Categorie articoli
Ultimi commenti inseriti

07/05/2012

Quali accreditamenti di valore per Master e Scuole?


Inserito in: Crediti e Certificazioni
Autore: Master Mind
Il discorso sugli accreditamenti nel settore della formazione è piuttosto articolato; proviamo a fare ordine per facilitare i lettori nel complesso compito di orientarsi.
In primo luogo occorre avere ben chiaro a cosa si fa riferimento quando si parla di ‘accreditamenti’: alla struttura (istituzione, scuola o business school, che dir si voglia), oppure al master/corso?
Si tratta di una distinzione molto importante perchè se si fa riferimento al soggetto erogante – istituzione, business school… – bisogna fare attenzione a non confondere tra ‘accreditamento della struttura’ (che organizza gli eventi di formazione) rispetto alla sua ‘ammissione come socio’ (fondatore, sostenitore, ordinario, ecc…. a seconda delle diverse categorie riconosciute dallo statuto) in una delle associazioni aventi come finalità la certificazione della formazione.
Svariate sono le Associazioni, più o meno prestigiose, che sono impegnate (soprattutto in ambito economico-aziendale) nel processo di valutazione per l’accreditamento delle strutture formative e dei loro master/corsi.
 
In ambito internazionale abbiamo: l’EFMD (European Foundation for Management Development) che ha sviluppato Equis (European quality improvement system) – che accredita l’offerta complessiva di un ente di formazione – e Epas – che certifica invece il singolo master/corso; l’Association of MBAs con la certificazione Amba che promuove a livello internazionale gli interessi di studenti e diplomati Mba, l’AACSB (The Association to Advance Collegiate Schools of Business) che rilascia la certificazione di più alto standard qualitativo su scala mondiale, l’EABIS (The European Academy of Business in Society).
Nel complesso, risultano essere pochissime le strutture formative italiane che godono del privilegio di essere state ammesse, nella veste di soci, in qualcuna di queste associazioni internazionali o di vantare l’accreditamento dei loro master/corsi in una delle sigle sopra riportate.

Probabilmente più utile per i nostri lettori è una rassegna delle associazioni che operano in ambito nazionale; citiamo tra queste S.F.C. (Sistemi Formativi Confindustria), Assoconsult e Cestor (Centro Studi Orientamento) e soprattutto l’Asfor (Associazione Italiana per la Formazione Professionale), che è senz'altro l'associazione di maggior prestigio.

Ne consegue che alcune istituzioni si pregiano di pubblicizzare sulla home page dei loro siti (oltre che su tutti gli altri strumenti di comunicazione relativi alla loro offerta formativa) il titolo di ‘socio Asforoppure l‘accreditamento ottenuto dall’associazione stessa per i loro master.

Ma questa è garanzia sufficiente rispetto alla qualità dei loro prodotti, siano questi Master o Corsi?

Per capire meglio questa situazione complessa occorre anzitutto partire da un assunto: la semplice condizione di soci Asfor non implica assolutamente il fatto che l’istituzione formativa in questione abbia anche ottenuto dalla stessa associazione l’accreditamento di tutti i suoi master e corsi. Anzi l’ente in questione potrebbe addirittura non aver ottenuto nessun accreditamento ai suoi programmi formativi, ma semplicemente esserne ammessa come socio. Come è possibile? Semplice: le due procedure – quella per diventare soci Asfor e quella per ottenere l’accreditamento dei master e corsi – sono caratterizzate da due percorsi di valutazione differenti.

