Categorie articoli
Ultimi commenti inseriti

07/05/2012

Quali accreditamenti di valore per Master e Scuole?


Inserito in: Crediti e Certificazioni
Autore: Master Mind
Il discorso sugli accreditamenti nel settore della formazione è piuttosto articolato; proviamo a fare ordine per facilitare i lettori nel complesso compito di orientarsi.
In primo luogo occorre avere ben chiaro a cosa si fa riferimento quando si parla di ‘accreditamenti’: alla struttura (istituzione, scuola o business school, che dir si voglia), oppure al master/corso?
Si tratta di una distinzione molto importante perchè se si fa riferimento al soggetto erogante – istituzione, business school… – bisogna fare attenzione a non confondere tra ‘accreditamento della struttura’ (che organizza gli eventi di formazione) rispetto alla sua ‘ammissione come socio’ (fondatore, sostenitore, ordinario, ecc…. a seconda delle diverse categorie riconosciute dallo statuto) in una delle associazioni aventi come finalità la certificazione della formazione.
Svariate sono le Associazioni, più o meno prestigiose, che sono impegnate (soprattutto in ambito economico-aziendale) nel processo di valutazione per l’accreditamento delle strutture formative e dei loro master/corsi.
 
In ambito internazionale abbiamo: l’EFMD (European Foundation for Management Development) che ha sviluppato Equis (European quality improvement system) – che accredita l’offerta complessiva di un ente di formazione – e Epas – che certifica invece il singolo master/corso; l’Association of MBAs con la certificazione Amba che promuove a livello internazionale gli interessi di studenti e diplomati Mba, l’AACSB (The Association to Advance Collegiate Schools of Business) che rilascia la certificazione di più alto standard qualitativo su scala mondiale, l’EABIS (The European Academy of Business in Society).
Nel complesso, risultano essere pochissime le strutture formative italiane che godono del privilegio di essere state ammesse, nella veste di soci, in qualcuna di queste associazioni internazionali o di vantare l’accreditamento dei loro master/corsi in una delle sigle sopra riportate.

Probabilmente più utile per i nostri lettori è una rassegna delle associazioni che operano in ambito nazionale; citiamo tra queste S.F.C. (Sistemi Formativi Confindustria), Assoconsult e Cestor (Centro Studi Orientamento) e soprattutto l’Asfor (Associazione Italiana per la Formazione Professionale), che è senz'altro l'associazione di maggior prestigio.

Ne consegue che alcune istituzioni si pregiano di pubblicizzare sulla home page dei loro siti (oltre che su tutti gli altri strumenti di comunicazione relativi alla loro offerta formativa) il titolo di ‘socio Asforoppure l‘accreditamento ottenuto dall’associazione stessa per i loro master.

Ma questa è garanzia sufficiente rispetto alla qualità dei loro prodotti, siano questi Master o Corsi?

Per capire meglio questa situazione complessa occorre anzitutto partire da un assunto: la semplice condizione di soci Asfor non implica assolutamente il fatto che l’istituzione formativa in questione abbia anche ottenuto dalla stessa associazione l’accreditamento di tutti i suoi master e corsi. Anzi l’ente in questione potrebbe addirittura non aver ottenuto nessun accreditamento ai suoi programmi formativi, ma semplicemente esserne ammessa come socio. Come è possibile? Semplice: le due procedure – quella per diventare soci Asfor e quella per ottenere l’accreditamento dei master e corsi – sono caratterizzate da due percorsi di valutazione differenti.

