Categorie articoli
Ultimi commenti inseriti

07/05/2012

Quali accreditamenti di valore per Master e Scuole?


Inserito in: Crediti e Certificazioni
Autore: Master Mind
Il discorso sugli accreditamenti nel settore della formazione è piuttosto articolato; proviamo a fare ordine per facilitare i lettori nel complesso compito di orientarsi.
In primo luogo occorre avere ben chiaro a cosa si fa riferimento quando si parla di ‘accreditamenti’: alla struttura (istituzione, scuola o business school, che dir si voglia), oppure al master/corso?
Si tratta di una distinzione molto importante perchè se si fa riferimento al soggetto erogante – istituzione, business school… – bisogna fare attenzione a non confondere tra ‘accreditamento della struttura’ (che organizza gli eventi di formazione) rispetto alla sua ‘ammissione come socio’ (fondatore, sostenitore, ordinario, ecc…. a seconda delle diverse categorie riconosciute dallo statuto) in una delle associazioni aventi come finalità la certificazione della formazione.
Svariate sono le Associazioni, più o meno prestigiose, che sono impegnate (soprattutto in ambito economico-aziendale) nel processo di valutazione per l’accreditamento delle strutture formative e dei loro master/corsi.
 
In ambito internazionale abbiamo: l’EFMD (European Foundation for Management Development) che ha sviluppato Equis (European quality improvement system) – che accredita l’offerta complessiva di un ente di formazione – e Epas – che certifica invece il singolo master/corso; l’Association of MBAs con la certificazione Amba che promuove a livello internazionale gli interessi di studenti e diplomati Mba, l’AACSB (The Association to Advance Collegiate Schools of Business) che rilascia la certificazione di più alto standard qualitativo su scala mondiale, l’EABIS (The European Academy of Business in Society).
Nel complesso, risultano essere pochissime le strutture formative italiane che godono del privilegio di essere state ammesse, nella veste di soci, in qualcuna di queste associazioni internazionali o di vantare l’accreditamento dei loro master/corsi in una delle sigle sopra riportate.

Probabilmente più utile per i nostri lettori è una rassegna delle associazioni che operano in ambito nazionale; citiamo tra queste S.F.C. (Sistemi Formativi Confindustria), Assoconsult e Cestor (Centro Studi Orientamento) e soprattutto l’Asfor (Associazione Italiana per la Formazione Professionale), che è senz'altro l'associazione di maggior prestigio.

Ne consegue che alcune istituzioni si pregiano di pubblicizzare sulla home page dei loro siti (oltre che su tutti gli altri strumenti di comunicazione relativi alla loro offerta formativa) il titolo di ‘socio Asforoppure l‘accreditamento ottenuto dall’associazione stessa per i loro master.

Ma questa è garanzia sufficiente rispetto alla qualità dei loro prodotti, siano questi Master o Corsi?

Per capire meglio questa situazione complessa occorre anzitutto partire da un assunto: la semplice condizione di soci Asfor non implica assolutamente il fatto che l’istituzione formativa in questione abbia anche ottenuto dalla stessa associazione l’accreditamento di tutti i suoi master e corsi. Anzi l’ente in questione potrebbe addirittura non aver ottenuto nessun accreditamento ai suoi programmi formativi, ma semplicemente esserne ammessa come socio. Come è possibile? Semplice: le due procedure – quella per diventare soci Asfor e quella per ottenere l’accreditamento dei master e corsi – sono caratterizzate da due percorsi di valutazione differenti.

