Categorie articoli
Ultimi commenti inseriti

07/05/2012

Quali accreditamenti di valore per Master e Scuole?


Inserito in: Crediti e Certificazioni
Autore: Master Mind
Il discorso sugli accreditamenti nel settore della formazione è piuttosto articolato; proviamo a fare ordine per facilitare i lettori nel complesso compito di orientarsi.
In primo luogo occorre avere ben chiaro a cosa si fa riferimento quando si parla di ‘accreditamenti’: alla struttura (istituzione, scuola o business school, che dir si voglia), oppure al master/corso?
Si tratta di una distinzione molto importante perchè se si fa riferimento al soggetto erogante – istituzione, business school… – bisogna fare attenzione a non confondere tra ‘accreditamento della struttura’ (che organizza gli eventi di formazione) rispetto alla sua ‘ammissione come socio’ (fondatore, sostenitore, ordinario, ecc…. a seconda delle diverse categorie riconosciute dallo statuto) in una delle associazioni aventi come finalità la certificazione della formazione.
Svariate sono le Associazioni, più o meno prestigiose, che sono impegnate (soprattutto in ambito economico-aziendale) nel processo di valutazione per l’accreditamento delle strutture formative e dei loro master/corsi.
 
In ambito internazionale abbiamo: l’EFMD (European Foundation for Management Development) che ha sviluppato Equis (European quality improvement system) – che accredita l’offerta complessiva di un ente di formazione – e Epas – che certifica invece il singolo master/corso; l’Association of MBAs con la certificazione Amba che promuove a livello internazionale gli interessi di studenti e diplomati Mba, l’AACSB (The Association to Advance Collegiate Schools of Business) che rilascia la certificazione di più alto standard qualitativo su scala mondiale, l’EABIS (The European Academy of Business in Society).
Nel complesso, risultano essere pochissime le strutture formative italiane che godono del privilegio di essere state ammesse, nella veste di soci, in qualcuna di queste associazioni internazionali o di vantare l’accreditamento dei loro master/corsi in una delle sigle sopra riportate.

Probabilmente più utile per i nostri lettori è una rassegna delle associazioni che operano in ambito nazionale; citiamo tra queste S.F.C. (Sistemi Formativi Confindustria), Assoconsult e Cestor (Centro Studi Orientamento) e soprattutto l’Asfor (Associazione Italiana per la Formazione Professionale), che è senz'altro l'associazione di maggior prestigio.

Ne consegue che alcune istituzioni si pregiano di pubblicizzare sulla home page dei loro siti (oltre che su tutti gli altri strumenti di comunicazione relativi alla loro offerta formativa) il titolo di ‘socio Asforoppure l‘accreditamento ottenuto dall’associazione stessa per i loro master.

Ma questa è garanzia sufficiente rispetto alla qualità dei loro prodotti, siano questi Master o Corsi?

Per capire meglio questa situazione complessa occorre anzitutto partire da un assunto: la semplice condizione di soci Asfor non implica assolutamente il fatto che l’istituzione formativa in questione abbia anche ottenuto dalla stessa associazione l’accreditamento di tutti i suoi master e corsi. Anzi l’ente in questione potrebbe addirittura non aver ottenuto nessun accreditamento ai suoi programmi formativi, ma semplicemente esserne ammessa come socio. Come è possibile? Semplice: le due procedure – quella per diventare soci Asfor e quella per ottenere l’accreditamento dei master e corsi – sono caratterizzate da due percorsi di valutazione differenti.