Naturalmente, questa condizione può trarre in inganno al momento della scelta di un percorso formativo: l’ignaro potenziale corsista, vedendo promosso il brand Asfor sul sito della Scuola (o su altro materiale pubblicitario dell'Ente), potrebbe essere indotto a scegliere il prodotto formativo promosso dalla struttura socia Asfor anziché quello di un’altra organizzazione esterna all’associazione ufficiale, anche se entrambi i prodotti formativi (master o corso) non sono stati accreditati. 
Corre quindi l’obbligo di chiarire e rafforzare un concetto in verità semplice: non sempre la presenza di una istituzione associata all’Asfor rappresenta elemento di garanzia della qualità di un master o di un corso, e le procedure istituite dall’Asfor per accogliere la domanda di ammissione di nuovi soci  (come ben specificato nel Regolamento interno dell’associazione) presentano evidenti limiti di trasparenza per il mercato.
Suggeriamo quindi ai nostri lettori di fare le proprie valutazioni comparative tra le offerte basandosi anche su elementi più oggettivi (come i programmi, la qualità dei docenti e del comitato scientifico, la durata delle lezioni, il numero delle esercitazioni, il placement, ecc.) che non la sola appartenenza della scuola all'Asfor.

Vediamo alcuni esempi:
1. Manca completamente ogni tipo di pubblicizzazione, sul sito Asfordelle diverse fasi del processo di valutazione che segue il Consiglio Direttivo dell’associazione per ogni nuova richiesta di ammissione avanzata da un’Istituzione formativa; in assenza di questa informazione non si ha percezione dei criteri di valutazione adottati a tal riguardo dal Consiglio Direttivo e nemmeno quali sono le istituzioni che hanno fatto domanda e per le quali sia stata accolta, sospesa o rifiutata l’adesione.
2. Asfor richiede all’ente o all’istituzione che si candidano a diventare soci – tramite una ‘scheda di informazione’, una ‘scheda riepilogativa’, un ‘questionario di rilevazione’ e una ‘documentazione di appoggio’ – la descrizione degli elementi validi per la procedura di valutazione della qualità (tecnica, professionale, economica, ecc…) dei servizi erogati, ma poi non risulta attrezzata per procedere effettivamente ad un sistema di controllo e verifica ispettiva periodico (continuo e non occasionale) sulla congruità delle caratteristiche dichiarate nonostante l’associazione abbia anche istituito un ‘Codice etico’ con tanto di comitato dei garanti. Nel particolare, va anche rilevato che all’interno del ‘questionario riservato agli Enti/Istituzioni e Società che si candidano a diventare Soci ASFOR’ si sono alcuni aspetti senz’altro meritevoli di controlli successivi. Ad esempio, se l’ente in questione  svolge realmente attività di ‘placement (come eventualmente dichiarato nel questionario), se la percentuale indicata come ‘placement’ è stata calcolata al netto degli stage (non è chiaro dopo quanti mesi, dal completamento degli eventi formativi, la scuola dovrebbe compiere questa rilevazione), se vengono adottati metodi di verifica/valutazione degli eventi formativi(eventualmente con quali strumenti e dopo quanto tempo vengono effettuati i follow-up), se l’ente in questione è ritenuto credibile sul mercato dal punto di vista economico-finanziario, oltre che nella gestione ed erogazione dei servizi formativi. Ma l’elenco potrebbe continuare.
Gli ultimi due aspetti, in particolare, evidenziano che la serietà e la correttezza deontologica di una organizzazione (soprattutto della formazione) si manifestano anche dalla modalità con cui opera nella gestione finanziaria (valido esempio è quello del non ritardo nel pagamento di fornitori e docenti) e nel rispetto della puntualità dei servizi promessi dalla comunicazione istituzionale.
3. Altro elemento importante, nell’ambito della richiesta di associazione ad Asfor, è che la documentazione relativa sia corredata anche da due lettere d’appoggio/presentazione sottoscritte da soci (ordinari o sostenitori) che preferibilmente operanti nella stessa area territoriale. E qui risulta chiara la possibile difficoltà che potrebbe incontrare un’organizzazione formativa ‘emergente’, essendo interesse evidente degli altri soci Asfor (soprattutto quelli operanti nello stesso territorio) di mantenere un controllo il più possibile esclusivo rispetto al mercato della formazione, anche impedendo ad altri competitor la possibilità di fregiarsi del titolo ‘socio ASFOR’ sulla loro comunicazione istituzionale.
4. Infine, non è garantita nessuna trasparenza sulle modalità con le quali il Consiglio Direttivo, in piena autonomia (ai sensi dell’articolo 4 e 6 dello statuto interno) delibera in merito all’accoglimento della domanda di ammissione.