Naturalmente, questa condizione può trarre in inganno al momento della scelta di un percorso formativo: l’ignaro potenziale corsista, vedendo promosso il brand Asfor sul sito della Scuola (o su altro materiale pubblicitario dell'Ente), potrebbe essere indotto a scegliere il prodotto formativo promosso dalla struttura socia Asfor anziché quello di un’altra organizzazione esterna all’associazione ufficiale, anche se entrambi i prodotti formativi (master o corso) non sono stati accreditati. 
Corre quindi l’obbligo di chiarire e rafforzare un concetto in verità semplice: non sempre la presenza di una istituzione associata all’Asfor rappresenta elemento di garanzia della qualità di un master o di un corso, e le procedure istituite dall’Asfor per accogliere la domanda di ammissione di nuovi soci  (come ben specificato nel Regolamento interno dell’associazione) presentano evidenti limiti di trasparenza per il mercato.
Suggeriamo quindi ai nostri lettori di fare le proprie valutazioni comparative tra le offerte basandosi anche su elementi più oggettivi (come i programmi, la qualità dei docenti e del comitato scientifico, la durata delle lezioni, il numero delle esercitazioni, il placement, ecc.) che non la sola appartenenza della scuola all'Asfor.

Vediamo alcuni esempi:
1. Manca completamente ogni tipo di pubblicizzazione, sul sito Asfordelle diverse fasi del processo di valutazione che segue il Consiglio Direttivo dell’associazione per ogni nuova richiesta di ammissione avanzata da un’Istituzione formativa; in assenza di questa informazione non si ha percezione dei criteri di valutazione adottati a tal riguardo dal Consiglio Direttivo e nemmeno quali sono le istituzioni che hanno fatto domanda e per le quali sia stata accolta, sospesa o rifiutata l’adesione.
2. Asfor richiede all’ente o all’istituzione che si candidano a diventare soci – tramite una ‘scheda di informazione’, una ‘scheda riepilogativa’, un ‘questionario di rilevazione’ e una ‘documentazione di appoggio’ – la descrizione degli elementi validi per la procedura di valutazione della qualità (tecnica, professionale, economica, ecc…) dei servizi erogati, ma poi non risulta attrezzata per procedere effettivamente ad un sistema di controllo e verifica ispettiva periodico (continuo e non occasionale) sulla congruità delle caratteristiche dichiarate nonostante l’associazione abbia anche istituito un ‘Codice etico’ con tanto di comitato dei garanti. Nel particolare, va anche rilevato che all’interno del ‘questionario riservato agli Enti/Istituzioni e Società che si candidano a diventare Soci ASFOR’ si sono alcuni aspetti senz’altro meritevoli di controlli successivi. Ad esempio, se l’ente in questione  svolge realmente attività di ‘placement (come eventualmente dichiarato nel questionario), se la percentuale indicata come ‘placement’ è stata calcolata al netto degli stage (non è chiaro dopo quanti mesi, dal completamento degli eventi formativi, la scuola dovrebbe compiere questa rilevazione), se vengono adottati metodi di verifica/valutazione degli eventi formativi(eventualmente con quali strumenti e dopo quanto tempo vengono effettuati i follow-up), se l’ente in questione è ritenuto credibile sul mercato dal punto di vista economico-finanziario, oltre che nella gestione ed erogazione dei servizi formativi. Ma l’elenco potrebbe continuare.
Gli ultimi due aspetti, in particolare, evidenziano che la serietà e la correttezza deontologica di una organizzazione (soprattutto della formazione) si manifestano anche dalla modalità con cui opera nella gestione finanziaria (valido esempio è quello del non ritardo nel pagamento di fornitori e docenti) e nel rispetto della puntualità dei servizi promessi dalla comunicazione istituzionale.
3. Altro elemento importante, nell’ambito della richiesta di associazione ad Asfor, è che la documentazione relativa sia corredata anche da due lettere d’appoggio/presentazione sottoscritte da soci (ordinari o sostenitori) che preferibilmente operanti nella stessa area territoriale. E qui risulta chiara la possibile difficoltà che potrebbe incontrare un’organizzazione formativa ‘emergente’, essendo interesse evidente degli altri soci Asfor (soprattutto quelli operanti nello stesso territorio) di mantenere un controllo il più possibile esclusivo rispetto al mercato della formazione, anche impedendo ad altri competitor la possibilità di fregiarsi del titolo ‘socio ASFOR’ sulla loro comunicazione istituzionale.
4. Infine, non è garantita nessuna trasparenza sulle modalità con le quali il Consiglio Direttivo, in piena autonomia (ai sensi dell’articolo 4 e 6 dello statuto interno) delibera in merito all’accoglimento della domanda di ammissione.