Naturalmente, questa condizione può trarre in inganno al momento della scelta di un percorso formativo: l’ignaro potenziale corsista, vedendo promosso il brand Asfor sul sito della Scuola (o su altro materiale pubblicitario dell'Ente), potrebbe essere indotto a scegliere il prodotto formativo promosso dalla struttura socia Asfor anziché quello di un’altra organizzazione esterna all’associazione ufficiale, anche se entrambi i prodotti formativi (master o corso) non sono stati accreditati. 
Corre quindi l’obbligo di chiarire e rafforzare un concetto in verità semplice: non sempre la presenza di una istituzione associata all’Asfor rappresenta elemento di garanzia della qualità di un master o di un corso, e le procedure istituite dall’Asfor per accogliere la domanda di ammissione di nuovi soci  (come ben specificato nel Regolamento interno dell’associazione) presentano evidenti limiti di trasparenza per il mercato.
Suggeriamo quindi ai nostri lettori di fare le proprie valutazioni comparative tra le offerte basandosi anche su elementi più oggettivi (come i programmi, la qualità dei docenti e del comitato scientifico, la durata delle lezioni, il numero delle esercitazioni, il placement, ecc.) che non la sola appartenenza della scuola all'Asfor.

Vediamo alcuni esempi:
1. Manca completamente ogni tipo di pubblicizzazione, sul sito Asfordelle diverse fasi del processo di valutazione che segue il Consiglio Direttivo dell’associazione per ogni nuova richiesta di ammissione avanzata da un’Istituzione formativa; in assenza di questa informazione non si ha percezione dei criteri di valutazione adottati a tal riguardo dal Consiglio Direttivo e nemmeno quali sono le istituzioni che hanno fatto domanda e per le quali sia stata accolta, sospesa o rifiutata l’adesione.
2. Asfor richiede all’ente o all’istituzione che si candidano a diventare soci – tramite una ‘scheda di informazione’, una ‘scheda riepilogativa’, un ‘questionario di rilevazione’ e una ‘documentazione di appoggio’ – la descrizione degli elementi validi per la procedura di valutazione della qualità (tecnica, professionale, economica, ecc…) dei servizi erogati, ma poi non risulta attrezzata per procedere effettivamente ad un sistema di controllo e verifica ispettiva periodico (continuo e non occasionale) sulla congruità delle caratteristiche dichiarate nonostante l’associazione abbia anche istituito un ‘Codice etico’ con tanto di comitato dei garanti. Nel particolare, va anche rilevato che all’interno del ‘questionario riservato agli Enti/Istituzioni e Società che si candidano a diventare Soci ASFOR’ si sono alcuni aspetti senz’altro meritevoli di controlli successivi. Ad esempio, se l’ente in questione  svolge realmente attività di ‘placement (come eventualmente dichiarato nel questionario), se la percentuale indicata come ‘placement’ è stata calcolata al netto degli stage (non è chiaro dopo quanti mesi, dal completamento degli eventi formativi, la scuola dovrebbe compiere questa rilevazione), se vengono adottati metodi di verifica/valutazione degli eventi formativi(eventualmente con quali strumenti e dopo quanto tempo vengono effettuati i follow-up), se l’ente in questione è ritenuto credibile sul mercato dal punto di vista economico-finanziario, oltre che nella gestione ed erogazione dei servizi formativi. Ma l’elenco potrebbe continuare.
Gli ultimi due aspetti, in particolare, evidenziano che la serietà e la correttezza deontologica di una organizzazione (soprattutto della formazione) si manifestano anche dalla modalità con cui opera nella gestione finanziaria (valido esempio è quello del non ritardo nel pagamento di fornitori e docenti) e nel rispetto della puntualità dei servizi promessi dalla comunicazione istituzionale.
3. Altro elemento importante, nell’ambito della richiesta di associazione ad Asfor, è che la documentazione relativa sia corredata anche da due lettere d’appoggio/presentazione sottoscritte da soci (ordinari o sostenitori) che preferibilmente operanti nella stessa area territoriale. E qui risulta chiara la possibile difficoltà che potrebbe incontrare un’organizzazione formativa ‘emergente’, essendo interesse evidente degli altri soci Asfor (soprattutto quelli operanti nello stesso territorio) di mantenere un controllo il più possibile esclusivo rispetto al mercato della formazione, anche impedendo ad altri competitor la possibilità di fregiarsi del titolo ‘socio ASFOR’ sulla loro comunicazione istituzionale.
4. Infine, non è garantita nessuna trasparenza sulle modalità con le quali il Consiglio Direttivo, in piena autonomia (ai sensi dell’articolo 4 e 6 dello statuto interno) delibera in merito all’accoglimento della domanda di ammissione.

