienda potesse di per sé fungere da sinonimo di garanzia. Fu una trovata geniale e di successo che fece epoca nel mondo della pubblicità perché per la prima volta si fece leva sulla “trasparenza“: anche se la ‘visione’ dell’interno della confezione non era reale. Il creativo che inventò quel claim fece in modo che praticamente lo fosse davvero; il passo successivo fu quello della confezioni di vetro, e così la trasparanza divenne reale, nonché “ingrediente obbligatorio” in termini di fiducia acquisita.
Purtroppo non si può pensare di adottare lo stesso metro di misura per i “servizi“, ed in particolare per quelli connessi alla formazione. In pratica, chi si avvicina ad un Master o ad un Corso ha spesso la sensazione di acquistare un prodotto a ‘scatola chiusa’ e ben poco trasparente.
Eppure, un mezzo per capire con facilità la qualità di un prodotto formativo – Corso di Laurea, Master o Corso specialistico che sia – esiste senz’altro, ma poche (pochissime) organizzazioni della formazione lo adottano con serietà e trasparenza. Si tratta delle testimonianze dei partecipanti al termine dell’evento.
 
Purtroppo la maggior parte delle scuole non presenta sul proprio sito una sezione dedicata alle testimonianze; in altri casi questa sezione è presente ma non contiene un numero adeguato di testimonianze e, molto spesso,  quelle riportate sono ben controllate dall’Ente organizzatore, che per ovvie ragioni di comunicazione potrebbe scegliere di non pubblicare testimonianze contenenti delle lamentele, oppure potrebbe addirittura pubblicare testimonianze di ex corsisti entusiasti... inventate!

Ma allora come orientarsi? Come capire se le testimonianze presenti sui siti e sulle brochures delle scuole sono veritiere?

Noi di Master Journal vi suggeriamo due semplici criteri.
  1. Il numero delle testimonianze presenti:  una Scuola che pubblica sul proprio sito web decine o addirittura centinaia di testimonianze di ex corsisti probabilmente ha davvero molti clienti soddisfatti. Un numero molto elevato di testimonianze, infatti suggerisce che la Scuola ha una lunga storia e ha formato molte persone; inoltre, pur continuando a pensare che qualsiasi ente di formazione faccia un pò di pulizia tra le testimonianze ricevute e scelga di non pubblicare quelle poco entusiaste o addirittura polemiche, è comunque da sottolineare che, se il numero di testimonianze positive presenti sul sito è molto alto, probabilmente significa che le negative sono state davvero poche e non rappresentano l'umore generale degli ex corsisti di quella Scuola... a meno che le testimonianze siano davvero tutte inventate???
  2. Eh sì, c'è il pericolo che le testimonianze siano inventate. Come fare per capirlo? Ancora una volta, il numero di testimonianze può essere un buon indicatore; più ce ne sono, più è alta la probabilità che sono veritiere. Inoltre è importante controllare che per ciascuna testimonianza siano riportati il nominativo dell'ex allievo e il Master seguito. Nessuna Scuola, infatti, inventerebbe il nome di un corsista che in realtà non ha mai partecipato al Master (i corsisti reali si accorgerebbero immediatamente della cosa) né pubblicherebbe una testimonianza con contenuti inventati attribuendola ad un corsista reale.
Risulta quindi evidente come la valutazione della qualità di un Master/Corso debba necessariamente passare anche e soprattutto attraverso l'accesso alle testimonianze degli ex corsisti, che devono essere (perchè possano rivelarsi credibili): 
  • numericamente rilevanti;
  • accessibili a tutti attraverso gli strumenti di comunicazione e diffusione della Scuola (web, pubblicità, blog, ecc.);
  • non selezionate, tra quelli che le hanno rilasciate;
  • conformi a quanto prescritto dalla legge sulla privacy.
Se questo non è consentito dall’attuale mercato della formazione cercheremo allora di fare chiarezza e trasparenza attraverso un mezzo indipendente ed esterno come quello rappresentato da questo blog, che  si pone l’obiettivo di gestire con professionalità e correttezza le testimonianze di tutti coloro che hanno frequentato un Corso di laurea o un Master/Corso di specializzazione.

