Categorie articoli
Ultimi commenti inseriti

07/05/2012

Quali accreditamenti di valore per Master e Scuole?


Inserito in: Crediti e Certificazioni
Autore: Master Mind
Il discorso sugli accreditamenti nel settore della formazione è piuttosto articolato; proviamo a fare ordine per facilitare i lettori nel complesso compito di orientarsi.
In primo luogo occorre avere ben chiaro a cosa si fa riferimento quando si parla di ‘accreditamenti’: alla struttura (istituzione, scuola o business school, che dir si voglia), oppure al master/corso?
Si tratta di una distinzione molto importante perchè se si fa riferimento al soggetto erogante – istituzione, business school… – bisogna fare attenzione a non confondere tra ‘accreditamento della struttura’ (che organizza gli eventi di formazione) rispetto alla sua ‘ammissione come socio’ (fondatore, sostenitore, ordinario, ecc…. a seconda delle diverse categorie riconosciute dallo statuto) in una delle associazioni aventi come finalità la certificazione della formazione.
Svariate sono le Associazioni, più o meno prestigiose, che sono impegnate (soprattutto in ambito economico-aziendale) nel processo di valutazione per l’accreditamento delle strutture formative e dei loro master/corsi.
 
In ambito internazionale abbiamo: l’EFMD (European Foundation for Management Development) che ha sviluppato Equis (European quality improvement system) – che accredita l’offerta complessiva di un ente di formazione – e Epas – che certifica invece il singolo master/corso; l’Association of MBAs con la certificazione Amba che promuove a livello internazionale gli interessi di studenti e diplomati Mba, l’AACSB (The Association to Advance Collegiate Schools of Business) che rilascia la certificazione di più alto standard qualitativo su scala mondiale, l’EABIS (The European Academy of Business in Society).
Nel complesso, risultano essere pochissime le strutture formative italiane che godono del privilegio di essere state ammesse, nella veste di soci, in qualcuna di queste associazioni internazionali o di vantare l’accreditamento dei loro master/corsi in una delle sigle sopra riportate.

Probabilmente più utile per i nostri lettori è una rassegna delle associazioni che operano in ambito nazionale; citiamo tra queste S.F.C. (Sistemi Formativi Confindustria), Assoconsult e Cestor (Centro Studi Orientamento) e soprattutto l’Asfor (Associazione Italiana per la Formazione Professionale), che è senz'altro l'associazione di maggior prestigio.

Ne consegue che alcune istituzioni si pregiano di pubblicizzare sulla home page dei loro siti (oltre che su tutti gli altri strumenti di comunicazione relativi alla loro offerta formativa) il titolo di ‘socio Asforoppure l‘accreditamento ottenuto dall’associazione stessa per i loro master.

Ma questa è garanzia sufficiente rispetto alla qualità dei loro prodotti, siano questi Master o Corsi?

Per capire meglio questa situazione complessa occorre anzitutto partire da un assunto: la semplice condizione di soci Asfor non implica assolutamente il fatto che l’istituzione formativa in questione abbia anche ottenuto dalla stessa associazione l’accreditamento di tutti i suoi master e corsi. Anzi l’ente in questione potrebbe addirittura non aver ottenuto nessun accreditamento ai suoi programmi formativi, ma semplicemente esserne ammessa come socio. Come è possibile? Semplice: le due procedure – quella per diventare soci Asfor e quella per ottenere l’accreditamento dei master e corsi – sono caratterizzate da due percorsi di valutazione differenti.