Da tutto questo appare evidente che potrebbero essere promossi master o corsi di qualità eccellente anche se l’organizzazione che li propone non risulta essere associata all’Asfor; un dato questo capace di alimentare molta confusione rispetto a qualsiasi scelta possibile, visto che la presenza di una istituzione nell’elenco dei soci non rappresenta di per sè elemento di garanzia e qualità rispetto agli eventi formativi proposti.
Diverso è il caso se l’accreditamento Asfor è rilasciato sul singolo Master.
Ulteriori informazioni sono contenute nel post: "
Asfor, ovvero come qualificare l'offerta di formazione manageriale".





Data di ultima modifica: 10/05/2012


Commenta l'articolo
Voto (1) (10)
Commento
  Per lasciare un commento devi registrarti al sito
Clicca QUI per registrarti


4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

Utenti più attivi

Master Mind

50 articoli - 5 Commenti

Master Woman

10 articoli - 0 Commenti

Walter Mark

1 articoli - 0 Commenti

Patrizia Simonetti

30 articoli - 0 Commenti

Roberto Porreca

2 articoli - 0 Commenti

Remo Vegni

1 articoli - 0 Commenti

Margherita Ciciarelli - psicologa e psicoterapeuta

18 articoli - 0 Commenti

Erika Mastrantonio

3 articoli - 0 Commenti

Tag cloud
share economy    Eabis    costo di un master    lavorare    on-line    come parlare in pubblico    investire    conflitto sociale e relazionale    placement    E-learning    un buon ufficio placement    lezioni peerdute    prezzi    Sfc    delusioni    serietà    tirocinio    cosa è conflitto    Imparare a parlare in pubblico    scegliere un master    borsa di studio    associazione    frode    master primo livello    post-laurea    formazione imprenditoriale    insegnanti    frequentare master    apprendimento    m fallimenti    costo master    sconti    borse di studio    Asfor    differenze    master secondo livello    formazione aziende    sviluppare le competenze organizzative e gestionali    corso di specializzazione    chiarezza    manageriale    sostegno    skill    condurre riunione    benessere organizzativo    onestà    Italia    sabato    iceberg    startup    studenti    MBA    Conflitto e Contrasti differenze    master e lavoro    cercare un lavoro    recuperare lezioni online    spesa    durata    posto    aggiornamento    differenza e-Learning live da on-demand    organizzare riunione    programma didattico    gestione del tempo    master e corsi on line    marketing    assistenza    formazione continua    esercitazioni master    libri    esami    professionisti    la scelta di un master    comunicazione efficace    superare crisi    costo    tagli    mansione    disoccupazione    professionalità    conflitti    tirocinio aziendale    procedura    Capi di azienda    prestigio    cfo    Equis    lezioni sabato    svantaggi    informazione    università    giusta durata master    time managment    Fornero    il tempo di un master    crisi del sistema economico produttivo    fisiche    merityo    formazione dipendenti azienda    felicità    innovazione dei programmi didattici    consigli    stage    imporenditori disoccupati    offerta formativa    cosa sono le risorse umane    consigli su come scrivere un curriculum    master    tipi di riunioni    vantaggi e-learning    riforma fornero    target    manager    crisi    ufficio    vantaggi    investimento    diritti e doveri morali    quale scuole li offrono    master universitario    programmazione aziendale    formazione a distanza    colloquio di lavoro    economica    idea    regola    contrasto    aggiornamento professionale    positività    scegliere un master in base al tempo    dirigenti    qualità della business school    formarsi    imprese italiane    master on-line    comunicazione interna    scelta del master    edizioni    contratto determinato    qualità    tipi di contratto    stage garantito    socio    master per laureandi    recruiting    master per professionisti    Cestor    trasparenza business school    come scrivere un curriculum    informazioni corsi business school    buone pratiche    