Quindi invitiamo i nostri lettori a rispondere a questo articolo (ed anche agli altri promossi dalla nostra redazione) inserendo le proprie testimonianze, riportando le esperienze vissute e la valutazione coerente dei loro percorsi formativi, e magari non limitandosi ad utilizzare questo strumento come ‘manifesto alla lamentela’ ma piuttosto come mezzo utile per fornire suggerimenti consigli propositivi ad un miglioramento dei servizi formativi. Naturalmente questa può anche fungere da “bacheca” di esperienze positive. Le esperienze connotate da correttezza professionalità vanno senz’altro premiate. Anzi: attestate e promosse, senza ombra di dubbio!




Data di ultima modifica: 10/05/2012


Commenta l'articolo
Voto (1) (10)
Commento
  Per lasciare un commento devi registrarti al sito
Clicca QUI per registrarti

Commento di barbara macino


Salve,
posso permettermi di segnalare che la Delta Comunicazione ha una sezione con oltre 700 schede di testimonianza inserite? addirittura sono divise per docente, per tipologia di corso, per titolo ed anno e sono presento le statistiche
Con numeri così elevati si trovano anche voti negativi
Non so se posso, ma di seguito inserisco il link..
http://www.deltacomunicazione.com/vq/index.php?x=show

30/5/2013 17:55

4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

Utenti più attivi

Master Mind

50 articoli - 5 Commenti

Master Woman

10 articoli - 0 Commenti

Walter Mark

1 articoli - 0 Commenti

Patrizia Simonetti

30 articoli - 0 Commenti

Roberto Porreca

2 articoli - 0 Commenti

Remo Vegni

1 articoli - 0 Commenti

Margherita Ciciarelli - psicologa e psicoterapeuta

18 articoli - 0 Commenti

Erika Mastrantonio

3 articoli - 0 Commenti

Tag cloud
come fare una riunione    giusta durata master    iceberg    psicologia positiva    profilo multiskill    gestire il tempo    avviare    felicità    master venerdì sabato e domenica    formazione    spoerimentazione    merityo    diritti e doveri morali    lezioni online    professionalità    aggiornamento professionale    tutor    percorso coaching    quota di iscrizione    benefici buon curriculum    offerta formativa    cercare un lavoro    corpo docenti    estero    formazione interna    gestire conflitti aziendali    psicologo Coach    conoscenze e tecniche    corso di specializzazione    marketing    test    riforma lavoro    investimento    stress crisi    scuola    Fornero    formazione dipendenti azienda    formazione continua    aggiornamento    voglia di fsare    spendibilità    corsi di formazione    tagli    funzione risorse umane    programma master esercitazioni pratiche    guida scrittura curriculum    curriculum corpo docente    blog    malessere    sabato    prezzo    gestione conflitto    frequentare master    terminare gli studi    saper cambiare    corpo docente master    banca    Assoconsult    master e corsi on line    le cause di un conflitto    azienda    autocandidatura    scegliere un master con le esercitazioni    idea    scrivere un curriculum in tempo di crisi    master universitario    procedura    associazione    webinar    liberi professionisti    master sabato    Cestor    formula week end    cv    tipi di contratto    ricerca del lavoro    durata    abilità    studenti trovano lavoro    corpo docente    buona comunicazione    contrasto    conflitto tecnico e organizzativo    regole    Asfor    ruoli riunione    onestà    stage esercitazioni    truffa    Sfc    testing    skill    colloquio    fare una riunione    testimonianza diretta    Equis    vantaggi    post-laurea    innovazione didattica    apprendimento e aggiornamento e-learning       inprenditori    edizioni    costo    trasparenza business school    master primo livello    qualità. MBA    scuola di alta formazione    periodo di crisi    dirigenti    delusioni    target    cosa sono le risorse umane    ufficio    lavoro    classificazione    frode    recruiting    programmazione aziendale    importanza corpo docente    m fallimenti    formazione personale aziendale    come fare    time managment    youtube    quota di partecipazione    sviluppare le competenze organizzative e gestionali    master    recuperare lezioni online    master inserimento nel lavoro    faculty    digitale    imprese italiane    positività    trasparenza    master per