Naturalmente, questa condizione può trarre in inganno al momento della scelta di un percorso formativo: l’ignaro potenziale corsista, vedendo promosso il brand Asfor sul sito della Scuola (o su altro materiale pubblicitario dell'Ente), potrebbe essere indotto a scegliere il prodotto formativo promosso dalla struttura socia Asfor anziché quello di un’altra organizzazione esterna all’associazione ufficiale, anche se entrambi i prodotti formativi (master o corso) non sono stati accreditati. 
Corre quindi l’obbligo di chiarire e rafforzare un concetto in verità semplice: non sempre la presenza di una istituzione associata all’Asfor rappresenta elemento di garanzia della qualità di un master o di un corso, e le procedure istituite dall’Asfor per accogliere la domanda di ammissione di nuovi soci  (come ben specificato nel Regolamento interno dell’associazione) presentano evidenti limiti di trasparenza per il mercato.
Suggeriamo quindi ai nostri lettori di fare le proprie valutazioni comparative tra le offerte basandosi anche su elementi più oggettivi (come i programmi, la qualità dei docenti e del comitato scientifico, la durata delle lezioni, il numero delle esercitazioni, il placement, ecc.) che non la sola appartenenza della scuola all'Asfor.

Vediamo alcuni esempi:
1. Manca completamente ogni tipo di pubblicizzazione, sul sito Asfordelle diverse fasi del processo di valutazione che segue il Consiglio Direttivo dell’associazione per ogni nuova richiesta di ammissione avanzata da un’Istituzione formativa; in assenza di questa informazione non si ha percezione dei criteri di valutazione adottati a tal riguardo dal Consiglio Direttivo e nemmeno quali sono le istituzioni che hanno fatto domanda e per le quali sia stata accolta, sospesa o rifiutata l’adesione.
2. Asfor richiede all’ente o all’istituzione che si candidano a diventare soci – tramite una ‘scheda di informazione’, una ‘scheda riepilogativa’, un ‘questionario di rilevazione’ e una ‘documentazione di appoggio’ – la descrizione degli elementi validi per la procedura di valutazione della qualità (tecnica, professionale, economica, ecc…) dei servizi erogati, ma poi non risulta attrezzata per procedere effettivamente ad un sistema di controllo e verifica ispettiva periodico (continuo e non occasionale) sulla congruità delle caratteristiche dichiarate nonostante l’associazione abbia anche istituito un ‘Codice etico’ con tanto di comitato dei garanti. Nel particolare, va anche rilevato che all’interno del ‘questionario riservato agli Enti/Istituzioni e Società che si candidano a diventare Soci ASFOR’ si sono alcuni aspetti senz’altro meritevoli di controlli successivi. Ad esempio, se l’ente in questione  svolge realmente attività di ‘placement (come eventualmente dichiarato nel questionario), se la percentuale indicata come ‘placement’ è stata calcolata al netto degli stage (non è chiaro dopo quanti mesi, dal completamento degli eventi formativi, la scuola dovrebbe compiere questa rilevazione), se vengono adottati metodi di verifica/valutazione degli eventi formativi(eventualmente con quali strumenti e dopo quanto tempo vengono effettuati i follow-up), se l’ente in questione è ritenuto credibile sul mercato dal punto di vista economico-finanziario, oltre che nella gestione ed erogazione dei servizi formativi. Ma l’elenco potrebbe continuare.
Gli ultimi due aspetti, in particolare, evidenziano che la serietà e la correttezza deontologica di una organizzazione (soprattutto della formazione) si manifestano anche dalla modalità con cui opera nella gestione finanziaria (valido esempio è quello del non ritardo nel pagamento di fornitori e docenti) e nel rispetto della puntualità dei servizi promessi dalla comunicazione istituzionale.
3. Altro elemento importante, nell’ambito della richiesta di associazione ad Asfor, è che la documentazione relativa sia corredata anche da due lettere d’appoggio/presentazione sottoscritte da soci (ordinari o sostenitori) che preferibilmente operanti nella stessa area territoriale. E qui risulta chiara la possibile difficoltà che potrebbe incontrare un’organizzazione formativa ‘emergente’, essendo interesse evidente degli altri soci Asfor (soprattutto quelli operanti nello stesso territorio) di mantenere un controllo il più possibile esclusivo rispetto al mercato della formazione, anche impedendo ad altri competitor la possibilità di fregiarsi del titolo ‘socio ASFOR’ sulla loro comunicazione istituzionale.
4. Infine, non è garantita nessuna trasparenza sulle modalità con le quali il Consiglio Direttivo, in piena autonomia (ai sensi dell’articolo 4 e 6 dello statuto interno) delibera in merito all’accoglimento della domanda di ammissione.