Naturalmente, questa condizione può trarre in inganno al momento della scelta di un percorso formativo: l’ignaro potenziale corsista, vedendo promosso il brand Asfor sul sito della Scuola (o su altro materiale pubblicitario dell'Ente), potrebbe essere indotto a scegliere il prodotto formativo promosso dalla struttura socia Asfor anziché quello di un’altra organizzazione esterna all’associazione ufficiale, anche se entrambi i prodotti formativi (master o corso) non sono stati accreditati. 
Corre quindi l’obbligo di chiarire e rafforzare un concetto in verità semplice: non sempre la presenza di una istituzione associata all’Asfor rappresenta elemento di garanzia della qualità di un master o di un corso, e le procedure istituite dall’Asfor per accogliere la domanda di ammissione di nuovi soci  (come ben specificato nel Regolamento interno dell’associazione) presentano evidenti limiti di trasparenza per il mercato.
Suggeriamo quindi ai nostri lettori di fare le proprie valutazioni comparative tra le offerte basandosi anche su elementi più oggettivi (come i programmi, la qualità dei docenti e del comitato scientifico, la durata delle lezioni, il numero delle esercitazioni, il placement, ecc.) che non la sola appartenenza della scuola all'Asfor.

Vediamo alcuni esempi:
1. Manca completamente ogni tipo di pubblicizzazione, sul sito Asfordelle diverse fasi del processo di valutazione che segue il Consiglio Direttivo dell’associazione per ogni nuova richiesta di ammissione avanzata da un’Istituzione formativa; in assenza di questa informazione non si ha percezione dei criteri di valutazione adottati a tal riguardo dal Consiglio Direttivo e nemmeno quali sono le istituzioni che hanno fatto domanda e per le quali sia stata accolta, sospesa o rifiutata l’adesione.
2. Asfor richiede all’ente o all’istituzione che si candidano a diventare soci – tramite una ‘scheda di informazione’, una ‘scheda riepilogativa’, un ‘questionario di rilevazione’ e una ‘documentazione di appoggio’ – la descrizione degli elementi validi per la procedura di valutazione della qualità (tecnica, professionale, economica, ecc…) dei servizi erogati, ma poi non risulta attrezzata per procedere effettivamente ad un sistema di controllo e verifica ispettiva periodico (continuo e non occasionale) sulla congruità delle caratteristiche dichiarate nonostante l’associazione abbia anche istituito un ‘Codice etico’ con tanto di comitato dei garanti. Nel particolare, va anche rilevato che all’interno del ‘questionario riservato agli Enti/Istituzioni e Società che si candidano a diventare Soci ASFOR’ si sono alcuni aspetti senz’altro meritevoli di controlli successivi. Ad esempio, se l’ente in questione  svolge realmente attività di ‘placement (come eventualmente dichiarato nel questionario), se la percentuale indicata come ‘placement’ è stata calcolata al netto degli stage (non è chiaro dopo quanti mesi, dal completamento degli eventi formativi, la scuola dovrebbe compiere questa rilevazione), se vengono adottati metodi di verifica/valutazione degli eventi formativi(eventualmente con quali strumenti e dopo quanto tempo vengono effettuati i follow-up), se l’ente in questione è ritenuto credibile sul mercato dal punto di vista economico-finanziario, oltre che nella gestione ed erogazione dei servizi formativi. Ma l’elenco potrebbe continuare.
Gli ultimi due aspetti, in particolare, evidenziano che la serietà e la correttezza deontologica di una organizzazione (soprattutto della formazione) si manifestano anche dalla modalità con cui opera nella gestione finanziaria (valido esempio è quello del non ritardo nel pagamento di fornitori e docenti) e nel rispetto della puntualità dei servizi promessi dalla comunicazione istituzionale.
3. Altro elemento importante, nell’ambito della richiesta di associazione ad Asfor, è che la documentazione relativa sia corredata anche da due lettere d’appoggio/presentazione sottoscritte da soci (ordinari o sostenitori) che preferibilmente operanti nella stessa area territoriale. E qui risulta chiara la possibile difficoltà che potrebbe incontrare un’organizzazione formativa ‘emergente’, essendo interesse evidente degli altri soci Asfor (soprattutto quelli operanti nello stesso territorio) di mantenere un controllo il più possibile esclusivo rispetto al mercato della formazione, anche impedendo ad altri competitor la possibilità di fregiarsi del titolo ‘socio ASFOR’ sulla loro comunicazione istituzionale.
4. Infine, non è garantita nessuna trasparenza sulle modalità con le quali il Consiglio Direttivo, in piena autonomia (ai sensi dell’articolo 4 e 6 dello statuto interno) delibera in merito all’accoglimento della domanda di ammissione.