Da tutto questo appare evidente che potrebbero essere promossi master o corsi di qualità eccellente anche se l’organizzazione che li propone non risulta essere associata all’Asfor; un dato questo capace di alimentare molta confusione rispetto a qualsiasi scelta possibile, visto che la presenza di una istituzione nell’elenco dei soci non rappresenta di per sè elemento di garanzia e qualità rispetto agli eventi formativi proposti.
Diverso è il caso se l’accreditamento Asfor è rilasciato sul singolo Master.
Ulteriori informazioni sono contenute nel post: "
Asfor, ovvero come qualificare l'offerta di formazione manageriale".





Data di ultima modifica: 10/05/2012


Commenta l'articolo
Voto (1) (10)
Commento
  Per lasciare un commento devi registrarti al sito
Clicca QUI per registrarti


4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

Utenti più attivi

Master Mind

50 articoli - 5 Commenti

Master Woman

10 articoli - 0 Commenti

Walter Mark

1 articoli - 0 Commenti

Patrizia Simonetti

30 articoli - 0 Commenti

Roberto Porreca

2 articoli - 0 Commenti

Remo Vegni

1 articoli - 0 Commenti

Margherita Ciciarelli - psicologa e psicoterapeuta

18 articoli - 0 Commenti

Erika Mastrantonio

3 articoli - 0 Commenti

Tag cloud
testimonianza diretta    aster    esperienza    figura professionale    confusione    scelta    ufficio placement    professionisti    corsi di formazione    merito    iceberg    prezzo di un master    psicologico    Capi di azienda    scegliere il corpo docente    time managment    cfo    corpo docenti    testing    formazione    prezzi    fiducia    tutor    conflitto tecnico e organizzativo    crediti    offerta formativa    guida scrivere curriculum    recuperare lezioni online    scegliere un master in base al tempo    esercitazione    affidabilità    scrivere un curriculum in tempo di crisi    Assoconsult    durata    banca    innovazione dei programmi didattici    corso di formazione    possibilità relazionali    m fallimenti    chiarezza    placement    saper cambiare    tirocinio    il tempo di un master    borse di studio    benefici buon curriculum    Eabis    master per liberi professionisti    Career Services    formazione continuaspendibilità    tipi di contratto    disoccupazione    master formula week end    formazione a distanza    gestione del tempo    parlare in pubblico    formarsi    studenti    contratti lavoro    cercare un lavoro    procedure    professionalità    differenze    master per laureandi    ricerca del lavoro    borsa di studio    programma didattico    buona comunicazione    programma innovativo    skill    frode    confronto    tirocinio aziendale    liberi professionisti    master in periodo di crisi    finanziaria    carriera    diritti e doveri morali    conoscenza approfondita    Conseguenze    accreditamenti    crisi del sistema economico produttivo    scegliere    comunicazione interna    essere produttivi    manageriale    lezioni online    master e corsi on line    guida scrittura curriculum    voglia di fsare    come parlare in pubblico    riforma fornero    studenti trovano lavoro    associazione    contratto determinato    specializzazione    formazione interna    gestire conflitti aziendali    tagli    buon master    esperienza business school    qualità    formazione dipendenti azienda    feedback    azienda    ferrafilm    placemet    scuola    curriculum vitae    scontistica    come formare personale azienda    lavoro part time    le cause di un conflitto    sviluppare le competenze organizzative e gestionali    spesa    terminare gli studi    cosa sono le risorse umane    crisi    formazione aziende    fiducia nel futuro    trovare lavoro    scegliere un master con le esercitazioni    manager    codice etico    volontà    servizi    conflitto azienda    riforma lavoro    malessere    abilità    la scelta di un master    università    disoccupati    nuova sfida    fisso    marketing    lezioni peerdute    consiglio    comunicazione aziendale    vantaggi e-learning    investimento    conflitto sociale e relazionale    prezzo    