Da tutto questo appare evidente che potrebbero essere promossi master o corsi di qualità eccellente anche se l’organizzazione che li propone non risulta essere associata all’Asfor; un dato questo capace di alimentare molta confusione rispetto a qualsiasi scelta possibile, visto che la presenza di una istituzione nell’elenco dei soci non rappresenta di per sè elemento di garanzia e qualità rispetto agli eventi formativi proposti.
Diverso è il caso se l’accreditamento Asfor è rilasciato sul singolo Master.
Ulteriori informazioni sono contenute nel post: "
Asfor, ovvero come qualificare l'offerta di formazione manageriale".





Data di ultima modifica: 10/05/2012


Commenta l'articolo
Voto (1) (10)
Commento
  Per lasciare un commento devi registrarti al sito
Clicca QUI per registrarti


4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

Utenti più attivi

Master Mind

50 articoli - 5 Commenti

Master Woman

10 articoli - 0 Commenti

Walter Mark

1 articoli - 0 Commenti

Patrizia Simonetti

30 articoli - 0 Commenti

Roberto Porreca

2 articoli - 0 Commenti

Remo Vegni

1 articoli - 0 Commenti

Margherita Ciciarelli - psicologa e psicoterapeuta

18 articoli - 0 Commenti

Erika Mastrantonio

3 articoli - 0 Commenti

Tag cloud
corso di specializzazione    contratto determinato    sabato    delusioni    ammissione    insegnanti    chiarezza    tagli    curriculum vitae    specializzazione    esami    corso di aggiornamento    formazione a distanza    master secondo livello    Studiare    spoerimentazione    Conflitto e Contrasti differenze    onestà    socio    master e lavoro    associazione    prezzi    formazione dipendenti azienda    youtube    conflitto tecnico e organizzativo    svantaggi    m fallimenti    master inserimento nel lavoro    pratica    placement    tipi di contratto    qualità della business school    professionalità    master in periodo di crisi    carriera    trasparenza business school    corpo docenti    riforma fornero    trasparenza informazioni    assistenza    imprenditori    conflitto sociale e relazionale    guida scrivere curriculum    master e corsi di alta formazione    mansione    scelta    attestato    organizzare una riunione    conoscenza approfondita    esercitazioni master       crisi    imprese italiane    aziende    correttezza    accreditamenti    cosa è conflitto    superare crisi    apprendimento    come parlare in pubblico    informazioni corsi business school    scegliere un master    meritocrazia    lettera di presentazione    liberi professionisti    estero    innovazione didattica    psicologia positiva    benessere    percorso coaching    apprendimento e aggiornamento e-learning    trovare un lavoro    gestire il tempo    master sabato    fiducia nel futuro    corsi    testimonianze business school    master on-line    corso di formazione    Equis    formazione continua    business school    skill    formula week end    assessment    affidabilità    feedback    testing    sviluppare le competenze organizzative e gestionali    malessere    professionisti    master    classificazione    on-line    consiglio    buone pratiche    di giovani Imprenditori    banca    quale scuole li offrono    un buon ufficio placement    innovazione dei programmi didattici    gestire conflitti aziendali    formazione LMS    power    fiducia    esercitazione    fare una riunione    formazione interna    lezioni    mentali    ricerca del lavoro    comunicazione efficace    lavorare    didattica e-learning    manageriale    gestione conflitto    aiuto psicologico    formarsi    spesa    felicità    incentivi    come fare una riunione    iceberg    stage    master formula week end    crearsi formazione    crisi del sistema economico produttivo    tipi di riunioni    ex-allievi    part time    cfp    ferrafilm    crediti formativi    cfu    selezione    libri    prestigio    scegliere un master con le esercitazioni    il tempo di un master    avviare    università    apparenza    dirigenti    profilo multiskill    scegliere il corpo docente    conflitto azienda    periodo di