Da tutto questo appare evidente che potrebbero essere promossi master o corsi di qualità eccellente anche se l’organizzazione che li propone non risulta essere associata all’Asfor; un dato questo capace di alimentare molta confusione rispetto a qualsiasi scelta possibile, visto che la presenza di una istituzione nell’elenco dei soci non rappresenta di per sè elemento di garanzia e qualità rispetto agli eventi formativi proposti.
Diverso è il caso se l’accreditamento Asfor è rilasciato sul singolo Master.
Ulteriori informazioni sono contenute nel post: "
Asfor, ovvero come qualificare l'offerta di formazione manageriale".





Data di ultima modifica: 10/05/2012


Commenta l'articolo
Voto (1) (10)
Commento
  Per lasciare un commento devi registrarti al sito
Clicca QUI per registrarti


4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

Utenti più attivi

Master Mind

50 articoli - 5 Commenti

Master Woman

10 articoli - 0 Commenti

Walter Mark

1 articoli - 0 Commenti

Patrizia Simonetti

30 articoli - 0 Commenti

Roberto Porreca

2 articoli - 0 Commenti

Remo Vegni

1 articoli - 0 Commenti

Margherita Ciciarelli - psicologa e psicoterapeuta

18 articoli - 0 Commenti

Erika Mastrantonio

3 articoli - 0 Commenti

Tag cloud
quota di partecipazione    qualità. MBA    inprenditori    test    stage    confusione    apparenza    formazione dipendenti azienda    master e corsi di alta formazione    benessere organizzativo    carriera    riforma lavoro    corso di aggiornamento    imporenditori disoccupati    al passo con i tempi    saper cambiare    scontistica    on-line    socio    il tempo di un master    cv    formazione aziende    recruiting    comunicazione efficace    vantaggi    aziende    rimettersi in gioco    cambiamenti 2014    stage esercitazioni    posto    formula week end    prezzo    costo di un master    assistenza    chiarezza    tagli    esperienza delle business school    E-learning    mercato    programma didattico    master primo livello    accreditamenti    power    conflitti    liberi professionisti    formazione LMS    mansione    possibilità relazionali    frode    master sabato    trasparenza informazioni    lezioni peerdute    gestire conflitti aziendali    scuola    formazione continua    procedure    scegliere il corpo docente    buona comunicazione    specializzazione    selezione    differenza e-Learning live da on-demand    aggiornamento    fromazione manageriale    borsa di studio    delusioni    software    Career Services    parlare in pubblico    cfo    conflitto azienda    start up    superare crisi    scegliere    posto fisso    master per laureandi    conflitto tecnico e organizzativo    programmazione aziendale    disoccupazione    aiuto psicologico    psicologo Coach    consigli su come scrivere un curriculum    correttezza    formarsi    apprendimento    placemet    assessment    aster    studenti trovano lavoro    buon master    gestire il tempo    spesa    corsi    importanza corpo docente    lavoro    corpo docenti    idea    informazioni corsi business school    condurre riunione    placement coaching    corpo docente master    Studiare    giusta durata master    didattica e-learning    esperienza    costo    share economy    lavoro part time    studenti    testimonianze business school    le cause di un conflitto    professionisti    contratto determinato    programma master esercitazioni pratiche    testimonianze    costo master    servizi E-Learning    meritocrazia    manager    ex-allievi    Conseguenze    di giovani Imprenditori    scuole    master secondo livello    Fornero    tipi di contratto    estero    come parlare in pubblico    organizzare una riunione    scegliere un master in base al tempo    tutor    formazione a distanza    master on-line    informazione    qualità    conoscenza approfondita    offerta formativa    lezioni    licenziamenti    come fare    aggiornarsi    svantaggi    periodo di crisi    coworking    prestigio    comunicazione interna    testimonial    quota di iscrizione    conoscenze    master universitario    lezioni