Categorie articoli
Ultimi commenti inseriti

07/05/2012

Quali accreditamenti di valore per Master e Scuole?


Inserito in: Crediti e Certificazioni
Autore: Master Mind
Il discorso sugli accreditamenti nel settore della formazione è piuttosto articolato; proviamo a fare ordine per facilitare i lettori nel complesso compito di orientarsi.
In primo luogo occorre avere ben chiaro a cosa si fa riferimento quando si parla di ‘accreditamenti’: alla struttura (istituzione, scuola o business school, che dir si voglia), oppure al master/corso?
Si tratta di una distinzione molto importante perchè se si fa riferimento al soggetto erogante – istituzione, business school… – bisogna fare attenzione a non confondere tra ‘accreditamento della struttura’ (che organizza gli eventi di formazione) rispetto alla sua ‘ammissione come socio’ (fondatore, sostenitore, ordinario, ecc…. a seconda delle diverse categorie riconosciute dallo statuto) in una delle associazioni aventi come finalità la certificazione della formazione.
Svariate sono le Associazioni, più o meno prestigiose, che sono impegnate (soprattutto in ambito economico-aziendale) nel processo di valutazione per l’accreditamento delle strutture formative e dei loro master/corsi.
 
In ambito internazionale abbiamo: l’EFMD (European Foundation for Management Development) che ha sviluppato Equis (European quality improvement system) – che accredita l’offerta complessiva di un ente di formazione – e Epas – che certifica invece il singolo master/corso; l’Association of MBAs con la certificazione Amba che promuove a livello internazionale gli interessi di studenti e diplomati Mba, l’AACSB (The Association to Advance Collegiate Schools of Business) che rilascia la certificazione di più alto standard qualitativo su scala mondiale, l’EABIS (The European Academy of Business in Society).
Nel complesso, risultano essere pochissime le strutture formative italiane che godono del privilegio di essere state ammesse, nella veste di soci, in qualcuna di queste associazioni internazionali o di vantare l’accreditamento dei loro master/corsi in una delle sigle sopra riportate.

Probabilmente più utile per i nostri lettori è una rassegna delle associazioni che operano in ambito nazionale; citiamo tra queste S.F.C. (Sistemi Formativi Confindustria), Assoconsult e Cestor (Centro Studi Orientamento) e soprattutto l’Asfor (Associazione Italiana per la Formazione Professionale), che è senz'altro l'associazione di maggior prestigio.

Ne consegue che alcune istituzioni si pregiano di pubblicizzare sulla home page dei loro siti (oltre che su tutti gli altri strumenti di comunicazione relativi alla loro offerta formativa) il titolo di ‘socio Asforoppure l‘accreditamento ottenuto dall’associazione stessa per i loro master.

Ma questa è garanzia sufficiente rispetto alla qualità dei loro prodotti, siano questi Master o Corsi?

Per capire meglio questa situazione complessa occorre anzitutto partire da un assunto: la semplice condizione di soci Asfor non implica assolutamente il fatto che l’istituzione formativa in questione abbia anche ottenuto dalla stessa associazione l’accreditamento di tutti i suoi master e corsi. Anzi l’ente in questione potrebbe addirittura non aver ottenuto nessun accreditamento ai suoi programmi formativi, ma semplicemente esserne ammessa come socio. Come è possibile? Semplice: le due procedure – quella per diventare soci Asfor e quella per ottenere l’accreditamento dei master e corsi – sono caratterizzate da due percorsi di valutazione differenti.