crisi    testimonianza diretta    voglia di fsare    scuola di alta formazione    come fare    cfo    secondo livello    finanziaria    fromazione manageriale    Asfor    codice etico    certificazione    ufficio placement    qualità    cambiamenti 2014    competenza    esperienza business school    vantaggi    E-learning    frequentare master    crediti    testimonial    durata    vantaggi e-learning    curriculum corpo docente    disoccupati    recuperare lezioni online    gestione del tempo    valutazione    Eabis    tutor    serietà    terminare gli studi    professionale    aggiornamento professionale    scuola    scegliere un master in base al tempo    share economy    importanza corpo docente    cv    tirocinio    come formare personale azienda    Sfc    valutare le informazioni sui master    conflitti    Imparare a parlare in pubblico    confronto    time managment    corpo docente master    competenze    tirocinio aziendale    merityo    esperienza delle business school    contrasto    scuole    indagine    studenti    Learning Management System    nuova sfida    formazione    fisiche    programmazione aziendale    Assoconsult    manager    sconti    scegliere    posto    qualità. MBA    organizzare riunione    confusione    Career Services    buona comunicazione    guida scrittura curriculum    formazione continuaspendibilità    stage garantito    master per liberi professionisti    corpo docente    software    marketing    comunicazione aziendale    startup    ruoli riunione    colloquio    comunicazione interna    ufficio    riforma lavoro    lezioni peerdute    Capi di azienda    investimento    disoccupazione    possibilità relazionali    trasparenza    scelta del master    Social Enterprise    differenza e-Learning live da on-demand    benessere organizzativo    quota di partecipazione    aggiornarsi    aster    cercare un lavoro    saper fare    autocandidatura    formazione personale aziendale    auto imprenditorialità    regole    psicologo Coach    lezioni sabato    consigli    giusta durata master    master universitario    target    rimettersi in gioco    edizioni    testimonianze    quota di iscrizione    video divertente    blog    post-laurea    corsi di formazione    costo di un master    MBA    prezzo    costo master    cosa fa chi si occupa di risorse umane    colloquio di lavoro    saper cambiare    funzione risorse umane    azienda    coworking    al passo con i tempi    ore    programma master esercitazioni pratiche    lavoro part time    test    truffa    regola    esperienza    frode    aggiornamento    stage esercitazioni    borsa di studio    Conseguenze    giovani    master per professionisti    formazione imprenditoriale    contratti lavoro    conoscenze    contratto indeterminato    essere produttivi    consigli su come scrivere un curriculum    lezioni online    Cestor    business    stress crisi    trovare lavoro    la scelta di un master    inprenditori    master primo livello    merito    licenziamenti    placement coaching    prezzo di un master    formazione aziende    procedura    candidato    spendibilità    figura professionale    investire    programma didattico    faculty    master per laureandi    positività    diritti e doveri morali    benefici buon curriculum    programma innovativo    programma    informazione    relazioni    condurre riunione    fasi riunione    valore    psicologico    volontà    le cause di un conflitto    mercato    costo    sostegno    posto fisso    servizi    procedure    webinar    lavoro    borse di studio    master venerdì sabato e domenica    buon master    idea    conoscenze e tecniche    master e corsi on line    offerta formativa    Fornero    parlare in pubblico    abilità    economica    recruiting    studenti trovano lavoro    imporenditori disoccupati    start up    servizi E-Learning    scrivere un curriculum in tempo di crisi    placemet    scontistica    come scrivere un curriculum    cosa sono le risorse umane    fisso    differenze    Italia    esercitazioni    digitale   

Copyright MasterJournal.it 2011