sabato    master e corsi on line    durata    crisi    imprenditori    corpo docente    competenze    confronto    buone pratiche    post-laurea    merityo    come fare una riunione    avviare    serietà    tirocinio    quale scuole li offrono    cosa fa chi si occupa di risorse umane    classificazione    secondo livello    regola    youtube    prezzo di un master    scrivere un curriculum in tempo di crisi    programma    video divertente    spendibilità    psicologia positiva    servizi    codice etico    conflitto sociale e relazionale    esami    Assoconsult    scuola di alta formazione    libri    ufficio    affidabilità    contratti lavoro    un buon ufficio placement    disoccupati    ruoli riunione    consigli    fare una riunione    curriculum vitae    master venerdì sabato e domenica    felicità    organizzare riunione    digitale    prezzi    contratto indeterminato    merito    funzione risorse umane    valutare le informazioni sui master    volontà    colloquio di lavoro    ore    lezioni online    Sfc    crediti formativi    formazione continuaspendibilità    cosa è conflitto    vantaggi e-learning    edizioni    master e lavoro    contrasto    incentivi    ufficio placement    azienda    frequentare master    esperienza business school    cfp    colloquio    master in periodo di crisi    recuperare lezioni online    percorso coaching    mentali    master per liberi professionisti    stress crisi    sabato    webinar    crediti    MBA    fiducia nel futuro    terminare gli studi    gestione del tempo    spoerimentazione    time managment    saper fare    crisi del sistema economico produttivo    programma innovativo    lavorare    Learning Management System    procedura    esercitazioni master    sostegno    diritti e doveri morali    corsi di formazione    comunicazione aziendale    certificazione    m fallimenti    formazione interna    professionale    università    business school    professionalità    positività    economica    master per professionisti    auto imprenditorialità    nuova sfida    skill    scegliere un master con le esercitazioni    feedback    candidato    crearsi formazione    fasi riunione    dirigenti    ricerca del lavoro    borse di studio    come scrivere un curriculum    part time    gestione conflitto    innovazione dei programmi didattici    trovare un lavoro    fisso    ammissione    Capi di azienda    scelta del master    cosa sono le risorse umane    sconti    trasparenza    master formula week end    corso di specializzazione    innovazione didattica    master inserimento nel lavoro    benefici buon curriculum    master    business    Italia    benessere    Social Enterprise    regole    pratica    fisiche    finanziaria    riforma fornero    consiglio    valutazione    tirocinio aziendale    onestà    ferrafilm    stage garantito    competenza    Asfor    imprese italiane    iceberg    lettera di presentazione    valore    abilità    voglia di fsare    esercitazione    trovare lavoro    scegliere un master    Cestor    formazione    investimento    qualità della business school    apprendimento e aggiornamento e-learning    profilo multiskill    associazione    esercitazioni    malessere    guida scrivere curriculum    come formare personale azienda    cercare un lavoro    conoscenze e tecniche    corso di formazione    investire       indagine    formazione imprenditoriale    startup    autocandidatura    Conflitto e Contrasti differenze    marketing    aggiornamento professionale    Equis    differenze    Eabis    curriculum corpo docente    attestato    relazioni    truffa    trasparenza business school    testimonianza diretta    figura professionale    guida scrittura curriculum    tipi di riunioni    faculty    formazione personale aziendale    placement    essere produttivi    blog    fiducia    cfu    giovani    target    psicologico    insegnanti    la scelta di un master    testing    banca    scelta    Imparare a parlare in pubblico    manageriale    sviluppare le competenze organizzative e gestionali   

Copyright MasterJournal.it 2011