Naturalmente, questa condizione può trarre in inganno al momento della scelta di un percorso formativo: l’ignaro potenziale corsista, vedendo promosso il brand Asfor sul sito della Scuola (o su altro materiale pubblicitario dell'Ente), potrebbe essere indotto a scegliere il prodotto formativo promosso dalla struttura socia Asfor anziché quello di un’altra organizzazione esterna all’associazione ufficiale, anche se entrambi i prodotti formativi (master o corso) non sono stati accreditati. 
Corre quindi l’obbligo di chiarire e rafforzare un concetto in verità semplice: non sempre la presenza di una istituzione associata all’Asfor rappresenta elemento di garanzia della qualità di un master o di un corso, e le procedure istituite dall’Asfor per accogliere la domanda di ammissione di nuovi soci  (come ben specificato nel Regolamento interno dell’associazione) presentano evidenti limiti di trasparenza per il mercato.
Suggeriamo quindi ai nostri lettori di fare le proprie valutazioni comparative tra le offerte basandosi anche su elementi più oggettivi (come i programmi, la qualità dei docenti e del comitato scientifico, la durata delle lezioni, il numero delle esercitazioni, il placement, ecc.) che non la sola appartenenza della scuola all'Asfor.

Vediamo alcuni esempi:
1. Manca completamente ogni tipo di pubblicizzazione, sul sito Asfordelle diverse fasi del processo di valutazione che segue il Consiglio Direttivo dell’associazione per ogni nuova richiesta di ammissione avanzata da un’Istituzione formativa; in assenza di questa informazione non si ha percezione dei criteri di valutazione adottati a tal riguardo dal Consiglio Direttivo e nemmeno quali sono le istituzioni che hanno fatto domanda e per le quali sia stata accolta, sospesa o rifiutata l’adesione.
2. Asfor richiede all’ente o all’istituzione che si candidano a diventare soci – tramite una ‘scheda di informazione’, una ‘scheda riepilogativa’, un ‘questionario di rilevazione’ e una ‘documentazione di appoggio’ – la descrizione degli elementi validi per la procedura di valutazione della qualità (tecnica, professionale, economica, ecc…) dei servizi erogati, ma poi non risulta attrezzata per procedere effettivamente ad un sistema di controllo e verifica ispettiva periodico (continuo e non occasionale) sulla congruità delle caratteristiche dichiarate nonostante l’associazione abbia anche istituito un ‘Codice etico’ con tanto di comitato dei garanti. Nel particolare, va anche rilevato che all’interno del ‘questionario riservato agli Enti/Istituzioni e Società che si candidano a diventare Soci ASFOR’ si sono alcuni aspetti senz’altro meritevoli di controlli successivi. Ad esempio, se l’ente in questione  svolge realmente attività di ‘placement (come eventualmente dichiarato nel questionario), se la percentuale indicata come ‘placement’ è stata calcolata al netto degli stage (non è chiaro dopo quanti mesi, dal completamento degli eventi formativi, la scuola dovrebbe compiere questa rilevazione), se vengono adottati metodi di verifica/valutazione degli eventi formativi(eventualmente con quali strumenti e dopo quanto tempo vengono effettuati i follow-up), se l’ente in questione è ritenuto credibile sul mercato dal punto di vista economico-finanziario, oltre che nella gestione ed erogazione dei servizi formativi. Ma l’elenco potrebbe continuare.
Gli ultimi due aspetti, in particolare, evidenziano che la serietà e la correttezza deontologica di una organizzazione (soprattutto della formazione) si manifestano anche dalla modalità con cui opera nella gestione finanziaria (valido esempio è quello del non ritardo nel pagamento di fornitori e docenti) e nel rispetto della puntualità dei servizi promessi dalla comunicazione istituzionale.
3. Altro elemento importante, nell’ambito della richiesta di associazione ad Asfor, è che la documentazione relativa sia corredata anche da due lettere d’appoggio/presentazione sottoscritte da soci (ordinari o sostenitori) che preferibilmente operanti nella stessa area territoriale. E qui risulta chiara la possibile difficoltà che potrebbe incontrare un’organizzazione formativa ‘emergente’, essendo interesse evidente degli altri soci Asfor (soprattutto quelli operanti nello stesso territorio) di mantenere un controllo il più possibile esclusivo rispetto al mercato della formazione, anche impedendo ad altri competitor la possibilità di fregiarsi del titolo ‘socio ASFOR’ sulla loro comunicazione istituzionale.
4. Infine, non è garantita nessuna trasparenza sulle modalità con le quali il Consiglio Direttivo, in piena autonomia (ai sensi dell’articolo 4 e 6 dello statuto interno) delibera in merito all’accoglimento della domanda di ammissione.