gestione conflitto    programma innovativo    essere produttivi    benefici buon curriculum    video divertente    cosa fa chi si occupa di risorse umane    spendibilità    terminare gli studi    possibilità relazionali    programma    licenziamenti    lezioni    corpo docenti    qualità. MBA    meritocrazia    fiducia    come fare    giovani    stage esercitazioni    coworking    cfp    prezzo    mentali       volontà    accreditamenti    le cause di un conflitto    scuola di alta formazione    valore    tutor    scontistica    cfu    fasi riunione    aiuto psicologico    trovare lavoro    power    feedback    prezzo di un master    autocandidatura    Learning Management System    aster    ricerca del lavoro    trasparenza informazioni    fiducia nel futuro    lezioni online    lavoro part time    scuola    corsi di formazione    stress crisi    mercato    confusione    figura professionale    nuova sfida    ufficio placement    ore    testimonianze business school    lavoro    start up    candidato    scuole    attestato    ex-allievi    al passo con i tempi    classificazione    testimonianza diretta    innovazione didattica    finanziaria    Studiare    spoerimentazione    carriera    webinar    importanza corpo docente    aziende    Career Services    parlare in pubblico    formula week end    master inserimento nel lavoro    formazione continuaspendibilità    conoscenze    corso di aggiornamento    master sabato    codice etico    curriculum vitae    scelta    periodo di crisi    placement coaching    auto imprenditorialità    lettera di presentazione    funzione risorse umane    test    fromazione manageriale    corso di formazione    crediti    professionale    disoccupati    guida scrittura curriculum    azienda    assessment    testimonial    contratto indeterminato    formazione    scegliere il corpo docente    scegliere    studenti trovano lavoro    master e corsi di alta formazione    organizzare una riunione    psicologico    profilo multiskill    formazione LMS    gestire il tempo    abilità    secondo livello    di giovani Imprenditori    confronto    curriculum corpo docente    avviare    apparenza    esercitazioni    digitale    software    buon master    cv    riforma lavoro    quota di iscrizione    guida scrivere curriculum    formazione interna    psicologo Coach    liberi professionisti    psicologia positiva    apprendimento e aggiornamento e-learning    procedure    ruoli riunione    come fare una riunione    crediti formativi    fare una riunione    youtube    part time    banca    percorso coaching    indagine    valutare le informazioni sui master    master formula week end    saper fare    quota di partecipazione    fisso    affidabilità    esperienza    corpo docente    Social Enterprise    Conseguenze    cambiamenti 2014    master venerdì sabato e domenica    formazione personale aziendale    merito    regole    contratti lavoro    servizi    trovare un lavoro    trasparenza    come formare personale azienda    placemet    incentivi    colloquio    conoscenze e tecniche    truffa    conflitto azienda    business school    crearsi formazione    Assoconsult    comunicazione aziendale    corsi    ammissione    gestire conflitti aziendali    scrivere un curriculum in tempo di crisi    faculty    posto fisso    estero    malessere    specializzazione    imprenditori    valutazione    corpo docente master    competenze    programma master esercitazioni pratiche    correttezza    conflitto tecnico e organizzativo    testing    esperienza delle business school    didattica e-learning    competenza    esercitazione    conoscenza approfondita    buona comunicazione    benessere    saper cambiare    master in periodo di crisi    aggiornarsi    certificazione    relazioni    selezione    master per liberi professionisti    consiglio    inprenditori    pratica    business    testimonianze    blog    esperienza business school    ferrafilm    voglia di fsare    servizi E-Learning    scegliere un master con le esercitazioni    rimettersi in gioco   

Copyright MasterJournal.it 2011