Categorie articoli
Ultimi commenti inseriti

05/07/2012

Un buon master può ridare fiducia nel futuro lavorativo a professionisti e dirigenti schiacciati dalla crisi


Ex dirigenti e imprenditori spesso costretti ad accettare incarichi lavorativi diversi o di livello più basso del precedente. Un buon master può preparare all'evenienza e ridare fiducia nel futuro

Inserito in: Giovani e Lavoro
Autore: Patrizia Simonetti

Abbiamo trattato qualche giorno fa un argomento particolarmente delicato: la ricerca di un nuovo lavoro da parte di professionisti e dirigenti che, a causa della crisi, si ritrovano improvvisamente disoccupati, vittime di fallimenti aziendali o di tagli al personale o, come potrebbe ad esempio avvenire a giorni, di un “colpo d'accetta” sulle amministrazioni statali sancito dalla “spending review” del nostro governo che, per far fronte alla crisi, taglierà fuori il 20% dei dirigenti pubblici. Si tratta generalmente di persone di età compresa tra i 40 e i 50 anni e con molta esperienza alle spalle, ma che hanno comunque bisogno di un aiuto per potersi ricollocare sul mercato del lavoro, aiuto che possono indubbiamente trovare in un buon master da frequentare con fiducia.

Il concetto sul quale vogliamo concentrarsi oggi è proprio questo: fiducia. Perché, ad essere realisti, va tenuto certamente presente che il più delle volte quando si perde un lavoro in età matura, si è costretti, pur di trovarne un altro, ad adattarsi ad uno diverso o ad accettare posizioni di livello inferiore a quella ricoperta fino a poco prima. Non sempre si ha la fortuna di candidarsi per un lavoro qualificato e qualificante come quello che si è svolto per anni. Spesso invece, dopo ricerche vane e qualche tentativo non riuscito, si è costretti a fare un bel respiro e a prendere in considerazione offerte di lavoro che non avremo neanche guardato fino a qualche giorno prima e che potrebbero anche prevedere una mansione finora svolta da nostri “subalterni” cui impartivamo disposizioni. Oppure può capitare che ad un colloquio per un posto di alto livello ci venga offerta, in alternativa, l'assunzione per una carica di livello medio o basso o una semplice collaborazione.

Umiliazione. Potrebbe essere questa la sensazione che proveremo. E invece no, non deve esserlo. Proporsi per una carica o per una mansione inferiore alla nostra non deve assolutamente essere vissuta come una sconfitta, bensì come una nuova sfida, un rifiuto ad arrendersi, una battaglia da vincere, un “rimettersi in gioco”. Ed accettare tale carica deve essere vista come una “temporanea e dignitosa alternativa“ alla disoccupazione.

La cosa fondamentale è non farsi sorprendere. Per essere “pronti” potremo quindi affidarci ad un buon corso di formazione o a un buon master che ci dia la possibilità di aggiornare e/o ampliare la nostra formazione, accrescendo le nostre competenze in quell'area che probabilmente andremo ad occupare con il nostro nuovo impiego o con la nostra nuova mansione. E soprattutto parteciparvi con impegno e volontà. Non solo avremo una rosa più ampia di offerte lavorative cui candidarci, ma saremo preparati ad affrontarne e a svolgerne di diverse. Questo ci darà anche quella sicurezza e quella fiducia necessarie a rimboccarci le maniche e a ricominciare.





Data di ultima modifica: 06/07/2012



Commenta l'articolo
Voto (1) (10)
Commento
  Per lasciare un commento devi registrarti al sito
Clicca QUI per registrarti

Commento di monicaroma


Mi sto informando su alcuni corsi di formazione del mio settore che inizieranno a Settembre e devo dire che questo articolo mi ha dato un pò di fiducia!
:-D

10/7/2012 15:36
Commento di flavio84


Anche i manager adesso si devono adattare ai tempi e capire che le continue evoluzioni del mercato richiedono continui aggiornamenti!

10/7/2012 15:42

4 Giugno 2015

A mio parere, bisognerebbe curare molto di più l'aspetto dell'Employer Branding, i cui contenuti formativi dovrebbero essere inseriti nei percorsi dedicati all'area HR. E' un aspetto centrale per comprendere come le soft skills digitali possono essere di supporto ai processi organizzativi. Leggi commento
8 Maggio 2015

Ritengo molto efficace la costruzione di una buona social reputation. Ad esempio uso quotidianamente Linkedin per mantenere aggiornato il mio profilo professionale. Quello che, invece, percepisco come esigenza personale, che estendo anche a nome dei miei colleghi, è un’offerta ad hoc dedicata a percorsi mirati di personal branding. Leggi commento