Da tutto questo appare evidente che potrebbero essere promossi master o corsi di qualità eccellente anche se l’organizzazione che li propone non risulta essere associata all’Asfor; un dato questo capace di alimentare molta confusione rispetto a qualsiasi scelta possibile, visto che la presenza di una istituzione nell’elenco dei soci non rappresenta di per sè elemento di garanzia e qualità rispetto agli eventi formativi proposti.
Diverso è il caso se l’accreditamento Asfor è rilasciato sul singolo Master.
Ulteriori informazioni sono contenute nel post: "
Asfor, ovvero come qualificare l'offerta di formazione manageriale".





Data di ultima modifica: 10/05/2012


Commenta l'articolo
Voto (1) (10)
Commento
  Per lasciare un commento devi registrarti al sito
Clicca QUI per registrarti


4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

Utenti più attivi

Master Mind

50 articoli - 5 Commenti

Master Woman

10 articoli - 0 Commenti

Walter Mark

1 articoli - 0 Commenti

Patrizia Simonetti

30 articoli - 0 Commenti

Roberto Porreca

2 articoli - 0 Commenti

Remo Vegni

1 articoli - 0 Commenti

Margherita Ciciarelli - psicologa e psicoterapeuta

18 articoli - 0 Commenti

Erika Mastrantonio

3 articoli - 0 Commenti

Tag cloud
tagli    ore    come formare personale azienda    azienda    mansione    regole    innovazione didattica    skill    Learning Management System    formazione dipendenti azienda    studenti trovano lavoro    formazione personale aziendale    come parlare in pubblico    business    benefici buon curriculum    formazione a distanza    certificazione    curriculum vitae    programma innovativo    esperienza delle business school    formazione    cfp    Eabis    codice etico    Imparare a parlare in pubblico    come fare una riunione    programma    costo di un master    di giovani Imprenditori    costo master    youtube    valutazione    Studiare    il tempo di un master    benessere organizzativo    recuperare lezioni online    saper cambiare    scontistica    m fallimenti    corsi    guida scrittura curriculum    prezzo di un master    fiducia    Equis    autocandidatura    testimonianze business school    lezioni peerdute    software    comunicazione efficace    trasparenza informazioni    svantaggi    crearsi formazione    curriculum corpo docente    gestire conflitti aziendali    imporenditori disoccupati    confusione    nuova sfida    tipi di contratto    frequentare master    riforma fornero    gestire il tempo    esercitazione    on-line    manageriale    affidabilità    offerta formativa    disoccupati    banca    conflitto tecnico e organizzativo    recruiting    fare una riunione    giovani    posto    contrasto    trasparenza    Asfor    cv    assistenza    master e corsi di alta formazione    sviluppare le competenze organizzative e gestionali    master e lavoro    dirigenti    come fare    E-learning    durata    scrivere un curriculum in tempo di crisi    corpo docente    merito    tirocinio aziendale    competenza    fiducia nel futuro    correttezza    trasparenza business school    accreditamenti    positività    costo    colloquio di lavoro    imprese italiane    diritti e doveri morali    formazione aziende    secondo livello    aggiornamento professionale    truffa    volontà    aggiornarsi    voglia di fsare    serietà    comunicazione interna    esami    lavoro part time    test    borsa di studio    felicità    sabato    psicologico    qualità    master venerdì sabato e domenica    master    incentivi    frode    programmazione aziendale    ricerca del lavoro    attestato    organizzare riunione    edizioni    mentali    conflitto azienda    crediti formativi    placement coaching    classificazione    Assoconsult    liberi professionisti    Fornero    formazione continuaspendibilità    al passo con i tempi    master formula week end    blog    programma master esercitazioni pratiche    stage garantito    cosa è conflitto    profilo multiskill    target    malessere    lezioni online    colloquio    saper fare    ufficio    esperienza    lavoro    merityo    