al passo con i tempi    idea    informazione    imprese italiane    formazione personale aziendale    scuola di alta formazione    insegnanti    tipi di riunioni    differenza e-Learning live da on-demand    costo    Studiare    curriculum corpo docente    indagine    classificazione    incentivi    esercitazioni    dirigenti    procedura    business    esercitazioni master    come fare    mentali    buone pratiche    psicologo Coach    test    spoerimentazione    prestigio    innovazione didattica    imporenditori disoccupati    master secondo livello    consigli su come scrivere un curriculum    competenza    master on-line    costo di un master    organizzare una riunione    master venerdì sabato e domenica    benessere organizzativo    Conflitto e Contrasti differenze    trasparenza business school    fasi riunione    E-learning    ex-allievi    coworking    programma    fromazione manageriale    programma master esercitazioni pratiche    Italia    merityo    post-laurea    mercato    lettera di presentazione    come fare una riunione    attestato    master    master e lavoro    part time    apparenza    recruiting    Fornero    importanza corpo docente    ore    video divertente    assistenza    formazione continua    on-line    conoscenze    aggiornarsi    socio    quale scuole li offrono    certificazione    testimonial    valore    Social Enterprise    crearsi formazione    mansione    didattica e-learning    posto fisso    lavoro    condurre riunione    corpo docente    quota di iscrizione    vantaggi    webinar    Learning Management System    superare crisi    formula week end    digitale    lezioni    relazioni    percorso coaching    regole    stage    inprenditori    informazioni corsi business school    contrasto    imprenditori    formazione LMS    gestione conflitto    saper fare    esperienza delle business school    felicità    cosa fa chi si occupa di risorse umane    ufficio    candidato    aggiornamento    periodo di crisi    faculty    contratto indeterminato    apprendimento    sabato    cfu    libri    frequentare master    master per professionisti    lezioni sabato    gestire il tempo    software    power    target    regola    aiuto psicologico    scuole    sostegno    sconti    blog    trasparenza    corso di aggiornamento    assessment    costo master    business school    Asfor    autocandidatura    onestà    un buon ufficio placement    trovare un lavoro    stage esercitazioni    formazione imprenditoriale    qualità. MBA    ruoli riunione    aggiornamento professionale    stress crisi    licenziamenti    qualità della business school    meritocrazia    giovani    start up    valutare le informazioni sui master    truffa    esami    fisiche    stage garantito    Sfc    master sabato    master universitario    svantaggi    conflitti    psicologia positiva    cambiamenti 2014    corso di specializzazione    cv    master inserimento nel lavoro    ammissione    organizzare riunione    edizioni    economica    placement coaching    share economy    master primo livello    profilo multiskill    fare una riunione    colloquio di lavoro    quota di partecipazione    MBA    benessere    come scrivere un curriculum    avviare    scelta del master    pratica    giusta durata master    consigli    lavorare    startup    Imparare a parlare in pubblico    Cestor    servizi E-Learning    testimonianze business school    funzione risorse umane    aziende       corpo docente master    Equis    investire    testimonianze    spendibilità    auto imprenditorialità    corsi    colloquio    crediti formativi    positività    apprendimento e aggiornamento e-learning    trasparenza informazioni    cosa è conflitto    youtube    comunicazione efficace    posto    professionale    rimettersi in gioco    estero    delusioni    secondo livello    correttezza    di giovani Imprenditori    programmazione aziendale    cfp    competenze    conoscenze e tecniche    serietà    valutazione    master e corsi di alta formazione    scegliere un master    selezione   

Copyright MasterJournal.it 2011