Utenti più attivi

Master Mind

50 articoli - 5 Commenti

Master Woman

10 articoli - 0 Commenti

Walter Mark

1 articoli - 0 Commenti

Patrizia Simonetti

30 articoli - 0 Commenti

Roberto Porreca

2 articoli - 0 Commenti

Remo Vegni

1 articoli - 0 Commenti

Margherita Ciciarelli - psicologa e psicoterapeuta

18 articoli - 0 Commenti

Erika Mastrantonio

3 articoli - 0 Commenti

Tag cloud
secondo livello    assistenza    scegliere un master in base al tempo    valutazione    Eabis    formazione aziende    placement coaching    tirocinio    part time    programma innovativo    master per laureandi    quale scuole li offrono    Sfc    scegliere un master    master e lavoro    conoscenze    placemet    formazione a distanza    differenze    lezioni online    Social Enterprise    merito    esperienza delle business school    E-learning    aggiornamento    sostegno    business school    contratto indeterminato    competenza    saper cambiare    corso di specializzazione    investimento    programma didattico    attestato    assessment    prezzo    classificazione    qualità    buone pratiche    crediti formativi    webinar    libri    colloquio    al passo con i tempi    candidato    come fare una riunione    corsi di formazione    Learning Management System    differenza e-Learning live da on-demand    consiglio    gestione conflitto    cosa è conflitto    lavoro part time    fiducia    colloquio di lavoro    recruiting    video divertente    studenti trovano lavoro    servizi    benessere    esercitazione    scontistica    comunicazione efficace    time managment    benefici buon curriculum    meritocrazia    licenziamenti    Cestor    confronto    come fare    regola    affidabilità    curriculum corpo docente    scegliere il corpo docente    giusta durata master    contratto determinato    svantaggi    ruoli riunione    costo master    offerta formativa    competenze    riforma lavoro    buon master    testimonianze business school    aster    manageriale    formazione continuaspendibilità    scelta del master    periodo di crisi    marketing    sabato    manager    trasparenza    formazione personale aziendale    tipi di riunioni    percorso coaching    crearsi formazione    confusione    trovare un lavoro    stress crisi    possibilità relazionali    prestigio    corpo docente master    Studiare    malessere    esperienza    fare una riunione    tagli    formazione interna    banca    faculty    share economy    Fornero    ex-allievi    Conflitto e Contrasti differenze    master venerdì sabato e domenica    Conseguenze    skill    trasparenza business school    tipi di contratto    business    consigli    ammissione    scrivere un curriculum in tempo di crisi    benessere organizzativo    master e corsi di alta formazione    software    informazioni corsi business school    ufficio placement    comunicazione aziendale    feedback    corpo docente    spesa    gestione del tempo    borse di studio    trasparenza informazioni    importanza corpo docente    come formare personale azienda    inprenditori    conflitto sociale e relazionale    trovare lavoro    merityo    master in periodo di crisi    imprese italiane    onestà    essere produttivi    cv    psicologo Coach    imprenditori    stage esercitazioni    psicologico    conflitto azienda    esperienza business school    contratti lavoro    giovani    recuperare lezioni online    master on-line    master per liberi professionisti    disoccupazione    cosa fa chi si occupa di risorse umane    mentali    professionalità    startup    di giovani Imprenditori    autocandidatura    servizi E-Learning    tutor    fromazione manageriale    valore    apprendimento    organizzare una riunione    esami    frequentare master    quota di partecipazione    avviare    innovazione didattica    la scelta di un master    posto    coworking    formazione LMS    stage garantito    borsa di studio    scuola    specializzazione    idea    spendibilità    fasi riunione    curriculum vitae    fiducia nel futuro    edizioni    testimonianza diretta    lettera di presentazione    target    contrasto    gestire conflitti aziendali    lavorare    corso di formazione    frode    serietà    accreditamenti    diritti e doveri morali    formazione imprenditoriale    estero    apprendimento e aggiornamento e-learning    condurre riunione    programmazione aziendale    formazione dipendenti azienda    socio    crisi del sistema economico produttivo    cfp    Equis       ufficio    programma    comunicazione interna    esercitazioni    conoscenza approfondita    ferrafilm    MBA    auto imprenditorialità    truffa    test    rimettersi in gioco    liberi professionisti    profilo multiskill    master formula week end    cambiamenti 2014    master secondo livello    terminare gli studi    corso di aggiornamento    conoscenze e tecniche    lezioni sabato    psicologia positiva    ricerca del lavoro    volontà    positività    Asfor    nuova sfida    Career Services    master inserimento nel lavoro    cosa sono le risorse umane    costo di un master    spoerimentazione    scegliere    testimonianze    posto fisso    gestire il tempo    consigli su come scrivere un curriculum    università    scuole    quota di iscrizione    un buon ufficio placement    procedure    prezzi    master per professionisti    Capi di azienda    digitale    vantaggi    scelta    valutare le informazioni sui master    professionale    saper fare    start up    master primo livello    lezioni peerdute    come parlare in pubblico    imporenditori disoccupati    studenti    cfo    crisi    apparenza    il tempo di un master    ore    incentivi    regole    pratica    prezzo di un master    mercato    master    youtube    investire    qualità. MBA    scegliere un master con le esercitazioni    formazione    on-line    didattica e-learning    sviluppare le competenze organizzative e gestionali    associazione    innovazione dei programmi didattici    codice etico    corpo docenti    guida scrivere curriculum    scuola di alta formazione    aggiornarsi    insegnanti    carriera    Assoconsult    economica    formarsi    lavoro    vantaggi e-learning    crediti    Imparare a parlare in pubblico    corsi    cfu    procedura    tirocinio aziendale    post-laurea    azienda    iceberg    come scrivere un curriculum    delusioni    stage    power    relazioni    aiuto psicologico    indagine    professionisti    blog    mansione    parlare in pubblico    cercare un lavoro    formula week end    riforma fornero    certificazione    aziende    testing    funzione risorse umane    master sabato    qualità della business school    placement    felicità    voglia di fsare    organizzare riunione    guida scrittura curriculum    m fallimenti    programma master esercitazioni pratiche    conflitto tecnico e organizzativo    lezioni    buona comunicazione    fisso    superare crisi    figura professionale    esercitazioni master    master e corsi on line    conflitti    le cause di un conflitto    dirigenti    formazione continua    selezione    finanziaria    chiarezza    abilità    sconti    informazione    costo    durata    master universitario    aggiornamento professionale    testimonial    Italia    fisiche    disoccupati    correttezza   

Copyright MasterJournal.it 2011