Da tutto questo appare evidente che potrebbero essere promossi master o corsi di qualità eccellente anche se l’organizzazione che li propone non risulta essere associata all’Asfor; un dato questo capace di alimentare molta confusione rispetto a qualsiasi scelta possibile, visto che la presenza di una istituzione nell’elenco dei soci non rappresenta di per sè elemento di garanzia e qualità rispetto agli eventi formativi proposti.
Diverso è il caso se l’accreditamento Asfor è rilasciato sul singolo Master.
Ulteriori informazioni sono contenute nel post: "
Asfor, ovvero come qualificare l'offerta di formazione manageriale".





Data di ultima modifica: 10/05/2012


Commenta l'articolo
Voto (1) (10)
Commento
  Per lasciare un commento devi registrarti al sito
Clicca QUI per registrarti


4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

Utenti più attivi

Master Mind

50 articoli - 5 Commenti

Master Woman

10 articoli - 0 Commenti

Walter Mark

1 articoli - 0 Commenti

Patrizia Simonetti

30 articoli - 0 Commenti

Roberto Porreca

2 articoli - 0 Commenti

Remo Vegni

1 articoli - 0 Commenti

Margherita Ciciarelli - psicologa e psicoterapeuta

18 articoli - 0 Commenti

Erika Mastrantonio

3 articoli - 0 Commenti

Tag cloud
scelta    scelta del master    formazione a distanza    abilità    meritocrazia    trasparenza business school    indagine    durata    consigli    Conflitto e Contrasti differenze    candidato    scontistica    come scrivere un curriculum    master per laureandi    aggiornamento    Conseguenze    vantaggi e-learning    time managment    crediti formativi    formazione imprenditoriale    programmazione aziendale    Asfor    curriculum vitae    colloquio    ammissione    tipi di contratto    aggiornarsi    master primo livello    aziende    scuola    part time    riforma lavoro    fiducia nel futuro    spoerimentazione    spesa    aggiornamento professionale    sconti    pratica    programma master esercitazioni pratiche    professionalità    trasparenza informazioni    procedure    libri    apprendimento e aggiornamento e-learning    comunicazione aziendale    cambiamenti 2014    video divertente    correttezza    voglia di fsare    apparenza    power    recruiting    programma didattico    conflitto sociale e relazionale    contratto determinato    studenti trovano lavoro    tipi di riunioni    relazioni    Studiare    guida scrivere curriculum    economica    gestire il tempo    servizi E-Learning    auto imprenditorialità    ex-allievi    faculty    giusta durata master    positività    ferrafilm    trovare un lavoro    psicologia positiva    formula week end    regola    informazione    business school    formazione continuaspendibilità    master universitario    placemet    gestione conflitto    aster    testing    possibilità relazionali    master inserimento nel lavoro    consigli su come scrivere un curriculum    test    borse di studio    tutor    esercitazioni    Sfc    Learning Management System    stage garantito    svantaggi    finanziaria    corsi    disoccupazione    coworking    attestato    manager    share economy    consiglio    differenza e-Learning live da on-demand    profilo multiskill    buon master    testimonianza diretta    affidabilità    organizzare riunione    professionale    corso di formazione    quota di iscrizione    business    Eabis    Cestor    mercato    Fornero    imprese italiane    competenze    colloquio di lavoro    procedura    giovani    scuole    essere produttivi    testimonial    volontà    esperienza business school    fare una riunione    Imparare a parlare in pubblico    corpo docenti    condurre riunione    MBA    fisso    gestione del tempo    figura professionale    scegliere un master in base al tempo    Italia    buona comunicazione    lavoro part time    azienda    Equis    contratti lavoro    borsa di studio    cfu    mansione    crisi del sistema economico produttivo    master sabato    ricerca del lavoro    placement    corso di aggiornamento    master per liberi professionisti    felicità    posto fisso    studenti    