professionisti    procedure    esami    servizi    meritocrazia    finanziaria    socio    programma didattico    candidato    master secondo livello    Capi di azienda    lezioni    E-learning    buone pratiche    formazione continuaspendibilità    secondo livello    master per laureandi    attestato    Social Enterprise    consigli    lavorare    chiarezza    fisso    scegliere un master    scontistica    esperienza    manageriale    confronto    coworking    formazione LMS    professionale    share economy    scelta    esercitazioni    serietà    investire    Studiare    corsi    testimonianze    borse di studio    il tempo di un master    come formare personale azienda    conflitti    valutare le informazioni sui master    di giovani Imprenditori    cambiamenti 2014    rimettersi in gioco    aziende    la scelta di un master    esercitazioni master    costo master    ferrafilm    qualità della business school    master e corsi di alta formazione    conflitto azienda    parlare in pubblico    trovare lavoro    apparenza    Conseguenze    aiuto psicologico    qualità    trasparenza informazioni    Conflitto e Contrasti differenze    software    testimonial    testimonianze business school    power    business    come parlare in pubblico    startup    merito    ore    conflitto sociale e relazionale    master formula week end    superare crisi    comunicazione interna    regola    spesa    nuova sfida    economica    psicologico    possibilità relazionali    sostegno    master per liberi professionisti    prezzo di un master    scegliere    Eabis    scegliere un master in base al tempo    posto    lezioni sabato    aster    Italia    cfu    libri    confusione    Imparare a parlare in pubblico    esperienza business school    selezione    programma    on-line    tirocinio aziendale    Career Services    auto imprenditorialità    competenza    lezioni peerdute    master e lavoro    insegnanti    correttezza    stage    formazione a distanza    vantaggi e-learning    crediti    quale scuole li offrono    Learning Management System    ufficio placement    fasi riunione    saper fare    comunicazione aziendale    conoscenze    fromazione manageriale    fiducia nel futuro    certificazione    contratti lavoro    sconti    relazioni    cosa fa chi si occupa di risorse umane    tipi di riunioni    scegliere il corpo docente    manager    come scrivere un curriculum    part time    giovani    consigli su come scrivere un curriculum    volontà    valutazione    imprenditori    studenti    corso di aggiornamento    stage garantito    master in periodo di crisi    borsa di studio    cfo    cosa è conflitto    licenziamenti    start up    MBA    prezzi    affidabilità    fiducia    comunicazione efficace    riforma fornero    disoccupazione    mercato    al passo con i tempi    valore    differenze    tirocinio    disoccupati    placement    organizzare riunione    svantaggi    placemet    differenza e-Learning live da on-demand    conoscenza approfondita    master on-line    crisi del sistema economico produttivo    essere produttivi    guida scrivere curriculum    figura professionale    formazione aziende    codice etico    contratto indeterminato    crediti formativi    cfp    didattica e-learning    servizi E-Learning    business school    professionisti    corso di formazione    assistenza    accreditamenti    trovare un lavoro    incentivi    formarsi    costo di un master    competenze    informazioni corsi business school    un buon ufficio placement    curriculum vitae    innovazione dei programmi didattici    condurre riunione    università    mansione    contratto determinato    carriera    scelta del master    indagine    formazione imprenditoriale    benessere    gestione del tempo    crisi    lettera di presentazione    pratica    crearsi formazione    aggiornarsi    colloquio di lavoro    fisiche    posto fisso    imporenditori disoccupati    apprendimento    buon master    prestigio    feedback    assessment    programma innovativo    placement coaching    ex-allievi    organizzare una riunione    lavoro part time    video divertente    esperienza delle business school    esercitazione    scuole    consiglio    specializzazione    benessere organizzativo    mentali    informazione    ammissione   

Copyright MasterJournal.it 2011