crisi    superare crisi    conoscenze e tecniche    cfo    aiuto psicologico    lezioni    corpo docente master    master inserimento nel lavoro    funzione risorse umane    investimento    master e corsi on line    corso di aggiornamento    contratti lavoro    contratto determinato    consiglio    valore    la scelta di un master    prestigio    lettera di presentazione    testimonianze    percorso coaching    tirocinio    testimonianza diretta    Conflitto e Contrasti differenze    tutor    comunicazione aziendale    sconti    buone pratiche    Italia    conoscenze    scuola    quota di partecipazione    consigli su come scrivere un curriculum    qualità. MBA    video divertente    aziende    fisso    ex-allievi    lezioni sabato    placement    Conseguenze    formarsi    idea    quota di iscrizione    testing    prezzi    chiarezza    start up    riforma lavoro    professionalità    finanziaria    insegnanti    procedure    placemet    corsi di formazione    scegliere un master in base al tempo    università    qualità della business school    Capi di azienda    abilità    Social Enterprise    come scrivere un curriculum    buon master    feedback    aster    ferrafilm    corpo docenti    carriera    master on-line    essere produttivi    vantaggi e-learning    testimonial    inprenditori    programma didattico    investire    scelta    benessere    corso di specializzazione    associazione    apparenza    auto imprenditorialità    vantaggi    libri    fisiche    share economy    conoscenza approfondita    cambiamenti 2014    coworking    psicologo Coach    servizi    apprendimento    periodo di crisi    MBA    professionisti    mercato    scelta del master    formazione LMS    Career Services    selezione    part time    organizzare una riunione    scegliere un master    delusioni    crediti    iceberg    business school    informazione    master sabato    formazione interna    importanza corpo docente    conflitti    socio    formazione continua    didattica e-learning    valutare le informazioni sui master    condurre riunione    le cause di un conflitto    esercitazioni master    sostegno    esperienza business school    ufficio placement    cercare un lavoro    trovare un lavoro    avviare    master in periodo di crisi    crisi del sistema economico produttivo    startup    corso di formazione    buona comunicazione    master per professionisti    imprenditori    estero    cosa sono le risorse umane    figura professionale    ruoli riunione    professionale    lavorare    formazione imprenditoriale    differenza e-Learning live da on-demand    apprendimento e aggiornamento e-learning    scegliere un master con le esercitazioni    candidato    master per laureandi    servizi E-Learning    tipi di riunioni    economica    spesa    scegliere    stage    giusta durata master       contratto indeterminato    trovare lavoro    cfu    aggiornamento    Sfc    formula week end    quale scuole li offrono    parlare in pubblico    relazioni    scuola di alta formazione    consigli    ammissione    stage esercitazioni    terminare gli studi    manager    digitale    studenti    faculty    onestà    competenze    power    rimettersi in gioco    possibilità relazionali    gestione del tempo    scegliere il corpo docente    cosa fa chi si occupa di risorse umane    regola    Cestor    confronto    differenze    informazioni corsi business school    disoccupazione    master primo livello    master per liberi professionisti    stress crisi    psicologia positiva    spoerimentazione    master universitario    conflitto sociale e relazionale    post-laurea    esercitazioni    master secondo livello    posto fisso    procedura    un buon ufficio placement    scuole    pratica    fromazione manageriale    fasi riunione    specializzazione    marketing    borse di studio    indagine    licenziamenti    guida scrivere curriculum    innovazione dei programmi didattici    prezzo    meritocrazia    webinar    time managment    assessment    spendibilità    gestione conflitto   

Copyright MasterJournal.it 2011