formarsi    mentali    didattica e-learning    importanza corpo docente    comunicazione efficace    conflitto azienda    innovazione didattica    scegliere un master con le esercitazioni    lezioni peerdute    tirocinio    formazione personale aziendale    prezzi    start up    master secondo livello    valore    benefici buon curriculum    corpo docente master    blog    assessment    curriculum corpo docente    sostegno    conflitto tecnico e organizzativo    parlare in pubblico    corsi di formazione    selezione    lezioni    manageriale    programma innovativo    apprendimento    ufficio    contratto indeterminato    digitale    trovare lavoro    le cause di un conflitto    formazione interna    qualità    youtube    cv    programma    fisiche    cosa è conflitto    come parlare in pubblico    certificazione    tirocinio aziendale    prezzo di un master    socio    m fallimenti    cfo    onestà    master e corsi di alta formazione    formazione LMS    nuova sfida    contrasto    master venerdì sabato e domenica    stage    classificazione    buone pratiche    funzione risorse umane    costo di un master    prestigio    master on-line    confronto    servizi    valutazione    aiuto psicologico    conoscenze    Assoconsult    lavorare    innovazione dei programmi didattici    gestire conflitti aziendali    feedback    scuola di alta formazione    specializzazione    post-laurea    saper fare    psicologo Coach    trasparenza    investimento    master per professionisti    estero    formazione dipendenti azienda    avviare    stress crisi    imprenditori    costo master    cosa sono le risorse umane    benessere organizzativo    come fare    sviluppare le competenze organizzative e gestionali    cercare un lavoro    liberi professionisti    come fare una riunione    esercitazioni master    qualità. MBA    webinar    fasi riunione    target    ufficio placement    terminare gli studi    E-learning    regole    lettera di presentazione    frequentare master    offerta formativa    ore    malessere    Capi di azienda    skill    lezioni sabato    conoscenze e tecniche    quale scuole li offrono    carriera    conflitti    corpo docente    autocandidatura    università    benessere       di giovani Imprenditori    idea    disoccupati    testimonianze    percorso coaching    riforma fornero    scegliere    quota di partecipazione    master e corsi on line    guida scrittura curriculum    scegliere un master    master in periodo di crisi    formazione    crearsi formazione    confusione    software    edizioni    codice etico    investire    costo    scegliere il corpo docente    competenza    informazioni corsi business school    crisi    ruoli riunione    Social Enterprise    professionisti    come formare personale azienda    la scelta di un master    esperienza delle business school    al passo con i tempi    fiducia    secondo livello    il tempo di un master    insegnanti    accreditamenti    imporenditori disoccupati    chiarezza    dirigenti    saper cambiare    sabato    stage esercitazioni    inprenditori    psicologico    conoscenza approfondita    on-line    vantaggi    recuperare lezioni online    formazione continua    assistenza    testimonianze business school    licenziamenti    prezzo    iceberg    un buon ufficio placement    organizzare una riunione    scrivere un curriculum in tempo di crisi    placement coaching    diritti e doveri morali    periodo di crisi    cosa fa chi si occupa di risorse umane    startup    master e lavoro    master    lavoro    Career Services    rimettersi in gioco    valutare le informazioni sui master    superare crisi    crediti    esercitazione    fromazione manageriale    qualità della business school    differenze    merito    serietà    lezioni online    posto    esperienza    incentivi    tagli    formazione aziende    comunicazione interna    merityo    delusioni    associazione    corso di specializzazione    truffa    banca    esami    marketing    cfp    master formula week end    frode    spendibilità   

Copyright MasterJournal.it 2011